Regia: Ron Clements e John Musker
Posizione:31° Classico Disney
Premi: Oscar 1993 per Miglior Canzone e Miglior Colonna Sonora; Golden Globe 1993 per Miglior Canzone, Miglior Colonna Sonora e Miglior Doppiaggio (Robin Williams); MTV Movie Awards 1993 per Miglior performance comica (Robin Williams)
(Robin Williams doppia il Genio, in Italia doppiato da Gigi Proietti)
Trama:
C'è anche bisogno che ve la dica?
Tratto da Le mille e una notte, Aladdin è il 31° classico Disney. La storia è incentrata su Aladdin un poveraccio che vive nelle viuzze di Agrabah. La sua vita è scandita da furtarelli e bravate che mette a segno insieme ad Abu (mitico, oserei dire ), una scimmietta, suo inseparabile compagno.
Ma un giorno tutto cambierà, durante una delle sue scappatelle Aladdin viene inseguito dalle guardie del Sultano che da quel momento lo inseguiranno senza sosta.
Intanto a palazzo, la principessa Jasmine stufa di essere sempre comandata a bacchetta e per evitare il matrimonio con l'orribile Jafar, fugge.
I due fuggitivi si incontreranno al mercato, Jasmine mentre regala una mela ad un bambino viene accusata di aver rubato (la mela non l'ha pagata... eh eh eh principessina ) e Aladdin interviene per impedire che le taglino la mano.
Aladdin porterà la sperduta Jasmine a 'casa' sua (una catapecchia) e lì le guardie li sorprenderanno nuovamente e arresteranno Aladdin per il rapimento della Principessa.
In prigione Aladdin incontrerà uno strano vecchietto che gli promette la libertà e ricchezze inimmaginabili se solo lo aiuterà in una piccola impresa, entrare nella Caverna Delle Meraviglie!!
Sarà lì che Aladdin troverà la Lampada Magica, incontrerà il Genio e farà amicizia con Tappeto.
Da quel momento in poi il suo scopo sarà conquistare la bella Jasmine. Il Genio lo trasformerà in Ali Ababua, principe di un paese lontano e il giovane Aladdin incorrerà nell'ira di Jafar, consigliere del Sultano e aspirante Sultano.
Personaggi:
- Aladdin
- Jasmine
- Genio
- Abu
- Sultano
- Jafar
- Iago: pappagallo parlante, aiutante di Jafar
Successivamente ad Aladdin furono prodotti 2 sequel e una serie televisiva in onda su Disney Channel.
Il ritorno di Jafar (1995)
Aladdin e il re dei ladri (1996)
Canzoni:
Notti d'Oriente (asoltatela trovete qualcosa di strano )
Al Mercato
Non sono uno straccione
Un Amico Come Me
Principe Al
Il mondo è mio (canzone vincitrice dell'oscar)