Se uno lo fa per lavoro, magari è professore ecc.. allora bisogna che abbia una cultura più vasta e completa, altrimenti uno se ha voglia se la crea piano piano!
Mia mamma ha fatto la terza media, ma quando ho dei dubbi su qualunque argomento (ovviamente non le mie materie di università!! è già tanto se sa cosa studio!!) vado da lei e ha sempre la risposta giusta!!
La cultura non viene necessariamente dallo studio, spesso le cose che studi le dimentichi subito! perchè studiare. per la maggior parte della vita. è una costrizione! invece cose che impari da solo e per tuo diletto rimangono molto di più!!
io imparo molto dai film (anche se il mio moroso mi dice sempre di non fidarmi!!) e anche, ovviamente, dai libri!
uno degli ultimi letti "Il Codice Rebecca" mi ha dato una bella visione storica della Seconda Guerra Mondiale. El Alamein per me era un nome senza significato, ora è un punto cruciale di una guerra che pareva persa!
La cultura è come una casa, cresce mattoncino dopo mattoncino (meglio quelli pieni e non i foratini... ) !!
L'autore da cui ho attinto di più è Wilbur Smith. Leggendo i suoi libri (mio babbo li ha letti TUTTI! io alcuni..) ho imparato che per cacciare un elefante non bisogna MAI sparargli in fronte, l'elefante ha infatti il cervello piccolo, motivo per cui potresti non colpirlo e un elefante ferito è una brutta cosa. Quindi bisogna sparare agli organi vitali, povero elefante
Oppure che Cecile Rhodes (quando l'ho studiato a scuola io sapevo già tutto!!) possedeva moltissime vene di diamanti, con i suoi giacimenti ha creato la Rhodesia da cui sono nati successivamente Zimbabwe, Zambia e qualcos'altro che non mi ricordo!
Infine... che gli ippopotami sono cattivissimi!! Infatti successivamente ho scoperto che le morti umane dovute ad attacchi da animali sono per la maggior parte dovute dall'ippopotamo che è vegetariano
Allooooora se non è cultura questa
Ps... il fucile preferito dai cacciatori è il Winchester (lo dice anche Sergio Leone )