Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Lettori-recensori, potenzialità e problematiche

Messaggiodi ziadada » 01/06/2010, 17:26

post scriptum della pettegolona: ma dove si è svolto tutto questo serrato confronto GL/Nihal?
Cioè: su anobii dove?
(io su anobii proprio non mi oriento)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
ziadada

Messaggiodi gio » 01/06/2010, 17:42

nihal87 ha scritto:Penso che conoscere un autore sia positivo... ci sono cose che io non riesco a scindere! Vorrei ..)

io sono un po' particolare... e mi riallaccio anche al discorso di Sean: per me meno so dell'autore e meglio è.
quasi quasi mi disturba anche la foto nella sovracopertina.

Mi distoglie dalla magia del libro.
Se poi per sbaglio sono anche incappata in episodi come quello capitato a Nihal, diventa molto difficile apprezzare in toto la lettura senza che mi torni in mente l'autore.

Forse l'ho già raccontato (ah l'età), ma il primo libro che ho letto da sola, regalatomi da mia nonna nel Natale della prima elementare, è stato Zanna Bianca. Io ho adorato quel libro e per anni (o almeno ora mi pare sia stato per anni) ho fantasticato intorno a quel nome Jack London, che aveva per me un che di misterioso, magico, unico. Ricordo anche che avevo deciso che un giorno sarei andata a conoscerlo (senza sapere dove, ma tant'è).

Per tornare a oggi, no, non mi piace conoscere l'autore. Sicuramente non mi piace prima di leggere il libro. Una volta letto il libro invece va be' è diverso. Allora se il libro mi è piaciuto può venirmi la curiosità di saperne di più anche sull'autore. Ma solo dopo.

E anche questo fatto dell'autore che è ormai 'a portata di mano', che è davvero il tuo vicino di casa, be'... per me - che sono figlia di un'altra epoca - forse è una perdita di magia.
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 01/06/2010, 17:43

ziadada ha scritto:post scriptum della pettegolona: ma dove si è svolto tutto questo serrato confronto GL/Nihal?
Cioè: su anobii dove?
(io su anobii proprio non mi oriento)

su anobii in un gruppo fantasy (non TdA). Ora però l'autore si è cancellato da anobii e con lui sono spariti tutti i suoi messaggi, quindi le discussioni a cui aveva partecipato sono 'mancanti', direi incomprensibili.
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 01/06/2010, 17:46

SeanMacMalcom ha scritto:. Probabilmente in molti avremmo voluto ricavarci un'occasione di confronto con un certo autore, relegando tale possibilità alla sfera dei sogni.

ecco ecco ecco! proprio così.

e...

In tutto questo, però, gli autori non esistevano al di fuori della propria opera: Verne era "Viaggio al centro della terra", Salgari era "Sandokan", Doyle era "Sherlock Holmes", Tolkien era "Il signore degli anelli" e Howard era "Conan".

vero!

piacendoci il libro, inevitabilmente piaceva l'autore. E, in questo, si creava anche un certo clima di complicità, di familiarità, in conseguenza del quale, a prescindere dal libro stesso, si sarebbe seguito "fino alla morte" quell'autore.

ecco!! sottoscrivo a lettere d'oro, esattamente! si creava un certo clima, piaciuto il libro ci piaceva l'autore. L'autore era il suo libro.
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 01/06/2010, 17:52

ziadada ha scritto:. Inoltre hai ragione - me lo dico spesso anche io - ***** (nome della sua protagonista, che ometto per anonimizzare il tutto trattandosi di uno scambio avvenuto privatamente) è ritagliata nel cartoncino ed è priva di carattere. E' un soprammobile.
!

Però qui non mi torna... Un autore ha detto ciò della sua protagonista???? Ma come? Ma allora si tratta, che so, di opera giovanile da cui prende le distanze? altrimenti come fai a dire tranquillamente che la tua protagonista è un soprammobile? O lo dice perchè è giusto sia così, perchè era l'intento?

non capisco :|

E se avessi ancora qualcosa da aggiungere riguardo il mio romanzo, sarò lieto di saperlo.

Con amicizia

posso scherzare un attimo?
O è davvero Ghandi
o è una risposta preconfenzionata (gentile utente la ringraziamo per la sua segnalazione...)
o sta aspettando il momento buono per ucciderti :roll:

E se avessi ancora qualcosa da aggiungere riguardo il mio romanzo, sarò lieto di saperlo

Cioè questo è troppo dai....[*] è inquietante... Non è che ti stava sfottendo? Be', in ogni caso questo autore E' UN GRANDE!!!!! :mrgreen:

[*] fino ad oggi ho conosciuto un solo autore che potrebbe essere davvero così gentile SINCERAMENTE ed è Sean!
gio
Amministratore

Messaggiodi nihal87 » 01/06/2010, 18:05

anche a me piacerebbe conoscere gli autori solo se i libri mi sono piaciuti :lol:
comunque riferendomi alla conversazione... sì, è avvenuta su anobii ma come ha detto Gio ora è incomprensibile!
fortunatamente io avevo già salvato tutto :-P
Immagine
nihal87

Messaggiodi SeanMacMalcom » 01/06/2010, 18:11

nihal87 ha scritto:sono riuscita a leggere tutto, ma credo di non aver capito tutto... :?
quindi tu sei a favore o sfavore del legame che ora è possibile tra scrittore e lettore?

Credo che la questione prevarichi la mia possibilità di discrezione. :)
Che io sia a favore o che io sia a sfavore, il mondo è ormai cambiato e, volente o nolente, lo si deve accettare. Cambiando, in tale accettazione, anche le regole del gioco.

La mia personalissima, intima, posizione è quella espressa da Gio (fra l'altro anche quotandomi... quindi il tutto appare ricorsivo e quasi retorico): meno so dell'autore e meglio vivo, perché sono - mio malgrado - decisamente vecchio (anche se non anagraficamente) essendo cresciuto in un'epoca senza internet, senza Grande Fratello (sempre Facebook, Twitter e tutto il resto), dove per andare a giocare a palla insieme si citofonava all'amico e non gli si lasciava un messaggio in bacheca o gli si spediva un sms sul telefonino.
In tale mia anzianità sociale, per quanto mi impegni a cercare di star dietro a ogni evoluzione, vi sono molte cose che ancora accetto con difficoltà... e che, probabilmente, continuerò ad accettare con difficoltà sino alla fine dei miei giorni. E, fra queste, è sicuramente il rapporto con il libro e il suo autore...

Ciò non di meno, dimenticando la pancia e usando la testa, sono perfettamente cosciente dei tempi che corrono e di come affezionarsi a modelli obsoleti possa spesso portare a risvolti negativi.
Per questo come lettore, se mi capita di "conoscere" un certo autore, cerco di mantenere il massimo distacco possibile dalla sua opera (alcune poesie di D'Annunzio sono belle, a prescindere dalla testa di cavolo che era!).
E come autore cerco, come già detto, di offrire io stesso il maggiore distacco possibile fra me e la mia opera... cosa che mi risulta anche particolarmente facile dal momento in cui, realmente, nel 99% delle volte la storia si scrive da sola a prescindere dalla mia volontà. :lol: :lol:

L'importante, in definitiva, a mio umile avviso, è cercare di comprendere le regole del gioco: se si vuole giocare "con internet", è necessario abbandonare il modello "senza internet"... in caso contrario, ovviamente, ognuno è libero di fare quello che vuole, offrendo comunque massima tolleranza a chi non la pensa come lui! :)
SeanMacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 01/06/2010, 18:18

ziadada ha scritto:Quindi: autori che frequentate la locanda, se sapete che ho letto il vostro libro ma mantengo un ostinato silenzio, sappiate per certo che l'ho trovato ributtante! :twisted:

Vero che il mio non lo hai mai preso in considerazione?! Vero vero vero vero?! :? :? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:lol: :lol: :lol:
SeanMacMalcom

Messaggiodi gio » 01/06/2010, 18:30

SeanMacMalcom ha scritto:
ziadada ha scritto:Vero che il mio non lo hai mai preso in considerazione?! Vero vero vero vero?! :? :? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 01/06/2010, 18:42

Però, se devo dare un giudizio, ho promesso a me stessa di essere sempre franca, perché quando in passato non lo sono stata mi è rimasto l'amaro in bocca.

Ok. Ho capito. Ti riferisci ai vecchi brani letti di Santamarta. Va bene. Ok. posso farcela. Sono maturata, davvero. Respirone. Ok:

Cara Daniela, scrivimi. Scrivimi tutte le tue critiche. Smantella pure la mia storia.
So che sei una lettrice attenta e questo è da apprezzare.
Critica pure i miei personaggi, sono certa che lo farai senza boria e senza presunzione.
Spero di sentirti presto; mi piacciono i lettori schietti e sinceri come te.
E se ti viene in mente altro, ricordati... io sono qui.
Con amicizia
giorgia

Di seguito la traduzione in italiano:

Cara Daniela, scrivimi. Scrivimi tutte le tue critiche. Smantella pure la mia storia e io smantellerò la tua auto e quella di Fiò.
So che sei una lettrice attenta e questo è da apprezzare. io sono una lottatrice assetata di sangue e vendetta e anche questo è da apprezzare.
Critica pure i miei personaggi. Sono certa che non ci riproverai una seconda volta.
Spero che ti dimettano presto dall'ospedale, mi piacciono i lettori schietti e sinceri come te.
E se ti viene in mente altro, ricordati... io so dove abiti.
Con amicizia
giorgia
gio
Amministratore

Messaggiodi nihal87 » 01/06/2010, 18:51

mi scompiscio dal ridereeeeee :lol:
Immagine
nihal87

Messaggiodi ziadada » 01/06/2010, 20:12

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
ziadada

Messaggiodi gio » 01/06/2010, 20:24

ziadada ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non ha negato! :shock: Ziadada non ha negato. :o :o :o Azzz era proprio Santamarta???? :cry: :cry: :cry: :cry:
Va bene, tientelo per te allora, era una finta, non sono maturata, non voglio sentire le tue critiche!!!
gio
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono