PROLOGO x chi non conoscesse la Saga di Darkover.Darkover è un pianeta, lontano anni luce dalla terra, su cui è naufragata un 'astronave di esplorazione terrestre.
I superstiti, perso ogni contatto con la base, hanno dato origine ad una società di stampo feudale, che ha scordato con i secoli la propria origine, dando vita a diversi codici di comportamento, dettati dalla necessità di sopravvivere in un ambiente decisamente ostile. L'atmosfera del pianeta, oltretutto, stimola nei terrestri le facoltà psi, dando vita a poteri eccezionali che vengono tramandati tra i nobili, di generazione in generazione,tramite la selezione genetica. Ogni famiglia sviluppa un potere proprio.
TRAMALa protagonista di questo libro, Romilda, appartiene alla casta nobile, ad una famiglia che ha il dono particolare di poter entrare in sintonia con le menti degli animali. Essendo donna, in una società patriarcale, per poter mantenere la sua libertà, decide di fuggire all'autorità del suo clan, incappando ovviamente in varie avventure e correndo molti pericoli, che non vi starò ad elencare, per non togliervi la sorpresa.
COPERTINA
- Donnadelfalco.jpg (7.31 KiB) Osservato 6454 volte
COMMENTO (di koukla)Ho appena iniziato la lettura di questo fantasy e devo dire che mi avvince molto. Avevo appena finito
La Signora delle Tempeste e pensavo di trovare anche qui "prodotti della mente", sapienti che creano armi chimiche, essere creati geneticamente con strane manipolazioni...ed invece è molto meno surreale, nonostante la vicenda si svolga un centinaio d'anni dopo il libro precedente... Mi dà l'idea che, passando gli anni, questi popoli "dotati di potere" stiano facendo marcia indietro per tornare al rispetto della natura...forse mi sbaglio: ne riparliamo quando finisco il libro!
Considerato che mi piace tantissimo (molto più della Signora delle Tempeste) mi leggerete presto!
II parte commento: ho finito il libro oggi 3 settembre e confermo la mia prima impressione. Molto avventura e poco fantasy, penso piaccia ad una vasta gamma di lettori. Mi ha appassionata dall'inizio alla fine, spero che il 3 della saga in mio possesso (che però non è un seguito, ogni libro è una storia a sé) non mi deluda!