Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, "Hyperversum", che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioevo e conosce tutte le astuzie per superare ogni livello di gioco. Una sera, Daniel gioca con alcuni amici e mentre vivono tutti insieme la loro avventura virtuale nel Medioevo vengono sorpresi da una tempesta che li tramortisce: i ragazzi si ritrovano così in Fiandra, nel bel mezzo della guerra che vede contrapposte Francia e Inghilterra. Si apre quindi per loro una nuova vita, nuove strade, un nuovo amore.
A due anni di distanza dal primo viaggio e dopo molti vani tentativi, Hyperversum trasporta nuovamente Ian e Daniel nel XIII secolo. Per riabbracciare l'amata Isabeau e vedere la nascita del suo primogenito, Ian si trova coinvolto nella ribellione dei baroni inglesi contro Giovanni Senza Terra. Daniel cerca di tornare nel suo tempo, ma rimane imprigionato suo malgrado nel 1215, tra le grinfie del nemico giurato di Ian: Geoffrey Martewall, barone di Dunchester.
Sono passati tre anni dal momento in cui Ian e Daniel si sono salutati prendendo strade (e secoli) molto diversi tra loro. Di tanto in tanto, Daniel non può fare a meno di ritentare una partita con Hyperversum, nella speranza di incontrare nuovamente l'amico. Inaspettatamente, un giorno, riceve una misteriosa mail firmata Falco d'Argento, il soprannome con cui Ian è conosciuto nella sua vita medievale. Daniel è sconvolto: come è possibile? È ancora una volta il gioco che si intromette nelle loro vite? È realmente Ian, che ha trovato un nuovo varco nel tempo? O qualcuno si cela dietro le ali del Falco? E perché?
Segnalo inoltre il romanzo collettivo degli utenti del sito ufficiale di Hyperversum, qui in formato PDF, ma reperibile anche su Lulu.com. Il titolo è La strega e il cavaliere
http://www.hyperversum.it/pdf/Hypervers ... ttivo1.pdf
Pierre di Gréail, cavaliere ventenne di famiglia non nobile, sta andando al castello di Séour per partecipare al torneo organizzato in onore delle nozze di Etienne de Sancerre, nella speranza di distinguersi in duello per potere offrire al conte i suoi servigi. Per accorciare il viaggio ha deciso di passare per una strada sconsigliata dai contadini che ha incontrato, quando dalla boscaglia appare una giovane ragazza spaventata che lo implora di aiutarla a fuggire. Pierre la fa salire a cavallo e parte al galoppo.
Una volta usciti dalla boscaglia Pierre si accorge in vista ci sono alcune persone che li hanno notati e che si stanno avvicinando. Tra questi si distinguono Jean Marc de Ponthieu e lo stesso Etienne de Sancerre. Quando il gruppo arriva a poca distanza da Pierre e dalla giovane, il barone di Aubery invita Jean a stare attento perché lei è “una ladra e una strega”.