di Il Prenna » 25/05/2010, 16:54
Potevo mancare di andare a vedere questo film? Decisamente no...
In fin dei conti è da quando ho sei anni che faccio spappolare, infilzare, tagliare a metà, maledire, decapitare, torturare, perdere e via dicendo le varie incarnazioni del povero principe di Persia, per cui mi sento un po' in colpa...
Ma passiamo al film che detto onestamente non c'entra in pratica il nulla più totale con la storia dei video giochi, salvo il pugnale.
trama da wiki (leggero spoiler sul cattivo, ma non ci voleva molto a scoprirlo...)
Dastan (Jake Gyllenhaal) è un orfano cresciuto per le strade di Babilonia, capitale del grande Regno di Persia che, in virtù del suo coraggio e della sua nobiltà d'animo, viene adottato dal re Sharaman I e diventa il terzo Principe di Persia. Divenuto adulto, accusato ingiustamente dell'omicidio del padre si allea con la Principessa Tamina di Alamut (Gemma Arterton) per proteggere il Pugnale del Tempo, un oggetto sacro in grado di permettere al suo possessione di riavvolgere il tempo sfruttando il potere delle Sabbie del Tempo, scatenate all'alba dei tempi come castigo per l'umanità avida e malvagia e racchiuse successivamente in una clessidra dopo che gli dèi avevano deciso di concedere all'uomo una seconda possibilità. Il Pugnale e la Clessidra sono ambite dal visir Nizam (Ben Kingsley), fratello del defunto sovrano, che intende usare le Sabbie del Tempo per cambiare il corso della storia e diventare re al posto di Sharaman.
Le atmosfere sono davvero stupende, la musica prende parecchio e anche al cinema il principe sfida non solo la forza di gravità ma anche il buon senso compiendo acrobazie fuori dagli schemi, saltando sui tetti, dentro le case, appendendosi a qualsiasi cosa... molto belle le scene di combattimento e molto carino l'effetto del pugnale, anche se a dire il vero viene usato poche volte.
Insomma il film è davvero carino, ha anche degli insegnamenti non male e a me decisamente è piaciuto!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.