Le avventure di Bianca e Bernie

Quando il fantasy si fa cartone (per il grande schermo)

Moderatore: yui00

Le avventure di Bianca e Bernie

Messaggiodi nihal87 » 28/08/2010, 11:00

Anno: 1977
Regia: Wolfgang Reitherman, John Lounsbery, Art Stevens
Posizione: 23° Classico Disney

Immagine

Trama:

Il film inizia con una bambina che lancia una bottiglia con un messaggio di aiuto dal rudere di un battello in secca su cui è tenuta prigioniera. La bottiglia naviga fino alle coste di New York dove viene ritrovata dalla Società di Salvataggio, una società che ricorda molto le Nazioni Unite ed ha la sua sede proprio nelle fondamenta del palazzo dell'ONU, a cui partecipano rappresentanti roditori da tutto il mondo. Il messaggio viene decifrato, nonostante fosse poco leggibile a causa del viaggio in balia delle acque, e si scopre che una bambina, di nome Penny, era stata rapita dall'orfanotrofio Morningside. La rappresentante dell'Ungheria, Miss Bianca, chiede di ricevere l'incarico di salvare la bambina, ma l'assemblea accetta la sua proposta solo a patto che lei scelga un compagno con cui affrontare la pericolosa missione. La topina, sorprendendo tutti, sceglie l'imbranato usciere Bernie. I due topini vanno quindi a cercare indizi nell'orfanotrofio dove risiedeva Penny e lì incontrano Rufus, un gatto ormai troppo vecchio per dare la caccia ai topi. Il gatto rivela loro che Penny era una bambina molto triste e solitaria, che credeva di non essere bella in quanto nessuno voleva adottarla. Negli ultimi tempi però una strana coppia di individui aveva cercato di convincere Penny a salire in macchina con loro. La donna, di nome Madame Medusa, gestiva un negozio di pegni che lei considerava una "Boutique".
Madame Medusa.
Orville.

Bianca e Bernie si recano nel negozio di Madame Medusa e mentre cercano indizi, trovano un libro per bambini firmato da Penny e sentono la donna parlare al telefono con il suo assistente, il signor Snoops, accusandolo di non essere capace di trovare un qualcosa chiamato "Occhio del Diavolo" e di non riuscire a controllare Penny, che riusciva spesso a scappare e a mandare messaggi in bottiglia. In collera, la donna decide di prendere il primo volo per la "Palude del Diavolo" e parte con la sua macchina. I due topolini tentano invano di inseguirla saltando nella sua valigia, ma a causa della guida spericolata di Medusa vengono sbalzati fuori dalla macchina.

Per raggiungere la "Palude del Diavolo", Bianca e Bernie chiedono aiuto alla compagnia aerea "Albatross Airlines" gestita dall'albatros Orville, insieme pilota e "aeroplano", che li porta in volo fino alla Palude del Diavolo. Lì, i due topi incontrano una strana combriccola di topi di campagna, fra cui la massaia Ellie Mae, suo marito ubriacone Luke e la coraggiosa libellula Evinrude, che conoscono Medusa e la detestano perché la donna, insieme ai suoi due coccodrilli da guardia Bruto e Nerone, sta distruggendo la loro palude. Con l'aiuto di Evinrude, Bianca e Bernie raggiungono il battello dove Penny è tenuta prigioniera e ascoltando i discorsi di Medusa e Snoops scoprono che l'Occhio del Diavolo è in realtà un enorme diamante e che Penny era stata rapita perché era l'unica abbastanza piccola per raggiungere il luogo dove era nascosta la pietra. I due coccodrilli semi addestrati, sentendo l'odore del profumo di Bianca, scoprono la presenza dei due topini e tentano di divorarli gettando nel panico Medusa che inizia a sparare all'impazzata con un grosso fucile. Bianca e Bernie riescono a salvarsi per miracolo e a raggiungere Penny che si rallegra del fatto che i suoi messaggi in bottiglia sono riusciti ad arrivare a destinazione. I tre preparano così un piano per fuggire, ma per riuscire nell'impresa hanno necessariamente bisogno dell'aiuto di Ellie Mae, Luke e dei loro vicini. Bernie invia Evinrude ad avvertire gli abitanti della Palude, ma sfortunatamente la libellula viene bloccata da alcuni pipistrelli affamati.

Sfumato il piano di fuga, il mattino seguente Medusa e Snoops portano Penny nel luogo dov'è nascosto il diamante: un piccolo pozzo molto stretto che termina in una grotta dove molti pirati hanno nascosto i loro tesori. Nascosti in una tasca della bambina, anche Bianca e Bernie sono scesi con lei nel pozzo e aiutano la bambina nella ricerca, trovando la pietra all'interno di un teschio. Dopo una precipitosa fuga, dovuta al fatto che la grotta si stava rapidamente riempiendo d'acqua a causa dell'alta marea, sono costretti a consegnare l'Occhio del Diavolo nelle mani di Medusa. Snoops vuole il 50% dei guadagni, come lei gli aveva promesso, ma Medusa decide di non vendere il diamante e di tenerlo tutto per sé, nascondendolo nell'orsacchiotto di Penny.

Evinrude, nel frattempo, riesce ad eludere l'assedio dei pipistrelli e a raggiungere Ellie Mae e i suoi amici che, venuti a conoscenza della situazione, partono subito all'attacco. Medusa intanto ha messo all'angolo Penny e Snoops, puntandogli contro il fucile e tenendo stretto in mano l'orsacchiotto con la gemma cerca di fuggire ma Bernie, tendendo una corda dietro una porta, la fa inciampare facendole perdere il prezioso tesoro. Contemporaneamente arrivano Ellie Mae e i suoi amici, che tengono occupata Medusa con ogni mezzo - compresi mattarelli, forconi e fuochi d'artificio - consentendo ai topini e alla bambina di raggiungere la Palumobile, una specie di moto d'acqua usata da Medusa per spostarsi sulla superficie della Palude, e di fuggire. Purtroppo Medusa si libera dagli amici di Ellie Mae e raggiunge la palumobile proprio nel momento in cui sta partendo. Medusa, in un disperato tentativo di riprendere il suo diamante si aggrappa ad una corda attaccata al veicolo e usa i suoi coccodrilli Bruto e Nerone come sci d'acqua in un rocambolesco inseguimento dove sfoga tutta la sua malvagità (come in La carica dei 101). Dopo aver retto troppo tempo, la corda si spezza e Medusa finisce appesa all'albero maestro della nave. Dopo aver dato un ultimo saluto al suo diamante: "Per sempre addio al mio diamante!!!" viene assalita dai suoi alligatori che la divorano. Alla fine Bianca e Bernie, ritornati a New York, scoprono ascoltando un notiziario in TV che l'Occhio del Diavolo è stato consegnato da Penny allo Smithsonian Institute e che la bambina è stata adottata, coronando il suo sogno di avere un papà e una mamma. Bianca e Bernie decidono di rimanere una squadra fissa e partono per una nuova avventura, accompagnati da Orville ed Evinrude.


Personaggi:

  • Miss Bianca: è una topolina avventurosa, ma elegante, si propone subito di andare a salvare la bambina anche se la missione si preannuncia subito molto difficile. È la rappresentante ungherese nella Società di salvataggio.
  • Bernard: (Bernie) è l'usciere e rappresentante nella sede della Società di Salvataggio, Bernie accompagna Miss Bianca nella missione per salvare la bambina. Bernie non è coraggioso come Miss Bianca, non gli piace volare e crede che il numero 13 porti sfortuna.
  • Madame Medusa: gestisce un ufficio prestiti, questa odiosa donna non si fermerà davanti a nulla pur di mettere le mani sull'Occhio del diavolo. Il suo covo è alla Baia del Diavolo, dove vivono i suoi feroci coccodrilli americani, Bruto e Nerone.
  • Penny: è un'orfana molto sola e triste; viene rapita da Medusa perché abbastanza piccola da passare nell'antro dov'è nascosto l'Occhio del Diavolo.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Le avventure di Bianca e Bernie

Messaggiodi gio » 28/08/2010, 12:16

Non so se ho visto il film, ma (da bambina) ho letto il libro molte volte. I topolini sono bellissimi, ma la cattiva e la storia sono davvero allucinanti... Forse è una delle cattive più cattive, dato che rapisce una bambina dall'orfanotrofio, la costringe a cercare il diamante in una miniera, la ricatta rubandole l'orsetto di pezza... Peggio di così... :?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38


Torna a Film Fantasy d'animazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.