esatto il libro è arrivato e due giorni fa è stato abbandonato...
penso di aver resistito anche troppo, ma ero al lavoro e nelle pause avevo solo quello
Comunque... le prime pagine erano interessanti nonostante il modo di scrivere sia orribile.
I personaggi dicono solo frasi inutili e quelle importanti lei le relega a un 'lui ha detto così e così e l'altro ha risposto cosà'
far parlare loro no?
andiamo oltre a questa cosa che mi ha fatto rizzare i capelli. Ero quasi intenzionata a non abbandonarlo quando.....
SPOILER è accaduta una cosa davvero terribile
Jahar (l'elfo nero)
[anche qui... spiegazione di Jahar di chi sono gli elfi neri in un contesto assurdo e con una cadenza da Super Quark, vedevo Piero Angela
] parte insieme a un gruppo che conta Elfi Neri, Elfi e Alfred (figlio del re). il gruppo si divide a metà strada e superando centinaia di ostacoli (a malapena descritti) quasi tutti i componenti del gruppo muoiono, a parte Jahar e Alfred.
ho letto questi passaggi con la stessa emozione e con lo stesso brivido della lista della spesa. Devi farmi conoscere il loro rapporto!!! se vuoi che io 'soffra' per la dipartita degli elfi devi farmi capire quanto i due sopravvissuti fossero legati ai loro compagni. anche solo descrivendo le serate attorno al fuoco. invece niente.
L'idea iniziale è secondo me
molto buona! il viaggio che ha come scopo la sconfitta del male è un classico che non fa mai male, ma la scrittura è veramente pessima. non ti fa affezionare ai personaggi non ti permette di conoscerli e quindi di 'volergli bene'. non ho letto nemmeno 100 pagine
però non sono pentita dell'abbandono. non mi ha trasmesso l'entusiasmo che ci vuole perchè un libro ti invogli a leggerlo...
ps... altra cosa che non mi è piaciuta. l'autrice scrive di continuo 'perchè'. non ricordo i passaggi precisi, ma inserisce continuamente dei 'perchè' per spiegare cose ovvie. esempio (non del libro in questione, ma per spiegare cosa intendo):
il personaggio scappa nel sottobosco, ma viene rallentato delle continue cadute, fa schifo come frase, ma rende l'idea
. un autore normale si fermerebbe qui. capisco da sola il perchè delle cadute. uno corre in una foresta ci saranno i rami, le radici degli alberi ecc... invece la Lepre aggiungerebbe un
perchè nel sottobosco ci sono le radici e i rami caduti che impediscono il passaggiol'avevate notato? magari stasera porto degli esempi più veri, cioè presi dal libro, ora non ce l'ho con me!!!