Ho conosciuto quest'autrice grazie a un intervento di questo splendido forum, così mi sono documentata bene sulla bibliografia di Curtis Klause. A quanto pare l'unico libro di questa scrittrice finora pubblicato in Italia è "Il Bacio d'Argento" (Salani). Ovviamente è un libro interessante, in stile urban fantasy, giacché l'autrice lavora come bibliotecaria presso una libreria per ragazzi pertanto tende a scrivere per un pubblico giovane, però ce n'è uno che ha richiamato fortemente la mia attenzione... edito in Italia con il titolo di "LADY MOON", è stato il libro di maggior successo da cui è stato anche tratto un film, un urban fantasy con qualche sfumatura rosa nel mezzo che parla di licantropi, forse uno dei primi editi in America, quando ancora i vampiri e i licantropi si affidavano ai loro istinti di predatore, mettevano paura e non conoscevano l'amore sdolcinato.
Tagliando corto... il titolo è "Blood and Chocolate" (molto suggestivo! ). Nel romanzo della Klause, i loups-garoux sono una specie separata da creature umane, mentre molta gente umana si riferisce a questi esseri con il termine uomini lupo. Vi è una leggenda in cui si narra che i loro antenati erano creature umane benedette dalla dea della luna Selene col potere di trasformarsi a ogni luna piena così decise di far diventare i loro discepoli della sua stessa natura, senza avere alcun controllo di sé alla luce della luna piena. Loups-garoux è raffigurata come una razza di bestie gloriose che si divertono nella loro natura duplice, ma non rivela questa verità a creature umane a causa del rischio di essere uccisi a loro volta dalla razza umana. Infatti quando il sangue dei lupi mannari si diffonde in quello degli uomini esso contamina l'organismo umano, così per liberarsi dei lupi mannari gli uomini utilizzano l'argento, potente come veleno per uccidere gli uomini lupo e condurli alla morte.
Loup-garou è la parola francese per "lupo mannaro". la Sua forma plurale è loup-garous. Un plurale faux-francese potrebbe essere loups-garoux.
E questa è la cover originale:
Pubblicato nel 1997 dalla Random House. E' un libro di 264 pagine, autoconclusivo a quanto sembra.
Trama
Vivian Gandillon acconsente a diventare una fiera e gloriosa (ma anche testarda) ragazza lupo, capobranco del suo clan. A sedici anni, lei è bella e forte, e tutti i giovani lupi sono ai suoi piedi, pronta a difenderla. Ma Vivian ancora si addolora per la morte del padre; il suo peso di capobranco le si posa sulla schiena e la giovane desidererebbe tanto vivere una vita normale, giacché si sente minacciata e perduta nei sobborghi della città e nel folto dei boschi. Lei desidera ardentemente una vita normale. Ma quale è normale per un lupo mannaro?
Poi Vivian si innamora di una creatura umana, un "ragazzo-carne". Aiden è gentile e riesce a essere autoritario, un sollievo per alleviare il suo peso di capobranco. Lui è affascinato dal soprannaturale o dall'ignoto, e Vivian desidera ardentemente rivelarsi a lui come creatura della notte. Certamente lui la capirebbe e si diletterebbe nel chiedersi e farsi domande sulla sua duplice natura, una creatura umana di giorno e lupo di notte.
I desideri di rivelarsi divisero Vivian in scelte che non avrebbe mai immaginato di affrontare e tutto si complicherà quando un assassinio brutale la traumatizzerà e si crederà colpevole, così da minacciare di rivelare al branco la sua scelta di appartenere al clan degli esseri umani, cosa che non accetterebbero affatto a causa del loro antico conflitto. Muovendosi tra due mondi diversi, lei non sembra appartenere a nessuno dei due, si sente vuota e ferita. Cosa è in realtà? Un'umana o un lupo? Quale sapore sembra donarle più sollievo e piacere? Il sangue o il cioccolato?
Ho trovato un po' di difficoltà a tradurre e spero che la quarta di copertina non sia sbagliata... In ogni caso, la storia si prospetta interessante e per chi volesse saperne di più, nel 2007 è uscito il film tratto dal romanzo (disponibile anche in italiano!!), ecco qui le locandine che ho trovato nel web;
ECCO A VOI IL LINK PER GUARDARE IL FILM IN ITALIANO!
http://www.megavideo.com/?v=EG0EFB0M
Questo è il trailer (lingua inglese): http://www.youtube.com/watch?v=kZ8IEzI86Ro
Voi che ne dite? Merita attenzione? *-* A me ha colpito moltissimo!! ^_^
IN ITALIA E' STATO PUBBLICATO DALLA FANUCCI!!!! *-*
PS: SARA' PRESTO MIO!!!! *-*