8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi gio » 22/08/2010, 14:40

Finito! Mi è piaciuto molto molto molto questo libro! Ora devo far decantare le emozioni, ma posso dire che è stato proprio un bel libro. Non tutti i passaggi mi sono chiarissimi tra presente, passato, futuro, ma ho amato i protagonisti, tantissimo.

Una citazione, tra le numerose frasi che mi hanno colpito, prima di passare il libro a Koukla:

Sei un romantico Owen odell. Cosa proverei per me quando sarò vecchia, rugosa e bianca di capelli? - Essere arrivati a quel punto significherà che avremo attraversato la vita insieme e uesto mi basterà, perchè avrò visto arrivare ognuno di quei capelli bianchi. Per me sarà sufficiente.

Questo scambio avviene tra Owen il bardo e Ilka.

spoiler

A un certo punto Ilka viene trasformata in un vampiro (ma cattivo però, un vampiro vero). Be', lei non uccide il suo amato, e anzi gli salva la vita... E poi si uccide perchè ormai è trasformata in una creatura mostruosa...
Bello. Bello.
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 22/08/2010, 15:02

Mentre non condivido l'avversione di Blackie per Owen, che in realtà mi pare un bel personaggio, coraggioso quanto possibile e, in fondo, anche lui coinvolto in una serie di eventi più grandi di loro, quoto questa considerazione:

Secondo me è questo che Gemmell ci vuole dire con questa storia: nessuno nasce eroe o predestinato, non esistono eroi romantici ma solo persone che combattono per non soccombere e, per questo, siamo un pò tutti degli eroi!

Molto vero!

A proposito di Owen, Blackie, ti copio qui la considerazione fatta al tavolo del libro, così raccogliamo anche altri pareri!

Blackie, ma perchè Owen ti è parso vigliacco? Dall'inizio alla fine è sempre stato in prima linea :o Quando lo abbiamo conosciuto è andato a salvare una fanciulla dai deliquenti, armato di niente... non era un guerriero, ma un bardo, ma è sempre stato pronto a difendere le donne e a trovarsi al fianco degli amici... Sempre. Anche nell'ultima battaglia.
E riguardo ai suoi commenti verso Jarek, sì all'inizio era critico, ma perchè Owen aveva la mente e il cuore pieni di sogni e ideali e quindi era sorpreso e deluso, ma poi lui ha accettato completamente la realtà e quindi il carattere di Jarek.
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 22/08/2010, 19:51

Gio...quello che non sopporto di Owen è che abbia costretto e poi criticato Jarek!!!
Lui lo sapeva fin dall'inizio chi era Jarek, come era fatto ma ogni volta doveva criticarlo e non avere nessuna fiducia in lui!!!
Pensava sempre il peggio su Jarek e, nonostante in fondo avesse ragione, non gli dava mai il minimo di dubbio che stesse agendo il contrario di ciò che pensava!
Io non odio Owen e, nonostante la mia avversione iniziale, alla fine mi sono ricreduta su di lui (lo avevo scritto :roll: ) ma non mi piace il suo comportamento con Jarek!!!!

Io biasimo Owen per non aver dato libertà di scelta a Jarek quando voleva andarsene! Jarek doveva per forza rispecchiare il suo modello di eroe romantico mentre lui non ha mai chiesto di essere un eroe!!!!
Ha fatto tutto Owen costringendo Jarek...certo, poi alla fine i fatti hanno dato ragione ad Owen ma non sopporto la gente che costringe qualcuno a fare qualcosa senza dargli la libertà di scelta!
...ehm :roll: ...allla fine credo di aver preso questo libro sul personale, troppo sul personale :lol: :lol: , dimenticando che fosse solo un libro ma io sono fatta così!
Vivo ogni libro e ne divento parte integrante di esso e tutto ciò che viene fatto è come se venisse fatto a me :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi Dubricius » 25/08/2010, 9:58

Sapevo che Gemmell vi sarebbe piaciuto. :mrgreen:
Dubricius

Messaggiodi gio » 25/08/2010, 10:00

Dubricius ha scritto:Sapevo che Gemmell vi sarebbe piaciuto. :mrgreen:

Con quale libro proseguiamo? :mrgreen:
gio
Amministratore

Messaggiodi Dubricius » 25/08/2010, 10:03

La leggenda dei Drenai :mrgreen:
Dubricius

Messaggiodi orialla » 29/08/2010, 17:06

Eccomi, l'ho finito!

--------------SPOILER-----------------------

Alla fine mi è piaciuto. Come ho scritto su Anobii, fino all'arrivo dei re Vampiri non mi aveva convinto. Non mi emozionava e Owen non mi sembrava interessante. Invece poi mi sono sentita coinvolta.
Le scene di guerra non mi sono piaciute tante, sia i re Vampiri che Mace alla fine muoiono troppo in fretta e facilmente; in più continuo a pensare che la decisione di Mace di unirsi agli altri sia liquidata troppo sbrigativamente e non sia coerente con il personaggio, però nel complesso è stata una bella lettura :-P :-P
orialla

Messaggiodi Il Prenna » 06/09/2010, 10:43

Dopo mesi di attesa la mia biblioteca si è accorta che il libro era li ad aspettarmi... da quasi due settimane... adesso lo leggo e poi partecipo alla discussione!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi demon black » 06/09/2010, 10:45

Il Prenna ha scritto:Dopo mesi di attesa la mia biblioteca si è accorta che il libro era li ad aspettarmi... da quasi due settimane... adesso lo leggo e poi partecipo alla discussione!!

Buona lettura :ugeek:
demon black

Messaggiodi Il Prenna » 06/09/2010, 13:02

Sono già a un buon punto :lol: per ora è davvero davvero carino!! MI piace l'idea del bardo che racconta la storia a uno spettro, mi piace lo stile di narrazioni e altro ancora... poi vi faccio sapere!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi Il Prenna » 06/09/2010, 15:23

Finito or ora... che dire la storia è davvero stupenda, piena di colpi di scena e spesso ti fa pensare a cosa si nasconde realmente dietro le leggende. Mi piace il piano di narrazione del vecchio bardo che spesso torna a galla... domani con calma commento meglio, ma davvero un bel libro!!
Il Prenna

Messaggiodi demon black » 06/09/2010, 15:27

Il Prenna ha scritto:Finito or ora...

Alla faccia della lettura veloce :shock:
demon black

Messaggiodi Il Prenna » 06/09/2010, 15:58

Ho letto tutta mattina!! In fin dei conti sono 367 pagine più intro e ringraziamenti!!
Il Prenna

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda