di chimaira » 15/04/2010, 19:46
(da Alan)
"Molto bene! Ora dovete solo aspettare, a quanto mi hanno detto...resta in contatto telepatico, mi raccomando, qualsiasi cosa avvenga...e, trattandosi di Zoser, non so cosa possa succedere..."
“Elias! Hai preparato tutto?
Come puoi non aver preparato la cosa più importante?
Lascia fare a me…qunddo avrò un assistente degno di questo nome”?
Come al solito Zoser sta urlando…ma qui nelle cantine è peggio del solito, l’eco rimbomba in tutta la sala, senza fermarsi….spero che sappia quel che fa, almeno….
Cerco pentacoli incisi a terra, ma non c’è nulla: la cantina è un lungo corridoio in pietra, sgombro se non fosse per e grandi botti ammassate contro i muri, che Elias sta finendo di sistemare.
Zoser corre da una parte e dall’altra, agitato come non mai, portando vassoi che posa su un tavolo vuoto e teli azzurri che spiega a terra, coprendo il pavimento…cosa sta per fare?
“Elias, hai finito?
Era ora…portami il tè, adesso!
Alan, sei qui finalmente! I tuoi sono pronti”?
“Si,” rispondo, “ma sono un po’ più di due persone…”
“Non ha importanza, nessuna importanza, sono in un luogo aperto? Perfetto!
Elias, questo tè”?
Elias arriva con una teiera fumante, e una tazza a rose blu… che Zoser riempie di tè e tracanna in un colpo.
Poi beve di nuovo.
“Perdona la domanda, ma cosa…”
“Non perdere tempo! Ora devi metterti in comunicazione con tua sorella, e non perdere mai il contatto, intesi?”
“Ho già il contatto, mi basta concentrarmi di più sui canali della mente di Ro…e adesso”?
Zoser si posiziona al centro della sala, Elias è accanto a lui…e inizia a borbottare nel silenzio della cantina.
“Torta alle noci. Ingredienti: 300 grammi di farina, 150 grammi di burro…”
Non ci credo, NON CI CREDO!
E’ impazzito!
Sta ripassando il ricettario…..incrocio lo sguardo di Elias, perché faccia qualcosa, ma lui mi strizza un occhio e prende un vassoio dal tavolo…
Sono gli effetti del troppo leggere????
La salmodia continua per un pezzo, “Marquise al doppio cioccolato: ingredienti: 250 grammi di cioccolato fondente,200 millilitri di panna.... strudel di mele: ingredienti: 300 grammi di pasta sfoglia fatta in casa…”, e rimango sempre qui con il contatto aperto, ma ormai credo che…
Un momento!
Intorno a Zoser inizia a formarsi una specie di nebbiolina azzurra….Elias la guarda con giubilo, e si avvicina con il vassoio…
“Clafoutis di fragole: ingredienti..., charlotte al limone:ingredienti..., bacchette di cocco:ingredienti...”
Dentro alla cantina ha cominciato a soffiare un forte vento, caldo…
“Apple pie, Tarte Tatin, banana split..”
La temperatura aumenta…
“Ciambella marmorizzata, budino al caffè..”
Un suono stridulo invade la stanza..
“Cioccolata messicana, Torta di zucca, mandorle candite..”
Sulla fronte di Zoser appare un occhio spalancato, la pupilla verticale blu…
Pop!
Una torta si materializza davanti a Zoser.
E cade nel vassoio che Elias ha posto davanti.
Dopodiché si scatena il caos.
Torte, pasticcini, budini, soufflè, crostate, croissant…tutto appare e ruota attorno a Zoser, sempre più veloce, sempre più veloce, finchè non cade nei vassoi che Elias si fa in quattro per reggere: è un vero acrobata, salta ovunque per afferrare al volo i dolci, e posarli sul tavolo.
Ro , vorrei tu potessi vedere….
Infine i dolci diventano una sfera di fronte a Zoser…
“Meringhe al cocco, ciliegie al maraschino..”
…sono avvolti dalla nebbia azzurrina..
“Semifreddo al pistacchio e amaretto, baci di dama, madeleines..”
…diventano un’unica lingua di fuoco azzurro…
“Gelato al latte, crostata alla crema di ricotta…”
…che si apre nel centro, come un fiore incandescente…
“Torta sabbiosa, cheescake al tofu, muffin ai mirtilli..”
e tra le lingue di fuoco vedo Aurora, Rodario, Alamark, Leira, Agnar che avanzano..
“Crostata alle pere, Torta di carote, millefoglie alla crema..”
…e fanno il loro ingresso nella cantina!!!
Zoser tace.
Il fuoco si spegne, il vento cala, torna il silenzio.
Le torte restano sul tavolo dove Elias le ha poste.
“Benvenuti! Prego, servitevi! Gradite una fetta di torta?” esclama Zoser in tono allegro.
“Prima si concentrava utilizzando i racconti sulle creature magiche: abbiamo dovuto cambiare argomento quando un Drago Imperiale nero è comparso distruggendo la provvista di vino di due anni….” mi informa Elias fischiettando, mentre si serve serafico di torta alla panna…