6. Il Respiro delle Montagne di Ornella Lepre (mag-giu 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 6. Il Respiro delle Montagne di Ornella Lepre (mag-giu 2010)

Messaggiodi koukla » 21/06/2010, 16:37

Se qualcuno sta ancora leggendo questo libro può, per favore, provevdere ad inserire la Locanda di cui si parla più volte (quella dei genitori dei maghi per intenderci) nell'apposita sezione? viewforum.php?f=37
Non ho più il libro sottomano e non ricordo il cognome della famiglia... :roll:
koukla

Messaggiodi demon black » 22/06/2010, 10:29

koukla ha scritto:Se qualcuno sta ancora leggendo questo libro può, per favore, provevdere ad inserire la Locanda di cui si parla più volte (quella dei genitori dei maghi per intenderci) nell'apposita sezione? viewforum.php?f=37
Non ho più il libro sottomano e non ricordo il cognome della famiglia... :roll:

Mi spiace non averla potuta inserire io, comunque il libro è da Nihal ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi nihal87 » 28/06/2010, 12:22

esatto il libro è arrivato e due giorni fa è stato abbandonato...
penso di aver resistito anche troppo, ma ero al lavoro e nelle pause avevo solo quello :?
Comunque... le prime pagine erano interessanti nonostante il modo di scrivere sia orribile.
I personaggi dicono solo frasi inutili e quelle importanti lei le relega a un 'lui ha detto così e così e l'altro ha risposto cosà'
far parlare loro no?
andiamo oltre a questa cosa che mi ha fatto rizzare i capelli. Ero quasi intenzionata a non abbandonarlo quando.....
SPOILER è accaduta una cosa davvero terribile :evil: Jahar (l'elfo nero)
[anche qui... spiegazione di Jahar di chi sono gli elfi neri in un contesto assurdo e con una cadenza da Super Quark, vedevo Piero Angela :roll:] parte insieme a un gruppo che conta Elfi Neri, Elfi e Alfred (figlio del re). il gruppo si divide a metà strada e superando centinaia di ostacoli (a malapena descritti) quasi tutti i componenti del gruppo muoiono, a parte Jahar e Alfred.
ho letto questi passaggi con la stessa emozione e con lo stesso brivido della lista della spesa. Devi farmi conoscere il loro rapporto!!! se vuoi che io 'soffra' per la dipartita degli elfi devi farmi capire quanto i due sopravvissuti fossero legati ai loro compagni. anche solo descrivendo le serate attorno al fuoco. invece niente. :evil:

L'idea iniziale è secondo me molto buona! il viaggio che ha come scopo la sconfitta del male è un classico che non fa mai male, ma la scrittura è veramente pessima. non ti fa affezionare ai personaggi non ti permette di conoscerli e quindi di 'volergli bene'. non ho letto nemmeno 100 pagine :? però non sono pentita dell'abbandono. non mi ha trasmesso l'entusiasmo che ci vuole perchè un libro ti invogli a leggerlo...

ps... altra cosa che non mi è piaciuta. l'autrice scrive di continuo 'perchè'. non ricordo i passaggi precisi, ma inserisce continuamente dei 'perchè' per spiegare cose ovvie. esempio (non del libro in questione, ma per spiegare cosa intendo): il personaggio scappa nel sottobosco, ma viene rallentato delle continue cadute, fa schifo come frase, ma rende l'idea :-P . un autore normale si fermerebbe qui. capisco da sola il perchè delle cadute. uno corre in una foresta ci saranno i rami, le radici degli alberi ecc... invece la Lepre aggiungerebbe un perchè nel sottobosco ci sono le radici e i rami caduti che impediscono il passaggio
l'avevate notato? magari stasera porto degli esempi più veri, cioè presi dal libro, ora non ce l'ho con me!!!
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 28/06/2010, 12:45

nihal87 ha scritto:ps... altra cosa che non mi è piaciuta. l'autrice scrive di continuo 'perchè'. non ricordo i passaggi precisi, ma inserisce continuamente dei 'perchè' per spiegare cose ovvie. esempio (non del libro in questione, ma per spiegare cosa intendo): il personaggio scappa nel sottobosco, ma viene rallentato delle continue cadute, fa schifo come frase, ma rende l'idea :-P . un autore normale si fermerebbe qui. capisco da sola il perchè delle cadute. uno corre in una foresta ci saranno i rami, le radici degli alberi ecc... invece la Lepre aggiungerebbe un perchè nel sottobosco ci sono le radici e i rami caduti che impediscono il passaggio
l'avevate notato? magari stasera porto degli esempi più veri, cioè presi dal libro, ora non ce l'ho con me!!!

quello si intuiva dalle prima pagine :lol: :lol: :lol: :lol:

demon black ha scritto:Mi spiace ma...non ho la vostra pazienza...ho abbandonato alla fine del secondo capitolo :?

...veramente ho anche resistito perchè volevo abbandonarlo dopo aver letto il primo capitolo :ugeek: : due pagine intere a dire che il cervo respirava affanossamente perchè era riuscito a scappare dai cacciatori :shock: :shock: :shock:
...se quello è l'inizio...ho lasciato perdere :evil:
demon black

Messaggiodi nihal87 » 28/06/2010, 17:15

ok allora non sto a portare esempi :lol:
ringrazio lo stesso per avermi dato l'opportunità di leggerlo. come dice delaunay (Trilogia di Kushiel) non c'è niente che non valga la pena sapere
Comunque.... a chi devo rispedire? :? non so da dove provenga il libro :-P
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 28/06/2010, 17:18

nihal87 ha scritto:ok allora non sto a portare esempi :lol:
ringrazio lo stesso per avermi dato l'opportunità di leggerlo. come dice delaunay (Trilogia di Kushiel) non c'è niente che non valga la pena sapere
Comunque.... a chi devo rispedire? :? non so da dove provenga il libro :-P

Deve ritornare a casa madre :ugeek: : Gio ;)
demon black

Precedente

Torna a Sala di Lettura della Locanda