Moderatore: nihal87
Laura Bf ha scritto:Anche a me piace Harry Potter e la storia di Hogwarts... ma se la Rowling continuasse la saga... come dovrebbe continuarla? La storia si è conclusa splendidamente, tutto è stato approfondito anche grazie ai libri che fanno parte della biblioteca di Harry Potter e, anche se è triste chiudere un romanzo, lo si può sempre rileggere. Secondo me se la Rowling riprendesse i volumi di HP rovinerebbe la saga, in fondo quello che doveva raccontare lo ha raccontato in maniera divina in questi sette volumi.
Laura Bf ha scritto:Esistono molti libri di Harry Potter per approfondire. Io ho solo "Gli animali fantastici: dove trovarli", a mio parere delizioso. ^_^
Elli ha scritto:
Non a caso, quando hanno chiesto alla Rowling se avrebbe mai scritto un prequel della saga, lei ha risposto ironicamente: "Certo. Potrebbe chiamarsi Harry Potter, Episodio 1", facendo ovviamente il verso ai prequel di Star Wars! Cielo, adoro questa donna!
nihal87 ha scritto:scritti dalla penna della Rowling se non sbaglio sono questi tre... non mi avvicino alle cose non scritte di suo pugno!!
in generale non amo gli "approfondimenti" di altri autori, a parte i classici ovvio.
Però nel caso di HP credo che se ne siano approfittati in molti, troppi...
Laura Bf ha scritto:Ebbene, gli scrittori devono avere a volte fegato per presentare le proprie opere e non temere il rifiuto della casa editrice a prescindere dalla quantità di volumi: se una storia richiede 3 volumi, devono rimanere 3. Se una storia ne richiede 6 allora entro 6 volumi i personaggi devono terminare ciò che hanno iniziato.
Rox186 ha scritto:Da scrittrice: ci sono certe storie che in un libro solo non ci stanno proprio, a meno di non voler proporre a un editore un mattonazzo di mille pagine word. Però, come ha detto qualcuno prima, è giusto che l'editore e il lettore sappiano già all'inizio che i libri saranno tre, quattro, cinque, sei... almeno si sa a che cosa si sta andando incontro. Sopratutto l'editore se è a conoscenza che ci saranno svariati libri successivi può decidere a priori se e quanto investire su di te e pubblicarti tutta la saga.
Da lettrice: ok, siccome scrivo capisco la necessità delle saghe, ma perchè un singolo libro deve costare dai dieci euro in su? E, sopratutto, perchè libri che in origine sono singoli in Italia vengono spezzati in due?
E' successo con Martin (con il quale sono impegnata in questo periodo) e sta succedendo anche con la seconda saga della Carey. Io non ho tutti questi soldi...
Laura Bf ha scritto:@Sean MacMalcom: sei stato fortunatissimo, allora! Ci sono case editrici, grandi o medio o piccole, che spesso e volentieri rifiutano un buon libro basandosi unicamente sul fatto che consiste in un primo volume di una saga di 7 o 8 volumi etc... Direi piuttosto che non esiste scrittore fantasy al mondo che non abbia un pizzico di follia nella zucca. Eh eh...
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite