Francamente io cerco sempre di recensire tutti i libri che leggo e, come ormai sapete, trascrivo tutto ciò che mi hanno dato, sia in positivo che in negativo ....a meno che il libro non mi abbia fatto talmente schifo che lascio che siano solo le stellette (di anobii) a parlare per conto mio
Io penso che la critica deve essere costruttiva sia che esso sia un'autore italiano o che sia un autore straniero. Alcuni si astengono spesso di scrivere commenti sui libri degli italiani (negativi), per paura che l'autore lo legga, mentre invece ci vanno giù pesanti (sia nel positivo che nel negativo) sugli autori stranieri e, secondo me, è da ipocriti!!!!
Scrivi solo se sai che quell'autore non ti legge?! E' da vigliacchi e idioti!!!!
Ok, anche io alle volte non sono stata generosa nei miei commenti quando non mi piaceva il libro...non sono stata generosa ma non ignorante, cafona o peggio!!! Ho sempre detto ciò che non mi piaceva sia che esso sia un manga o un libro!!!! (Strazulla in primis!!!!!)
...tutto questo sproloquio (come al solito quando scrivo, parto da Roma e passo per Milano per arrivare prima a Napoli ) per dire che scrivo le mie recensioni con la pancia (cioè le scrivo unicamente con le mie emozioni), certo alle volte ciò può essere controproducente se l'autore le legge ma di certo non smetterò di scriverle nell'unico modo che conosco perchè quell'autore mi può leggere!!!!
Ho letto e recensito (qui o su anobii) i libri di Mac, Luca, Angelinelli, Risoli, [*]etc etc e di certo non mi sono mai fatta problemi se quegli autori mi avrebbero letto oppure no....voglio dire, a loro può o non può piacere ciò che scrivo ma io non posso fare a meno di scrivere delle emozioni che essi mi provocano!
...intendiamoci, non lo faccio con menefreghismo, conoscete le mie recensioni e sapete che non le faccio con cattiveria ma perchè mi sembra giusto recensire un libro indipendentemente se l'autore mi legga oppure no!!!!
Recensire, dire se un libro ci piaccia oppure no, è un sacro santo diritto di un lettore....intendiamoci: ho detto RECENSIRE e non GIOCARE AL MASSACRO GLOBALE!!!!!
Io, per esempio non ho mai capito questa Gamberetta (ho letto solo la recensione che ha dato su Roby perchè è stato lui ad invitarmi a leggerla altrimenti non sapevo neanche che al mondo esistesse...e da quanto ho capito, solo io su anobii non sapeva della sua esistenza )....ma è una sadica?!
Io non capisco se la pagano per leggere e fare la tuttologa o se lo fa gratis
...è una scrittrice che non ha avuto successo ed ora si vendica su tutti?!
[*]...non cito Roberto perchè lui è un caso a parte: leggo i suoi libri ancora prima che li faccia leggere ad un editore ...è un tipo strano, senza peli sulla lingua...fin troppo, lo ammetto ... ma con me non è mai stato così, anzi, non so perchè ma le mie critiche, alle volte più dure degli altri, non hanno mai provocato le sue reazioni negative, a lui piace che io sia una delle prime a leggere i suoi libri ...nonostante alle volte gli dia dello str**** perchè mi uccide qualcuno a cui mi sono affezionata