di chimaira » 02/05/2010, 20:48
giorno 15 del mese 7, Foresta di Reab
In viaggio senza molte grane, ma non posso ancora accendere il fuoco da campo. Finito di scrivere mi muterò in gatto e cercherò di dormire sopra a questo noce al quale mi sto appoggiando con la schiena.
Mi manca il fuoco; ricordo la mia vecchia compagnia: quasi sempre c’erano fuoco, pasto caldo e chiacchere che mi piaceva ascoltare (senza prendervi parte molto, a dire il vero).
Sto diventando sentimentale.
giorno 16 del mese 7, Abbazia di Reab
Sono entrata come un confratello di un’altra abbazia impegnato in un pellegrinaggio.
Devo scoprire qualcosa al più presto, nei dintorni sono stati visti “biechi individui”…
giorno 18 del mese 7, Abbazia di Reab
Trovata la custodia del ricettario, vuota.
Era nascosta nella cantina: dietro ad una botte, un passaggio costruito in tempi antichi dai monaci per sfuggire alle scorrerie dei predoni mi ha condotto in una cappella. Nella cappella, in una nicchia nascosta, Horn aveva posto il ricettario, ma qualcuno mi ha preceduto.
Dai monaci sono riuscita a sapere che prima di me un altro monaco era giunto, ed è partito il giorno prima del mio arrivo per Teramo.
Parto stanotte e porto con me la custodia, non si sa mai…
giorno 25 del mese 7, Kadja
Non era andato a Teramo, ovviamente.
Le sue tracce erano impercettibili, ho impiegato giorni a trovarle.
Ora mi trov a Kadja, porto fluviale: devo sbrigarmi.
giorno 26 del mese 7
Ho trovato il *****, sul filo del rasoio: stava per partire con la chiatta di questa mattina.
Dopo averlo, ehm, convinto a parlare, ha detto di aver già consegnato il ricettario al suo committente.
Il committente è il duca di Ghilyad: l’uomo più potente del regno.
Non sarà facile…
Ricordo che il maestro diceva a me e a…….in casi come questi, prima di lanciarsi riflettere bene. Poi riflettere ancora. Poi, se non c’è proprio altro su cui riflettere, riflettere un’ultima volta e passare all’azione.
Inizio a riflettere…
giorno 1 del mese 8, ducato di Ghilyad
Sto studiando da giorni come introdurmi nel palazzo del duca, e forse ho trovato un modo:stasera c’è una festa in onore della figlia del duca.
Hopreso l’aspetto di uno dei camerieri personali di Sua Grazia il duca, che questa sera sarà impegnato ad aspettare una misteriosa dama di facili costumi, che non arriverà da lui molto presto….
Dopo essermi introdotta nelle stanze private, diventerò una falena, ed esplorerò tutto cm per cm. Se troverò qualcosa, me ne andrò con il bottino; altrimenti aspetterò che il duca torni dalla festa e lo torchierò senza preoccuparmi di eventuali soccorritori.
Ho acquistato in una bottega una polvere che rende visibili le tracce di magia: spero non ve ne sia, ma in questo regno dove l’imperatore è un mago, il primo ministro un alchimista e la corte esperta nelle 8 arti magiche, la mia è un speranza vana…
giorno 3 del mese 8, scantinato del palazzo
Ho compiuto la mia missione, e fallito allo stesso tempo: il ricettario non esiste più.
Tutto è andato come doveva: arrivata alle stanze private, dopo qualche ora di ricerche ho trovato la cassaforte, cosparsa di magia come il pane è cosparso di burro.
Con quel poco che conosco di magia, e con gli amuleti e talismani che nel corso degli anni ho collezionato, ho potuto aggirare il sigillo magico, e finalmente ho preso tra le mani il ricettario di Horn.
Ma non avevo calcolato bene i tempi.
Il duca è entrato in camera per qualche motivo: ha visto la cassaforte e fatto scattare gli allarmi immediatamente.
Sul tetto del palazzo sono stata fermata dal mago del duca: gli incantesimi mi rimbalzavano addosso, grazie ai miei amuleti, ma mi ha fermato quel tempo necessario a far si che arrivassero i suoi amichetti.
Contro tre maghi, quaranta guardie scelte e trenta incantatori di falchi....ahia.
Che potevo fare? Misono fatta scudo con il ricettario.
Il ricettario ha preso fuoco.
Dopodiché, credo di essermi buttata nel fossato, e di essere nuotata via mentre i maghi cercavano di salvare il libro, senza successo.
Ora sono nelle cantine, e aspetto il momento buono per andarmene.
Al mio committente basterà la custodia?
giorno 4 del mese 8 scantinato
Ancora guardie e sorveglianza: devo fuggire al più presto da qui: il duca è noto per la crudeltà con cui tortura le spie.
E chissà cosa farà a me…
Sto iniziando a deprimermi: questo, se avessi dei compagni su cui contare, non succederebbe…ma io di compagni non ne ho, giusto?
Chi vuole aiutare un mutaforma? Siamo solo ladri e assassini, per la maggior parte della gente…
Gli unici compagni che avevo: uno è diventato il mio più grande errore, gli altri li ho abbandonati volontariamente, una volta finita la loro avventura.
Devo uscire di qui: la depressione non mi si addice…meglio non pensare.
E non scrivere.