Ma non le fa piacere che so, il fatto che lui sia attento e protettivo nei suoi confronti? non le interessa il modo in cui lui la tratta? le piace oppure no? o ogni considerazione cede di fronte a questa attrazione innaturale?
Tutto quello che riesco a dirti è che a me non ha dato fastidio questa superficialità. Forse Bella non si è neppure chiesta perchè si sia innamorata di un vampiro. Su una cosa,però, sono d'accordo con Blackie (posso chiamarti anche io così?): anche a me a dato molto fastidio quando, dopo tutte le scenate, le tragedie, i drammi si ritrova ad ammettere di essere innamorata anche di Jake. Bella non è certo un gran personaggio, ma il romanzo voleva essere una storia d'amore romantica, e tale è. Quello che me lo ha fatto piacere, non sono tanto i personaggi quanto la suspence, il chiedersi se alla fine ce l'avrebbero fatta, se l'amore avrebbe trionfato sulla "natura". E forse è anche il caso di chiedersi qual'era il target che l'autrice voleva conquistare. Non credo sia un caso che la gran parte dei fans siano teen-agers... la visione dell'amre di un adulto e quella di un adolescente sono estremamente diverse. Hai mai provato a guardare un forum riguardante Twilight? E' una cosa deprimentissima, un susseguirsi di "Edward ti amo. Perchè non esistono ragazzi come te? Sei un sogno". Semplicemente non c'è una discussione seria. Probabilmente perchè non ci sono argomenti per una discussione seria. Anche Edward...
altra domanda, dato che il personaggio di Edward ti piace molto, cosa ne pensi del trattamento che gli viene riservato in breakin dawn?
è assolutamente inesistente in BD. Si tifa per lui, nei primi tre libri perchè è gentile, affascinante, protettivo, tormentato - ricordiamoci che il bello e dannato ha sempre avuto, e sempre avrà, una presa notevole sull'immaginario femminile - nell'ultimo viene completamente anientato. E' solo dopo aver letto MS che ho trovato Edward molto interessante. Come dice la Meyer in questa "bozza" Edward overthinks himself. C'è poca azione, perchè ormai sappiamo tutti quello che succede, mentre vengono analizzati tutti i pensieri, i gesti, le espressioni dei vari personaggi. E' estremamente più interessante e soprattutto fa riflettere sul fatto che Bella vede solo la facciata, che in quattro romanzi non ha capito nulla di come è realmente Edward. Della violenza che lo caratterizza, del suo essere vampiro.
Va poi considerata un'ultima cosa: io non sono una lettrice esigente.