"Le due lune" di Luca Tarenzi

Lupi mannari, streghe, vampiri, ma anche fantascienza nelle opere degli esordienti italiani

"Le due lune" di Luca Tarenzi

Messaggiodi Laura Bf » 29/07/2010, 19:33

Immagine

Titolo Le due lune
Autore Tarenzi Luca
Prezzo € 18,50
Dati 2009, 375 p., rilegato
Editore Alacrán

Ho letto questo libro un paio di mesi fa e mi è rimasta nel cuore la protagonista, veramente... mi aspettavo qualche storiella di vampiri e invece è emozionante! :-P

Iniziamo con la copertina, le informazioni per l'acquisto e la trama... poi la mia recensione! ;)

Immagine

Pagg. 375
Prezzo: Euro 18,50
Alacrán Edizioni, Milano 2009

TRAMA

Milano, notte di luna piena: di ritorno da una festa di compleanno, una teenager milanese introversa e solitaria, viene aggredita in un vicolo da “qualcosa” che le azzanna una caviglia. Un misterioso morso e… il soprannaturale si abbatte sull’esistenza riservata di Veronica Meis come un uragano. Giorno dopo giorno, il suo mondo di liceale diciassettenne, fatto di amiche del cuore, fumetti e piscina, si trasforma in un universo pericoloso ed eccitante popolato da uomini neri che avanzano sospesi dal suolo, custodi di antichi riti pagani che vogliono ucciderla, uomini con occhi di serpente, un ragazzo bello e temibilissimo che prorompe nella sua vita.

[HO FATTO UN BEL COPIA-INCOLLA DALLA MIA RECENSIONE ANOBII... ATTENZIONE AGLI SPOILER!!! PER EVITARE BRUTTE SORPRESE A CHI NON HA ANCORA LETTO IL LIBRO HO NASCOSTO LE FRASI CHE SVELANO TROPPO, SE CLICCATE IL TASTO SINISTRO DEL MOUSE SUGLI SPAZI VUOTI, VI APPARIRANNO LE FRASI]

Ho avuto così tanto da fare in questi ultimi giorni che mi sono dovuta accontentare di un capitolo masticato a sera. E questo mi ha rallentato di molto i tempi di lettura. Questo romanzo ambientato fra le strade della grande città di Milano è un libro particolarmente affascinante e con forti caratteristiche fantasy.

A essere sincera, la quarta di copertina così come la copertina stessa mi avevano fatto dubitare dell'ennesima storia alla Twilight o qualcosa di simile... MI RIMANGIO TUTTO! E' stata una vera fortuna che io sia stata mossa da una forte curiosità nell'acquistarlo e leggerlo la sera stessa, poche ore dopo averlo comprato in libreria... Una storia davvero bella, bellissima e uno stile impeccabile con un linguaggio ben compatto e ricco: davvero un urban fantasy straordinario!

Ma andiamo per grado. La storia è interessante sotto molti punti di vista: alle ultime pagine del romanzo troviamo "Note dall'Autore" dove lo stesso Luca Tarenzi spiega le sue approfondite ricerche sulle creature come il dio dei Boschi, il Luperco, i riti dei Luperci, Regina la ragazza-fiore, la reale esistenza di un Conte Giuseppe Gorani nella Milano del Settecento di cui si è servito per rendere la storia ancor più fuori dal comune... Come spiegatoci dall'autore, tutte queste ricerche hanno alimentato anche la vita di Veronica Meis e la fantasia e i misteri costruiti attorno ai personaggi.
Ci sono molti colpi di scena, soprattutto non mi aspettavo che il conte Gorani stesse usando Veronica, preferivo vederlo come amico della protagonista, ma a quanto sembra è una sorta di traditore poiché il suo unico scopo era quello di trovare il Drago e impadronirsi del Lupo stesso. Ivan, invece, mi ha sorpreso. Alla fine sia Veronica che il ragazzo di 23 anni sono riusciti a stabilire il loro rapporto. Alex perde la sua sicurezza e l'aspetto di ragazzo freddo e inavvicinabile sia per la protagonista che per il lettore (almeno è quel che ho notato io), le tre arpie reastano delle ARPIE... Nulla cambia in loro, a parte il fatto che forse, dopo essere state minacciate e aver visto il Lupo sul volto di Veronica ed essere state massacrate, staranno alla larga da Meis per molto, moltissimo tempo... Meglio così. Irene è dolcissima, un'amica premurosa alla quale non devi chiedere nulla perché c'è sempre.

L'ultimo posto l'ho riservato a lei. Veronica Meis. Sapete perché do queste 5 stelline? La storia, come il contesto originale e tutto il resto, arriva esattamente alle 4 stelle e mezzo. Ma questo romanzo mi ha fatto vivere le stesse emozioni della protagonista, sorprendendomi. Ho trovato molto di mio in Veronica: l'insicurezza di non essere accettata, la passione irrefrenabile per i manga (e nel mio caso, anche per i libri fantasy! XD), sabati trascorsi in camera a guardare la tv o semplicemente con la pancia rivolta al soffitto in attesa del sonno, vivere la mattina dentro quattro mura insieme a degli estranei che dovrebbero essere tuoi compagni... Tante cose ci accomunano. La semplicità nel vestirsi e gli atteggiamenti quasi maturi e decisi.

Il personaggio principale si avvicina moltissimo alla mia persona, anche se lei, adesso, ha un ragazzo meraviglioso sul quale contare nei momenti di assoluto bisogno.

Complimenti a Luca Tarenzi (anche se confesso una cosa... Edward Cullen non è un essere stupendo, almeno non per tutti, se vuoi andare sul sicuro di' Johnny Depp... solo per questa battuta avrei dovuto togliere mezza stella al romanzo ma dal momento che sono una brava lettrice... farò finta di nulla! XP), spero di leggere altri suoi lavori!! ;)

5/5

ECCO IL SITO UFFICIALE DEL LIBRO :

http://www.leduelune.org/

Voi che cosa ne pensate? Vi incuriosisce? Lo avete letto?

Fatemi sapere! :mrgreen:

PS: non ho aggiunto questo argomento alla sezione FANTAesordienti dal momento che Luca Tarenzi non è un esordiente, ma ha già pubblicato altri lavori. 8-)

PS: ho spostato la discussione sotto il consiglio di SeanMacMalcom nella sezione dedicata agli esordienti italiani. :mrgreen:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

Torna a Esordienti tra horror e fantascienza