Ecco, finalmente ho un attimo di tempo per porti un paio di domande, o meglio, chiederti delucidazioni.
All'inizio del libro ci sono molte informazioni, nomi, luoghi, citazioni: tu devi essere molto ferrato in storia Britannica e io, da assoluta ignorante in materia, ho preso le tue nozioni come oro colato...ma non ci ho capito molto! Taliesin chi è? Come mai ci sono un paio di citazioni tratte dal suo libro senza informazioni su di lui come persona? All'inizio credevo fosse il bardo, il cantastorie del racconto e che avrei avuto delucidazioni in seguito, poi me lo sono completamente dimenticato fino a ritrovarmi un'altra volta il suo
libro menzionato a metà storia...al che mi son chiesta
Taliesin, Taliesin, Chi era costui? ma non l'ho più scovato neppure nell'elenco dei personaggi...lo stesso vale per Cadfael... Da dove sbucano e che ruolo hanno? Altro cruccio me l'ha provocato il
fantomatico piccolo popolo, con tanto di fate: Mi son persa qualcosa cammin facendo? (leggo talmente velocemente che potrebbe anche darsi...
)
Ultima cosa, ma forse la più importante, non hai pensato di inserire ad inizio libro una paginetta del diario di Lucio Artorio Casto? Ci vedrei bene una sua introduzione, per mettere un po' d'ordine epocale nelle battaglie menzionate lungo la storia...io mi ci sono persa... E' vero, non conosco affatto questo periodo storico, ma è comunque un romanzo quindi dovrebbe essere un po' più chiara la cronologia, no?!? Non ho proprio capito dove porre Artorio: nella quarta di copertina si dice che Vendetta precede di qualche anno le vicende di Artorio, ma, al tempo stesso, narri che nel 410 d.C. attendono
il ritorno di colui che un tempo li guidò nella loro nuova patria e le cui gesta si tramandano di padre in figlio, ma quanti anni ha 'sto tizio per essere a cavallo di più generazioni?!?!?
Scusa,ho finito...
So di essere una rompi...., lo dice anche mia mamma che devo sempre spaccare il pelo in due, ma se non capisco una cosa voglio chiarezza: soprattutto perché il libro è veramente bello e mi scoccia tralasciare particolari perché m'è sfuggito qualcosa!!!!
Aspetto con ansia le risposte, poi mi rileggo Vendetta dall'inizio!
Grazie e a presto! K.