Titolo La maschera - Volume primo -
Autore Poggioli Paola
Prezzo € 19.60
Dati 2010, 448 pag. - 140x210 mm - Copertina rigida con sovracoperta
Editore Fedelo's Editrice
Ho conosciuto questa giovane autrice al parmafantasy, ho fatto da giurata a un concorso di scrittura creativa assieme a lei e a Robin Hobb, e ho letto volentieri la sinossi del suo libro... Libro, che mi ha dato una dipendenza degna dei migliori scritti di Martin.
La quarta di copertina:
Città Verde. Un centro portuale ricco, frenetico, abitato da elegante nobiltà e facoltosa borghesia, numerose confessioni religiose e teatro di scambio tra le più grandi città del continente. Un luogo affascinante, dalle notti trapuntate di luci e feste in palazzi sontuosi. Shyar ha visto l’altra faccia della medaglia, quella che non si racconta, anche se ha solo quindici anni. Orfano, è stato cresciuto alla Casa di Miseria della città, ed è venuto per lui il tempo di essere mandato a servizio presso un qualche nobile. Un lavoro per lui tedioso e insignificante, perché Shyar possiede un carattere strano nonostante le sue umili origini: è freddo, altero e insolente. Un’indole che lo ha reso una sorta di leggenda presso gli orfani del quartiere nonostante l’aspetto esile, la pelle così bianca, i ricci neri e gli occhi di un verde-grigio tanto distaccati da manifestare disinteresse per ogni cosa. Finché quegli stessi occhi non si posano sul suo nuovo padrone: Xewon Ventridys. Il solo mago della città e unico personaggio allo stesso tempo temuto, ammirato e odiato dall’aristocrazia, la quale fa a gara per accaparrarsene i favori. Shyar diventa il servo personale dell’uomo. Lo Stregone dei Veleni è un individuo oscuro e imperscrutabile: tanto affascinante e pungente con le donne, nobili e non, quanto pericoloso, crudele, arrogante, imprevedibile e tetramente seducente. L’interesse di Shyar non solo si accende, ma divampa in un sentimento che diviene ossessione e agonia per un uomo che lo devasta, dice di non volerlo, ma che inevitabilmente è attratto da lui.
La Maschera è la storia di un amore che diviene quasi follia, il racconto di un ragazzino dalle doti uniche e dell’uomo dal grande potere che lo porterà svilupparle.
Per me, la signora del fantasy italiano è lei. E' riuscita a creare un mondo, ambientazioni, ma soprattutto caratterizzarei personaggi in maniera divina. Straconsigliato!