8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 8. La Spada delle Highlands di David Gemmell (Ago/Set 2010)

Messaggiodi orialla » 13/08/2010, 9:15

Penso di aver capito cosa intendi, anche per me i personaggi prendono vita.
Però questo Jarek non me la conta giusta. Condivido la tua idea riguardo le motivazioni di Wulf e Owen, ma non mi sono del tutto chiare quelle di Jarek, anche se magari è semplice covenienza (avere al proprio fianco qualcuno in grado di tenerti al caldo tutta la notte anche senza un fuoco acceso deve essere un bel vantaggio).
orialla

Messaggiodi Rox186 » 13/08/2010, 9:18

Io sono a metà del sesto capitolo. Momentaneamente Owen è un po' fastidioso, mentre gli altri personaggi non li ho ancora inquadrati bene, sopratutto Mace. Chissà se rimane davvero eroe per caso fino alla fine del libro o poi cambia... :roll:
Quello più fantastico finora è il conte Azrek :lol: Lo so che è cattivo, ma stamattina ho letto una sua frase che lo ha fatto balzare nelle prime posizioni della lista dei miei cattivi preferiti

SPOILER

A un certo punto, mentre parla dei mastini infernali con Cataplas, il mago gli dice:
"Crearli ci è costato molte vite, più di quaranta se ben ricordo"
E lui risponde:
"Erano soltanto vite. Il mondo è pieno di vite"

Cioè, è geniale! :twisted: :twisted:
Rox186

Messaggiodi demon black » 13/08/2010, 9:31

Rox186 ha scritto:SPOILER

A un certo punto, mentre parla dei mastini infernali con Cataplas, il mago gli dice:
"Crearli ci è costato molte vite, più di quaranta se ben ricordo"
E lui risponde:
"Erano soltanto vite. Il mondo è pieno di vite"

Cioè, è geniale! :twisted: :twisted:

In effetti dove che ho pensato "Ma che str... :evil: " alla fine sono scoppiata a ridere perchè in fondo la frase è veramente unica!!!!! :lol: :lol: :lol:

orialla ha scritto:Penso di aver capito cosa intendi, anche per me i personaggi prendono vita.
Però questo Jarek non me la conta giusta. Condivido la tua idea riguardo le motivazioni di Wulf e Owen, ma non mi sono del tutto chiare quelle di Jarek, anche se magari è semplice covenienza (avere al proprio fianco qualcuno in grado di tenerti al caldo tutta la notte anche senza un fuoco acceso deve essere un bel vantaggio).

Per quanto riguarda Jarek....non posso spiegarvi nulla perchè più avavnti credo che troverete le vostre risposte ai suoi motivi :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi orialla » 13/08/2010, 10:46

Ok ;)
orialla

Messaggiodi demon black » 17/08/2010, 20:36

Stavo notando una cosa, perchè stavo un attimo ripensando alla storia e mi sono illuminata (in fondo ultimamente non fate che ripetermi che sono una stella!!!!! :lol: :lol: :lol: )

Nella storia non esiste un eroe, non lo è Owen che obbliga Jarek ha interpretare il ruolo di Morningstar, non lo è Jarek che tutto voleva fuorchè combattere contro Azrek, non lo è Wulf che l'unica cosa che voleva era la vendetta, non lo è Piercollo che, poveraccio, ci rimette solo per averli incontrati lungo la strada!
Neanche le ragazze lo sono: una dolce e vittima di violenza e l'altra str**** e superba.

Alla fine della storia, secondo me, non esiste un eroe!

...ma in fondo che cos'è un eroe? L'eroe romantico che sognava tanto Owen?
No, non esistono eroi, secondo me esistono solo persone che per forza di cose iniziano a combattere i soprusi per non soccombere sotto di essi.
Secondo me è questo che Gemmell ci vuole dire con questa storia: nessuno nasce eroe o predestinato, non esistono eroi romantici ma solo persone che combattono per non soccombere e, per questo, siamo un pò tutti degli eroi!

...Gemmell mi ha trasmesso questo e sono contenta che lo abbia fatto perchè mi ha fatto riflettere che ognuno di noi può esserlo, persino io o il mio vicino di casa!
L'eroe è dentro ognuno di noi ed esso esce fuori solo quando ne abbiamo veramente bisogno!

...devo dire che questo è il libro che mi è piaciuto di più nella mia carriera di lettrice, perchè non mi ha fatto solo sognare un mondo, mi ha insegnato anche che in realtà tutti e nessuno sono degli eroi!

E' stato veramente bellissimo!!!!!! :ugeek:
demon black

Messaggiodi Rox186 » 18/08/2010, 9:14

A propostito l'introduzione al libro dice che esistono nella letteratura tre tipi di eroe per caso (lo scrivo per chi non ha il libro :-P ):
- il primo è la persona che ha tutte le caratteristiche per essere un eroe ma che si trova nella condizione di non poter compiere atti eroici (età, posizione sociale ecc...); Frodo Baggins, per intenderci
- il secondo è una persona che non ha affatto caratteristiche eroiche ma che è costretto per circostanze eccezionali a comportarsi in un determinato modo benchè, alla fine, rimaga il dubbio se il personaggio sia veramente cambiato
- il terzo invece è il nostro Jarek, che comincia a fare l'eroe per fini propri ma poi si ritrova completamente coinvolto e alla fine la sua "maschera" eroica diventa il suo vero volto.
Rox186

Messaggiodi demon black » 18/08/2010, 12:18

Rox186 ha scritto:A propostito l'introduzione al libro dice che esistono nella letteratura tre tipi di eroe per caso (lo scrivo per chi non ha il libro :-P ):
- il primo è la persona che ha tutte le caratteristiche per essere un eroe ma che si trova nella condizione di non poter compiere atti eroici (età, posizione sociale ecc...); Frodo Baggins, per intenderci
- il secondo è una persona che non ha affatto caratteristiche eroiche ma che è costretto per circostanze eccezionali a comportarsi in un determinato modo benchè, alla fine, rimaga il dubbio se il personaggio sia veramente cambiato
- il terzo invece è il nostro Jarek, che comincia a fare l'eroe per fini propri ma poi si ritrova completamente coinvolto e alla fine la sua "maschera" eroica diventa il suo vero volto.

Che bello!!!!
grazie Rox, io non ho il libro e non lo sapevo di questa introduzione :o :o :o

...anche se, secondo me, Jarek rientra più nella seconda categoria che nella terza :roll:
demon black

Messaggiodi Rox186 » 18/08/2010, 14:17

demon black ha scritto:...anche se, secondo me, Jarek rientra più nella seconda categoria che nella terza :roll:

Boh???? :shock: :shock: :shock:
Ancora non ho capito.
Mi sa che devo finire di leggerlo prima!!! :lol: :lol: :lol:
Secondo l'introduzione rientra nella terza, ma l'introduzione potrebbe anche sbagliare... :roll:
Rox186

Messaggiodi demon black » 18/08/2010, 14:23

Rox186 ha scritto:
demon black ha scritto:...anche se, secondo me, Jarek rientra più nella seconda categoria che nella terza :roll:

Boh???? :shock: :shock: :shock:
Ancora non ho capito.
Mi sa che devo finire di leggerlo prima!!! :lol: :lol: :lol:
Secondo l'introduzione rientra nella terza, ma l'introduzione potrebbe anche sbagliare... :roll:

Ok, quindi aspetto il tuo verdetto :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi Dubricius » 18/08/2010, 21:55

Quando avrete finito, posso consigliarvi almeno un altro paio di libri di Gemmell che vi faranno "impazzire".
Blackie, ero sicuro che ti sarebbe piaciuto. Ho tutta la sua collezione e non c'è stato libro in cui non mi sia scesa almeno una lacrimuccia ... :cry:
Dubricius

Messaggiodi demon black » 19/08/2010, 13:35

Dubricius ha scritto:Quando avrete finito, posso consigliarvi almeno un altro paio di libri di Gemmell che vi faranno "impazzire".
Blackie, ero sicuro che ti sarebbe piaciuto. Ho tutta la sua collezione e non c'è stato libro in cui non mi sia scesa almeno una lacrimuccia ... :cry:

Grazie ancora, è bellissimo! :-P

...intanto, per quanto riguarda gli altri libri, se non sono stati ancora inseriti, potresti metterli nel tavolo dei libri fantasy ;)
demon black

Messaggiodi Rox186 » 21/08/2010, 13:20

Mi sai che hai ragione, alla fin fine! :lol: :lol:

Comunque ecco il mio commento:

!!! SPOILER !!!

Ecco un libro che non si fa mancare niente: ci sono gli eroi (consapevoli e per caso), ci sono maghi e maghe, ci sono i contadinotti oppressi, il signorotto malvagio, il gigante buono; e, come se non bastasse, ci sono anche i vampiri e un intrigo spazio temporale.
E' comunque un bel libro, di quelli che ti lasciano qualcosa, dato che tra un'uccisione e l'altra i protagonisti trovano il tempo per chiacchierare della vita con considerazioni, tutto sommato, per niente banali.
Il tema portante è quello dell'eroe per caso, e che eroe! Il protagonista, quello che in orginale dà il titolo al libro (Morningstar), è un personaggio dallo spessore eccezionale, cosa che non sempre è facile trovare in un heroic fantasy.
L'unica "pecca" (tra virgolette perchè in realtà non è così grave) è che è scritto come si scrivevano i fantasy negli anni '80, e probabilmente oggi un libro del genere subirebbe un bel lavoro di editing: tanto per fare qualche esempio, ci sono frasi da apnea con un sacco di subordinate e le incidentali introdotte da puntini di sospensione.
Comunque vale la pena di approcciarsi a questo autore.
Rox186

Messaggiodi gio » 21/08/2010, 14:07

Mi affaccio timidamente al tavolo, anche se sono solo al quarto capitolo, per dire che questa lettura mi sta piacendo parecchio.
Sin dal prologo che mi ha immediatamente catturato. Naturalmente Jarek ha tutte le carte in regola per piacermi, ed è molto interessante il narratore, Owen.
Procedo e poi torno a leggere i vostri commenti quando non sarò più a rischio di spoiler!

Citazione, dedicata a Jarek Mace

- Sono abile in molte cose, Owen - replicò lui. - Restare vivo nel bel mezzo di una sanguinosa guerra è soltanto uno dei miei talenti, e un altro consiste nell'essere un uomo difficile da uccidere. Adesso sto portando avanti questo tuo gioco al meglio delle mie capacità, ma non mi devi chiedere di più perchè non ho altro da dare.
gio
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda