"Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Messaggiodi Shalane » 25/07/2010, 8:21

Ciao a tutti, approfitto di un attimo di tempo per fare un po' di autopromozone e presentare il mio ultimo libro. :-P
Chiedo scusa, non riesco a postare la copertina e i dati... :oops:

Si tratta di un med-fantasy dalle sfumature paranormal ambientato nella Modena del 2006, dove una giovane in procinto di sposarsi comincia d'un tratto ad avere delle visioni relative alla storia vera della Duchessa Estense Virginia de' Medici. Un intreccio di passato e presente, due spose, un unico destino.
Vi lascio la quarta:

Mancano pochi giorni al matrimonio di Sara e tutto sarebbe magnifico se non fosse per l’inquietante presenza che, di tanto in tanto, irrompe nella sua quotidianità. L’ombra di una duchessa morta da secoli le narra lentamente la sua storia, obbligandola a ripercorrere i luoghi dove dimorò per ricostruire ogni singolo tassello della sua vita, fino a comprendere appieno cosa voglia da lei. In un parallelo di esistenze, in bilico tra passato e presente, si consumano le vicende di due donne apparentemente diverse ma unite da un destino comune. Virginia de’Medici, sposata contro la propria volontà per ragione di stato a un Duca che non ama, e Sara Varzi, che sta per legarsi all’uomo che invece ama. Passione, ragione, sentimento e follia si intrecciano in un mosaico di eventi capaci di sovrapporre ciò che avvenne a ciò che sarà.


Nel link: http://www.lineeinfinite.net/portal/ind ... &Itemid=29 si può leggere un estratto del testo. Qui, invece, il booktrailer: http://www.youtube.com/watch?v=lFrqWECi ... re=channel

Grazie a tutti per l'attenzione e buona lettra, qualsiasi cosa stiate leggendo! ;)
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17

Re: "Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Messaggiodi demon black » 25/07/2010, 9:10

Io adoro le biografie deli Estensi, Borgia e Medici, non me ne perdo neanche una :o :o

...ergo, come potrei perdermi questo libro?! :o

Dove lo posso trovare? Su IBS lo trovo? si può ordinare, c'è una catena?
...informazioni, informazioni....datemi imput!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Messaggiodi demon black » 25/07/2010, 9:11

Per la copertina, non preoccuparti, ti aiuto io ;)


Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Messaggiodi gio » 25/07/2010, 9:25

Interessa molto anche a me...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Messaggiodi Shalane » 25/07/2010, 12:26

Grazie!!! Come siete carine!
@ Demon Black: per la vita di Virginia ho fatto una ricerca storica enorme, perché quando scrissi il libro su internet non c'era praticamente nulla... Il caso volle che trovai qualcosa su un giornale, e da lì approfondii... Semmai lo leggerai e troverai errori fammelo sapere!! Io direi che fila tutto, ma non si sa mai. Anche io adoro le storie delle grandi famiglie estensi.

@Giò: sempre gentilissima. Visto che hai letto anche il mio precedente, spero che (semmai lo leggerai, senza impegno) potrai dirmi se ti sembro migliorata. L'ultima profezia era un romanzo del 2004, questo è del 2006. Spero di aver fatto qualche progresso nel frattempo, anche perché punto molto sul fatto di migliorare di anno in anno :-P .
A differenza dei romanzi della Saga, Io, Virginia non è stato tagliato né rimaneggiato a livello editoriale. Quindi la lunghezza del testo, gli eventuali errori storici, la trama ecc... sono tutti imputabili solo e unicamente a me :? .

Dove trovarlo... Dunque, io ho qualche copia che posso tranquillamente spedire. Il problema è che è un conto vendita dell'editore quindi non posso fare sconti, l'unica cosa che posso fare è abbuonare le spese di spedione. Sennò si può ordinare tramite il distributore EdiQ al link: http://www.ediq.it. Ibs credo sia temporaneamente sospeso per via di un problemino tecnico in fase di risoluzione.
Oppure, naturalmente, in libreria, fornendo i seguenti dati:

Titolo: Io, Virginia
Editore: Linee Infinite edizioni
distributore: EdiQ
isbn: 978-88-6247-031-5


Grazie ancora!!!! :-P :-P
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17

Re: "Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Messaggiodi demon black » 25/07/2010, 12:57

Aspetterò ch si risolvano i problemi con IBS e poi lo prendo da lì ;) ...fammi sapere quando le divergenze si appianano, ok? :ugeek:

Per quanto riguarda dove vengo...beh, non è un mistero, è scritto sotto il mio avatar :lol:
Sono dei Castelli Romani, in provincia di Roma. Amo la storia in generale ma Firenze, tra le cose che amo, viene subito dopo Roma.
Mi sono avvicinata alla storia delle grandi famiglie dopo essermi documentata sulla storia dei papi, Alessandro VI in particolare...sicuramente sarà anche stato un grandissimo ruffiano, ma bisogna dargli atto che, in qualòche modo, è stato un grande e non ha fatto solo del male anche se con lui la parola "nepotismo" ha avuto un'alta concentrazione.
Da lì è iniziata il mio amore per i Borgia, iniziando da Lucrezia (affascinante e, secondo me, vittima degli eventi e del ruolo che suo padre e suo fratello Cesare volevano che essa ricoprisse e cioè solo merce di scambio per poter avere più potere e lo stesso lo penso di suo fratello Rodrigo, anche se lui, assomigliava di più a loro padre caratterialmente, può darsi per via del nome :roll: , sai cm'è?! Un nome, un destino :lol: :lol: :lol: ...comunque nessuno mi toglie dalla testa che lei non c'entra nulla con l'uccisione di Alfonso Aragona, suo secondo marito!!!!) che mi ha portata dritta dritta da Alfonso, fratello di Isabella e Beatrice, Ferrante ed Ippolito (cardinale) e...non ricordo ora il nome dell'altro fratello, figli di Eleonora e di Ercole I.
Senza contare che comunque Ippolito II, figlio di Lucrezia e Alfonso, fu colui che ci ha regalato i meravigliosi giardini di Villa D'Este a Tivoli, a pochi KM da Roma ;)
Isabella e Beatrice mi hanno affascinato come non pochi e su di loro ho apprezzato moltissimo I Cigni di Leonardo che mi ha fatto conoscere anche la loro autrice, Karen Essex, che ho continuato ad apprezzare anche in Le Due Donne Del Partenone (purtroppo gli altri suoi libri non riesco a trovarli in Italia).
Isabella mi ha intrigato da subito anche se, come la vedo io, è una gatta morta che sapeva sedurre e portare tutti dalla sua parte.
Beatrice ci ha messo un pò di più...forse perchè mi assomiglia molto come carattere.
Ma indubbiamente sono state entrambe delle grandi mecenate dell'arte italiana del rinascimento...senza contare che grandi come Leonardo e Mantegna erano quasi di casa da loro ;)
L'anno scorso sono stata a Ferrara (bellissima, senza contare che è stata la prima volta che vedevo una città dove l'unico mezzo di trasporto internamente è la bicicletta :lol: ), mi ha affascinato e lì mi sono comprata altre due biografie sugli Este ;)
Il mio sogno ora è andare a Mantova (città di Isabella, andata in sposa a Francesco Gonzaga) e a Milano (città di Beatrice, andata in sposa a Ludovico Sforza detto il Moro). Non solo per loro due che vorrei visitarle, ma anche per i dipinti del Mantegna (favolosi!!!!!) e le opere di Leonardo!
Adoro l'arte del Rinascimento e quando, recentemente, sono andata a Venezia e nella libreria di Palazzo Ducale ho scoperto delle prima edizioni di Pietro Bembo (un grande, ma lì ha prevalso la mia natura romantica visto che è stato il primo amante di Lucrezia Borgia) mi ha emozionato moltissimo!!!!
Il passo dai Borgia agli Este è stato molto breve coem ti ho spiegato mentre per quanto riguarda i Medici...beh, adorando Firenze subito dopo Roma, non c'è bisogno di spiegazione :lol: :lol: :lol:
Ora vorrei documentarmi anche sugli Strozzi ce furono spodestati dai Medici ;)


...sono andata un pò OT e, per paura di una tirata d'orecchi da parte di Mac e Gio, credo che sia meglio chiuderla qui altrimenti di certo non smetto di parlare :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando inizio a parlare di qualcosa che mi emoziona e che amo, inizio a parlare diventando noiosa perchè divento logorroica e monopolizzo la discussione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Comunquu di Virginia ancora non ho letto nulla (anche perchè non ho ancora finito di leggere le due biografie sugli uomini e donne estensi che ho comprato a Ferrara) ma ti giuro che inizierò subito a documentarmi :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Messaggiodi Shalane » 26/07/2010, 9:07

Woww... Demon Black che bello!!! Quante cose interessanti sai! Semmai penserò di articolare qualcos'altro sui Signor di Modena saprò a chi rivolgermi! :-P Complimenti davvero! Io ho girato tantissimi castelli, rocche, rocchette e fortini, ma non sono mai stata a Palazzo dei Diamanti o a Palazzo Pitti e la cosa mi manca parecchio. Magari col tempo riuscirò a fare un salto anche lì! Se non erro, Lucrezia Borgia era la cugina di Cesare d'Este, e fu lei a fare da tramite col papato per la convenzione faentina, che poi vide la cacciata degli estensi da Ferrara.
A Tivoli ci sono stata... bella bella bella! Quali libri hai sugli estensi? Li vedo su Anobii? Ora sono curiosa, perché io, a parte le fonti ufficiali storiche, non ho mai letto nulla di loro!!! Il risvolto caratteriale mi piace molto di più che il profilo politico, infatti con Virginia ho cercato di scavare a fondo... E dire che Virginia era un personaggio così affascinane e fragile, senz'altro vittima degli eventi. Cesare, dal canto suo, forse era un po' troppo debole.

Ho letto che sei dei Castelli Romani sotto il tuo nick, in effetti, avevo tentato di modificare il topic senza riuscirci. Se ti può interessare il 28 agosto sarò a Ostia per una presentazione, non so se e quanto disti da te, però hai visto mai... Magari possiamo incontrarci e fare due chiacchiere sugli estensi!!! :-P
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17

Re: "Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Messaggiodi Elli » 26/07/2010, 12:41

Ho sentito parlare benissimo di questo romanzo, in particolare da Giugumenta del blog TrueFantasy, che non ha fatto altro che ripetermi quanto sia bello! :-P Appena ne avrò la possibilità, proverò a ordinarlo in libreria, sperando che non facciano i soliti problemi... :geek:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Messaggiodi demon black » 26/07/2010, 13:33

Non hai visto Palazzo Diamanti a Ferrara e Palazzo Pitti a Firenze?! :o
...è da shock!!!! :shock: :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono entrambi bellissimi!!!!!
L'anno scorso al Castello Estense ho fatto il "percorso sensoriale" è bellissimo e divertente :mrgreen:

Di solito nelle mie ricerche mi concentro su una famiglia per volta altrimenti sai che casino che farei con la mia memoria che fa acqua da tutte le parti?! :lol: :lol: :lol: :lol:
All'inizio mi sono concentrata sui papi, poi su Lucrezia (2 libri storici + 1 un pò, molto!!!, romanzato: "Il Diario Segreto di Lucrezia"), poi sono passata agli Estensi (Donne Estensi e Uomini Estensi).
I Medici li ho "studiati" tramite enciclopedie e vari libri presi in prestito, ho qualche dvd storico su di loro.
....non mi prendere per un genio però!!!! :shock:
Di loro mi ricordo quasi tutto perchè mi appassionano moltissimo!!!!! :-P
Sai com'è?! :roll: ...ciò che hai nel cuore fa presto ad affiorare sulle labbra ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Messaggiodi Shalane » 26/07/2010, 13:43

@ Elli: che onore!!! Allora aspetto un tuo commento (con comodo, anche tra mille anni). :P

@ Demon Black: hai ragione, mi sono persa un po' di castelli e palazzi per la strada. Strano, da una che ha visto anche il rudere più rudere dei ruderi... :-P Comunque ho intenzione di riprendere presto a viaggiare!!! (in effetti la gita a Ostia consente di vedere apparati storici notevoli!). Anche io quando facevo le ricerche mi dedicavo a una famiglia per volta, sennò diventa davvero un delirio. Già ricostruire Virginia, che era moglie di Cesare, madre di Alfonso, figlia di Cosimo... mi aveva portato talmete lontana che ho dovuto chiamare un taxi per farmi riportare a casa ;) , è stato un dramma. Le vicende sono così articolate che si intersecano l'una con l'altra. Aggiungi poi che nel bel mezzo della storia tra Virginia e Cesare c'é la cacciata degli Estensi da Ferrara... Banzai! Andiamo a nozze! Quelle di Sara, appunto. Oddio... sto degenerando... :lol:
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17

Re: "Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Messaggiodi demon black » 26/07/2010, 13:46

Shalane...più ne parliamo e più ho voglia di leggerlo!!!! *___*
Ma ci mettono molto a far pace con IBS?! :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Messaggiodi demon black » 26/07/2010, 14:23

@Shalane....non ho ancora trovato "Io, Virginia" ma, mentre prima non mi dava nessun risultato con il tuo nome, ora me ne dà due: L'Ultima Profezia e Il Canto Priobito...ma sei sempre tu?! :o
Perchè non li hai messi qui in libreria?! :o
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Io, Virginia" di Chiara Guidarini

Messaggiodi Shalane » 26/07/2010, 14:32

Non so quanto ci mettano a sistemare le cose con IBS... :| Ne parlavo proprio poco fa col mio editore. Stanno tentando di capire cosa succede, perché fino a qualche giorno fa (credo, ma non sono sicura) era reperibile però non evadevano gli ordini. :o Ti tengo informata...

Gli altri due libri sono miei, c'é una discussione aperta da Giò su l'ultima profezia qui viewtopic.php?f=107&t=1645

ma non direi di aprire topic, perché siamo in risoluzione con l'editore e ormai non si trovano più... ;)
Grazie per l'interessamento, comunque!!! :-P
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17


Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.