nihal87 ha scritto:per questo mi basta mio fratello
Moderatore: nihal87
nihal87 ha scritto:per questo mi basta mio fratello
ziadada ha scritto:Una curiosità, che spero mi perdonerete anche se quasi completamente OT: ho l'impressione che alcuni di noi leggano intensivamente (direi, di preferenza) romanzi di esordienti italiani (*). Se è così, mi dite perché?
ipotesi uno): proprio per la possibilità di avere un feedback più diretto con l'autore
ipotesi due): vi fa piacere superspecializzarvi nella conoscenza di un settore relativamente ristretto
della letteratura fantasy
ipotesi tre): siete anche voi aspiranti esordienti e dovete tenere d'occhio la concorrenza
ipotesi quattro): avete cominciato un giorno così, per caso, e adesso non riuscite ad uscire dal tunnel
ipotesi cinque): ????
(*) o magari non è così, magari leggete in pari misura anche veterani italiani ed esordienti tibetani, e la mia è solo un'impressione sbagliata... (la nota la metto per fare dispetto a Nihal )
ziadada ha scritto:Una curiosità, che spero mi perdonerete anche se quasi completamente OT: ho l'impressione che alcuni di noi leggano intensivamente (direi, di preferenza) romanzi di esordienti italiani (*). Se è così, mi dite perché?
ipotesi uno): proprio per la possibilità di avere un feedback più diretto con l'autore
ipotesi due): vi fa piacere superspecializzarvi nella conoscenza di un settore relativamente ristretto
ipotesi tre): siete anche voi aspiranti esordienti e dovete tenere d'occhio la concorrenza
ipotesi quattro): avete cominciato un giorno così, per caso, e adesso non riuscite ad uscire dal tunnel
ipotesi cinque): ????
(*) o magari non è così, magari leggete in pari misura anche veterani italiani ed esordienti tibetani, e la mia è solo un'impressione sbagliata... (la nota la metto per fare dispetto a Nihal )
Una curiosità, che spero mi perdonerete anche se quasi completamente OT: ho l'impressione che alcuni di noi leggano intensivamente (direi, di preferenza) romanzi di esordienti italiani (*). Se è così, mi dite perché?
??ipotesi cinque): ??
Elli ha scritto:Ho spulciato con grande interesse tutta la discussione, e adesso anch'io dico la mia!
Come qualcuno ha già detto più sopra, Internet per gli esordienti rappresenta un pò una manna dal cielo; blog, forum come questo o un social network come aNobii rappresentano un'occasione unica, impensabile fino a pochi anni fa, per fare conoscere opere che altrimenti avrebbero avuto visibilità pari a zero. Già di per sé, pubblicare un libro significa mettersi in gioco; entrare nella giostra di Internet significa mettersi in gioco al cubo, e se si decide di farlo bisogna accettarne le conseguenze. Ovvero, può capitare di sentirsi dire in faccia "il tuo libro non mi è piaciuto per questo o per quel motivo", che piacere non può fare, è ovvio. Ma ci sta, fa parte del "gioco". Ovviamente il tutto deve rientrare nei limiti del rispetto e dell'educazione. Se c'è questo, allora l'autore ha poco da lamentarsi. Venendo al caso specifico da cui è nata la discussione, ho letto la recensione "incriminata", e non mi è sembrata affatto offensiva o altro, quindi non capisco bene da cosa sia scaturita la reazione dell'autore. Se Nihal avesse detto "vai a fare il lattaio che è meglio" ( ) avrei potuto capire, ma non mi è sembrato proprio. Vabbé...
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite