Robin Hood

Quando il fantasy si fa cartone (per il grande schermo)

Moderatore: yui00

Robin Hood

Messaggiodi nihal87 » 28/08/2010, 9:31

Anno: 1973
Regia: Wolfgang Reitherman
Posizione: 21°Classico Disney

Immagine

Trama:

Il film è suddiviso in due parti. Si apre con un'introduzione e una voce narrante. In questo caso la voce narrante è quella di Cantagallo, un menestrello (gallo),che probabilmente è riconducibile ad Alan A-Dale, con mandolino. Nella prima, più solare e gioiosa parte apprendiamo che nella contea di Nottingham il Principe Giovanni tiranneggia i sudditi per il suo interesse personale. In questo è spalleggiato dallo Sceriffo di Nottingham Bracalone e dal perfido consigliere Sir Biss.
Robin Hood

In realtà il regno è di Re Riccardo, ma questi è lontano e ignaro di quello che sta succedendo perché impegnato in una crociata. A contrastare le malefatte del tiranno ed alleviare le sofferenze dei poveri della contea c'è però il nostro eroe, Robin Hood, un brigante che si nasconde nella foresta di Sherwood assieme al fidato Little John e che non perde occasione di ridicolizzare il Principe Giovanni. Durante un trasferimento di un forziere - la colonna è composta da robusti portatori (elefanti) e scortata da guardie (rinoceronti, ippopotami e coccodrilli) - con uno stratagemma Robin e Little John riescono ad avvicinarsi, travestiti da zingare, e a rubargli tutto l'oro. Naturalmente il buon Robin non ruba per sé, ma distribuisce quanto ha rubato a chi ne ha veramente bisogno.

Sul ladro è posta una taglia e, su consiglio di Sir Biss, viene organizzata una trappola. Nella contea è indetto un torneo di tiro con l'arco. Il premio al vincitore sarà consegnato da Lady Marian, da sempre innamorata di Robin e da lui contraccambiata. Abilissimo nei travestimenti e accompagnato dal grosso Little John, il nostro eroe si iscrive al torneo e gareggia, non riconosciuto, con lo sceriffo fino a vincere il torneo. Al momento della premiazione Robin viene scoperto e condannato a morte per tradimento della corona, ma Little John dopo una esilarante battaglia a cui partecipa anche Lady Cocca riesce a far fuggire il suo amico. Arrabbiato per la fuga di Robin Hood, il principe Giovanni decide di inasprire le tasse. I cittadini di Nottingham sono così costretti a lasciare il paese e chi non può pagare le tasse viene imprigionato, perfino Fra Tuck; però il principe non è ancora soddisfatto e vuole il brigante così condanna a morte il povero Fra Tuck sapendo che Robin Hood verrà sicuramente a salvarlo e finirà nella sua trappola. Infatti Robin Hood va al castello e mettendo nel sacco lo sceriffo e il principe riesce a salvare tutti e a rubare tutto il tesoro nascosto nella stanza dove il principe stava beatamente dormendo. Alla fine ritorna Re Riccardo e il giovane Robin Hood sposa la bella Lady Marion mentre il principe Giovanni, Sir Biss e lo sceriffo sono a spaccare pietre sotto la sorveglianza delle guardie del re.

Canzoni:

Urca urca tirulero
Giovanni - Il Re fasullo d'Inghilterra
Robin e Marion
Ultima modifica di nihal87 il 30/08/2010, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine
nihal87

Re: Robin Hood

Messaggiodi gio » 28/08/2010, 10:18

Bellissimo! Visto tantissime volte e molto apprezzato da tutta la famiglia, il motivetto è di quelli che fatica ad uscirti dalla mente!
gio
Amministratore

Messaggiodi nihal87 » 28/08/2010, 10:21

gio ha scritto:Bellissimo! Visto tantissime volte e molto apprezzato da tutta la famiglia, il motivetto è di quelli che fatica ad uscirti dalla mente!

mi è stato regalato dal mio moroso in DVD originale :-P e il motivetto volevo metterlo come suoneria nel cellulare, ma ho un catorcio e non ci sta :cry:
Immagine
nihal87

Messaggiodi gio » 28/08/2010, 10:25

Altra cosa che mi è rimasta in mente: "è l'una di notte e tutto va beneeee"

Quando mi chiedono che ora è, a volte mi viene da rispondere così :roll:
gio
Amministratore

Messaggiodi nihal87 » 28/08/2010, 10:36

gio ha scritto:Altra cosa che mi è rimasta in mente: "è l'una di notte e tutto va beneeee"

Quando mi chiedono che ora è, a volte mi viene da rispondere così :roll:

credo che quello sia un male comune!!! :lol: molte cose dei cartoni Disney sono entrati nelle nostre teste e non se ne vanno più!!!
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 28/08/2010, 13:36

A me è rimasto in mente come Little John chiama PG il Principe Giovanni e ogni volta, appena posso lo uso!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...senza contare che io il motivetto lìho messo come suoneria per un certo periodo, ora mi sto buttando su Assoluto Amore, canzon di Sara delle Principesse Sirene e la sigla del cartone Shugo Chara! di Cristina D'Avena...troppo bella *___*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Torna a Film Fantasy d'animazione