Io sono fatta così: se leggo che un libro fantasy è autoconclusivo, ci rimango male... non per una questione di principio, solo perché, nella mia "carriera" di lettrice, non credo di aver ancora trovato un volume 'singolo' in grado di appassionarmi tanto quanto una trilogia o una saga più lunga ... Va detto anche che io, di natura, sono una tipa piuttosto paziente: non leggo MAI consecutivamente più volumi appartenenti allo stesso ciclo (a meno che non li abbia scritti King), e sinceramente non mi turba troppo l'idea di aspettare un anno o quello che ci vuole per ottenere un altro romanzo della saga da me amata (non con tutte le duemila saghe belle e interessanti che ci sono in giro da leggere per ingannare l'attesa, in ogni caso...
)
Non posso che gioire quando mi si dice che un altro libro di Stroud su Bartimeus o della Canavan sui maghi sta per uscire; ovvio, qualcuno magari ci marcia un pò su questa storia della 'serialità' (qui sopra si faceva l'esempio della Mayer, che è un' autrice che io non conosco ma che, scusatemi se lo butto giù così, secondo me a livello di originalità non è questo grand'asso
, e questo a prescindere dal fatto che si ostini a racconatare di Bella o si inventi fra un paio d'anni qualche altra adolescente innamorata...), e qualcun altro invece 'non ha scelta', perchè la sua storia è effettivamente troppo lunga e complessa per starci in un volume solo... storicamente parlando, del resto, forse non è un caso che le migliori opere fantasy siano racchiuse in tanti volumi invece che in uno solo (anche se l'eccezione è sempre possibile, certo): sto parlando delle saghe di Malazan, delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, della Torre Nera, della Ruota del Tempo e di molte altre...