La bussola d'oro

Raccolta di titoli fantasy, antichi e nuovi, grandi successi e poco noti, di vari Paesi (bei fantasy del tempo che fu, fantasy orientale, documentari fantasy, ecc.ecc.)

Moderatore: yui00

Re: La bussola d'oro

Messaggiodi Sophie » 22/09/2009, 22:19

Non avevo mai guardato alla trilogia di 'Queste oscure materie' come ad una saga dai contenuti 'forti' o addirittura 'angoscianti' (e di sicuro non avevo rinvenuto niente del genere all'interno del film della 'Bussola d'oro'!), dunque i vostri commenti un pochino mi han fatto riflettere...
Non credo che Pullman abbia consapevolmente cercato di esercitare un effetto di questo tipo sui suoi lettori, anzi: forse il contrario, anche se è innegabile che certe affermazioni siano state messe lì in bella posta per 'scioccare' e 'spiazzare'!
Per quanto riguarda il film, mi è piaciuto: non mi ha comunicato niente di più rispetto a quello che avevo già recepito leggendo il libro, ma immagino che questo non sia necessariamente un difetto... Lo è invece il fatto di aver tagliato il finale (peraltro già girato!), in previsione di un secondo e terzo film che non si faranno probabilmente mai...
Se poi vogliamo parlare di un difetto 'congenito' e veramente irritante della trilogia 'libresca', non credo si possa evitare di rimarcare un fatto che a me personalmente ha dato molto fastidio: i ragazzini protagonisti dovrebbero avere rispettivamente dodici e tredici anni, ma, a giudicare da come parlano e si comportano, si direbbe che ne abbiano almeno sedici o diciassette (vedi l'imbarazzantissimo finale de 'Il cannocchiale d'ambra'!)
Sophie

Messaggiodi niji » 23/09/2009, 11:04

nella mia testa ne hanno sempre avuti 14/15... :lol: Comunque contiamo che sono ragazzini che ne hanno passate di cotte e di crude... Lyra soprattutto nel corso dell'avventura, Will mi pare di ricordare che anche la sua vita "prima" non era tutta rose e fiori... XD anche se è più un'impressione, che un ricordo specifico...
^^" non mi ricordo abbastanza il finale da ricordarmi perché è imbarazzante XD mi ricordo che ho odiato pullman per il finale amarognolo. :cry:
Però non penso che l'autore non indesse fare un libro "forte"... ci sono tradimenti da parte dei genitori, bambini sacrificati, ragazzini che perdono dita e delle separazioni... senza tirare in ballo ideologie che ricordo poco e che magari un piccolo lettore non coglierebbe... il tutto mentre il libro *sembra* per ragazzini... il che fa ancora più contrasto.
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi Sophie » 25/09/2009, 22:37

Sì, in effetti penso anch'io che fosse precisa intenzione dell'autore scrivere un libro dal contenuto forte, dotato di un messaggio estremamente articolato e per certi versi 'scioccante'... Però, non so, non credo che con tale messaggio Pullman volesse trasmetterci una sensazione di negatività o di pessimismo, anzi...(questa è una teoria mia, però, giustificata solo da alcune impressioni che ho ricevuto leggendo i libri, e pertanto magari anche solo esclusivamente campata per aria... :-P )

Sulla fascia d'età dei potenziali lettori sono d'accordo con te: non ritengo 'Queste Oscure Materie' una trilogia per bambini, ma per ragazzi assolutamente sì (anche se è vero che il pubblico adulto è probabilmente il destinatario ideale per riuscire ad interpretare correttamente certe allegorie che caratterizzano fortemente quest'opera, e che magari ad un lettore più giovane potrebbero anche sfuggire) !
Sophie

Messaggiodi niji » 26/09/2009, 0:04

direi che sono d'accordo su tutto ciò che hai detto :lol: neanch'io ho percepito una sensazione generale di negatività, in effetti.
niji

Messaggiodi gio » 26/09/2009, 7:05

Io non credo che nell'intento o nel messaggio dell'autore ci fosse della negatività, ma negativa è stata la sensazione che in molti passaggi è scattata in me durante la lettura.
All'inizio no. Ma quando viene irretito il primo bambino, e portato via, e quando si intuisce che ai bambini viene fatto del male... Ecco lì per me è partita l'angoscia. Mi vedevo proprio la scena, e la sensazione era inquietante.
Non era più divertente evasione fantastica, ma preoccupazione. Rabbia contro i cattivi...

Ragionandoci ora a freddo, dico che forse se avessi letto queste vicende prima di diventare mamma, non mi avrebbe fatto lo stesso effetto...
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 26/09/2009, 7:06

sono 'fuori tavolo'... Io non ho visto il film!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Parlavo del libro. Be' diciamo che quelli sopra sono i motivi per cui non ho alcun desiderio di vedere il film ;)

vi segnalo comunque anche il tavolo in cui si parla dei libro

viewtopic.php?f=9&t=8
gio
Amministratore

Messaggiodi niji » 26/09/2009, 11:42

ups, anche noi mi sa che alla fine parlavamo più della trilogia dei libri che del film :?
comunque sì... certi passaggi certamente portano un po' di inquietudine e ci sono cose molto crudeli. Non è un libro d'evasione. Però, boh... sarà che non ho istinto materno. :lol:
niji

Messaggiodi gio » 26/09/2009, 11:48

niji ha scritto:ups, anche noi mi sa che alla fine parlavamo più della trilogia dei libri che del film :?
comunque sì... certi passaggi certamente portano un po' di inquietudine e ci sono cose molto crudeli. Non è un libro d'evasione. Però, boh... sarà che non ho istinto materno. :lol:

be' non ce l'avevo nemmeno io una volta :lol:
gio
Amministratore

Messaggiodi nihal87 » 08/04/2010, 14:40

il film è abbastanza diverso dal libro se non mi sbaglio!! soprattutto la sequenza degli eventi!!
però mi sono piaciuti entrambi e infatti ho comprato il libro dopo il film! speravo che facessero il seguito :(
però pare che non avverrà... mi dispiaceeee!! gli altri due libri sono incasinatissimi, tra apri e chiudi con quel coltello dopo un pò ci si perdeva, ma sarebbero venuti fuori dei bei film secondo me!
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 08/04/2010, 21:41

nihal87 ha scritto:il film è abbastanza diverso dal libro se non mi sbaglio!! soprattutto la sequenza degli eventi!!
però mi sono piaciuti entrambi e infatti ho comprato il libro dopo il film! speravo che facessero il seguito :(
però pare che non avverrà... mi dispiaceeee!! gli altri due libri sono incasinatissimi, tra apri e chiudi con quel coltello dopo un pò ci si perdeva, ma sarebbero venuti fuori dei bei film secondo me!

Veramente che io sappia, il secondo film, è bell'è che finito e deve uscire in estate :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi nihal87 » 08/04/2010, 22:27

aaaaaaaaaaaaaaah help sto perdendo colpi, il ciak nuovo non l'ho ancora letto!!!!
blackie grazieeee spero sia bellooo!!
il primo mi era piaciuto!!!
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 08/04/2010, 22:39

nihal87 ha scritto:aaaaaaaaaaaaaaah help sto perdendo colpi, il ciak nuovo non l'ho ancora letto!!!!

...veramente anche io devo leggere il Ciack nuovo :roll: ma mi sembra di ricordare che il film esce in estate per cercare anche di contrastare il primo film del settimo libro di HP...o almeno così ricordo :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi nihal87 » 08/04/2010, 23:06

demon black ha scritto:
nihal87 ha scritto:aaaaaaaaaaaaaaah help sto perdendo colpi, il ciak nuovo non l'ho ancora letto!!!!

...veramente anche io devo leggere il Ciack nuovo :roll: ma mi sembra di ricordare che il film esce in estate per cercare anche di contrastare il primo film del settimo libro di HP...o almeno così ricordo :-P

questo è da produttori malefici... io andrò a vedere entrambi così li frego ahahahaha ;) :lol: !
Immagine
nihal87

Precedente

Torna a Film fantasy