di Il Prenna » 11/08/2009, 14:08
Io ho imparato che spesso le copertine non hanno niente a che fare con il libro in se, specie se sono ristampe o traduzioni da originali, per cui seguite da gente che non è proprio in stretti rapporti con l'autore. Certo la copertina più è carina più attira l'attenzione, ma mi sono addestrato a guardare tutto quello che il libro può dirmi in poco tempo, per farmi una idea generale di quello che ho tra le mani... Per esempio se guardavo solo la copertina non avrei mai letto un libro stupendo come "Il castello d'acciaio" di l. sprague de camp e fletcher pratt, perché l'edizione della mia biblioteca riporta in copertina uno strano incrocio tra una valchiria, un cultorista troppo muscoloso e un demone, cosa che poi nei racconti non c'è, anzi semmai è tutto il contrario...
A presto!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.