5. Per L'Amor Di Un Dio di Marie Phillips (Aprile 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

5. Per L'Amor Di Un Dio di Marie Phillips (Aprile 2010)

Messaggiodi demon black » 13/03/2010, 21:27

Per i mesi di Marzo/Aprile, dopo travagliata scelta 8-) , alla fine ha vinto:

PER L'AMORE DI UN DIO di Marie Phillips

Qui la trama:

Dura la vita per gli dei dell'Olimpo nel Ventunesimo secolo. Ridotti a un manipolo di sfaccendati, vivono in una grande casa ormai fatiscente a Hampstead Heath, a Londra. Di Zeus ed Era, confinati al terzo piano, non si sa più nulla da decenni. Ares, il dio della guerra, è l'unico a cui il lavoro non manca mai, mentre Artemide fa la dog-sitter, la splendida Afrodite lavora per una chat-line erotica, Dioniso ha aperto un night club, Eros è diventato cattolico praticante, Apollo cerca la fama in televisione e per vincere la noia va in giro a fare dispetti alle mortali... A spezzare la monotonia di queste grigie e immortali esistenze, entra in scena Alice, una ragazza dolce e onesta quanto ingenua, che bussa alla loro porta per offrirsi come donna delle pulizie (di cui la casa ha più che mai bisogno). Complice una freccia di Eros, Apollo si innamora perdutamente di lei, che però è già fidanzata, o quasi, con Neil, un ingegnere timido e un po' imbranato. Ma il dio del sole non si rassegna a essere rifiutato da una mortale: la sua reazione finirà per scatenare una serie di eventi drammatici, trasformando il divertente romanzo di Marie Phillips in una storia d'amore avventurosa e tenera, sulla scia del mito di Orfeo ed Euridice

Buona lettura :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Re: 5. Per L'Amore Di Un Dio di Marie Phillips (Aprile 2010)

Messaggiodi demon black » 15/03/2010, 8:31

SPOILER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora, ho finito il libro e...mi ha fatto morire dalle risate!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
...tranne quando quello st..... di Apollo ha fatto in modo che Zeus uccidesse Alice :evil: :evil: :evil: :evil:
...comunque che per fortuna che Artemide e Neil sono andati a prenderla da Ade e Persefone ;)
Che risate anche Ade e Persefone...una coppia di sposi tutta da ridere!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
E che dire di Afrodite che prima faceva le Hot Line per lavoro e poi, alla fine che avevano riacquistato i poteri, si è messa a farle per beneficenza :lol: :lol: :lol: :lol:
Ed Eros?! Che ridere i battibecchi con la madre Afrodite :lol: :lol: :lol:
E Dioniso che è diventato proprietario di Pub e Disc-Jokey (si scrive così?! :roll: ) :lol: :lol: :lol: :lol:
Apollo....il mitico Apollo...ridotto a una sorta di malato del sesso presuntuoso :lol: :lol: :lol:

...l'unica cosa che non mi è piaciuta è come, nel libro, Zeus si è ridotto....un vecchio rimbambito dalla TV che è uscito fuori di testa con Era costretta a stare davanti alla sua porta per non farlo uscire...ecco, non mi è piaciuto coma la Phillips ha ridotto il RE DEGLI DEI!!!!!!!!!!
Voglio dire è Zeus mica il macellaio sotto casa!!!! :shock:
Gli ha tolto tutta la dignità che gli antichi e la storia ci hanno trasmesso di lui!!!!! :evil: :evil:
Ecco...non mi è fatto piaciuto come è stato trattato Zeus!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

Il libro mi ha fatto morire dal ridere fine all'ultima pagina, fino all'ultima battuta!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Re: 5. Per L'Amor Di Un Dio di Marie Phillips (Aprile 2010)

Messaggiodi claudia » 22/03/2010, 9:24

Libro molto carino e che si lascia leggere tutto d'un fiato. Simpatica l'idea di trasferire gli dei della Grecia classica nella Londra dei nostri giorni e farli apparire come un gruppo eterogeno di disadattati - per la serie "il passare dei secoli, millenni addirittura, non ti ha proprio insegnato niente".

****ATTENZIONE SPOILER****
Ma l'idea finale su cui si basa il libro, cioè che la perdita dei loro poteri è legata alla perdita della fede che gli umani hanno in loro non è in fondo la stessa cosa che dice Luca Centi ne "Il silenzio di Lenth" dove la divinità perdeva forza se non aveva più seguaci? Che coincidenza
Apollo è odioso e la parte che più mi è piaciuta è quando va da Neil a scusarsi e inizialmente non ci riesce e quando
finalmente lo fa è per i motivi sbagliati. Fantastico.
A proposito di Neil... con il procedere del romanzo ho avuto l'impressione di un mutamento nella sua fisicità. All'inizio me lo immaginavo piccolo, brutto e anche un po' gobbo (scherzo, ma comunque con un portamento molto dimesso), invece alla fine diventa quasi altero e luminoso.
In definitiva, sì, libro molto piacevole.
Piccola nota: il linguaggio è piuttosto volgarotto.
claudia

Messaggiodi demon black » 22/03/2010, 21:36

claudia ha scritto:Piccola nota: il linguaggio è piuttosto volgarotto.

Beh, in effetti....non lasciamo nulla per sottinteso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi Dibbe » 25/03/2010, 9:56

Finito!!!!!!!!!!!!!!!!

Libro carinissimo, come da previsione!

Divertente e spassoso con prosa fluida

Le volgarità credo siano volute per la decadenza dei tempi in cui viviamo!
Come a rappresentare la realtà di oggi (E purtroppo dobbiamo ammettere che l'uso del torpiloquio è diventato comune)

Anche il tema della rinascita spirituale è trattato con delicatezza, ma, Claudia, credo che le coincidenze (e sono molto i romanzi in cui questo tema ricorre) nascano dalla necessità di oggi di CREDERE in qualcosa.

Demon black..... si, peccato per Zeus, ma BELLISSIMA la sua trasformazione
^_*

Mi è piaciuto molto!!!!!!!!!!
Dibbe

Messaggiodi Il Prenna » 25/03/2010, 17:41

Va beh dai 5 messaggi solo... ho appena ritirato il libro, stasera se non vado fuori con gli amici lo inizio...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi koukla » 27/03/2010, 12:46

Io l'ho iniziato ieri sera e devo dire che i primi due capitoli li avrei saltati volentieri...capisco le volgarità usate come linguaggio dei personaggi, ma le descrizioni degli amplessi tra Apollo ed Afrodite poteva anche risparmiarcele... :roll:
Se nel mio commento a Missing Ties (recensito qui in Locanda negli esordienti fantasy) avevo criticato le volgarità, questo a confronto mi fa proprio un poco schifino... :oops:
Forse sono io all'antica, non lo metto in dubbio, ma vivo nel 2010 come gli altri, autrice compresa, e anche se mi scappa ogni tanto il vaff... oppure il porc. pu... di sicuro non vado a raccontare alle amiche ciò che succede nella mia camera da letto, o in quella degli altri...

Ci provo, ma non assicuro di portarne a termine la lettura...scusate! :|
koukla

Messaggiodi Il Prenna » 27/03/2010, 14:06

koukla ha scritto:Io l'ho iniziato ieri sera e devo dire che i primi due capitoli li avrei saltati volentieri...capisco le volgarità usate come linguaggio dei personaggi, ma le descrizioni degli amplessi tra Apollo ed Afrodite poteva anche risparmiarcele... :roll:
Se nel mio commento a Missing Ties (recensito qui in Locanda negli esordienti fantasy) avevo criticato le volgarità, questo a confronto mi fa proprio un poco schifino... :oops:
Forse sono io all'antica, non lo metto in dubbio, ma vivo nel 2010 come gli altri, autrice compresa, e anche se mi scappa ogni tanto il vaff... oppure il porc. pu... di sicuro non vado a raccontare alle amiche ciò che succede nella mia camera da letto, o in quella degli altri...

Ci provo, ma non assicuro di portarne a termine la lettura...scusate! :|

la penso come te... in effetti non è nelle mie corde...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi koukla » 05/04/2010, 14:04

Finito!
Uhmmmm...non posso certo dire che mi sia piaciuto...se dovessi dare un voto stile aNobii metterei 2 stelline e 1/2.
Dalla metà in poi sarebbe da tre stelline, ma...confrontandolo con altri libri ai quali ho dato questo voto, lo reputo più scadente.
L'idea di base è buona: gli dei, non più venerati ed idolatrati dai mortali, si trovano in difficoltà e vengono sfrattati dall'Olimpo. Si trasferiscono nella fumosa Londra e cercono di passare il tempo alla meno peggio. Il problema è proprio questo: il tempo! Loro sono immortali, quindi la routine di città li annoia a...vita! A seconda delle varie predisposizioni di ognuno si adattano a cercarsi un lavoro, un hobby, etc...: Ares, dio della guerra, gioca a Mondo-Risiko usando veri eserciti come soldatini; Afrodite, dea dell'amore, lavora in una hot-line; Artemide, dea della caccia, fa la dog-sitter; e via dicendo... Simpatica l'ambientazione, veramente, ma solo quella! Tutto il libro sembra scritto da Artemide stessa: gli dei non vivono più nel lusso, ma per la lussuria... Orge, incesti, e chi più ne ha più ne metta! Che siano credenze popolari, non lo metto in dubbio, ma da qui a trasformarle in una commedia esilarante, ce ne passa! Non è certo questo il modo...a mio giudizio. L'ho letto fino alla fine, nonostante avessi capito già dalle prime pagine che non era pane per i miei denti, giusto per poter esprimere un parere completo, ed effettivamente nel finale l'autrice si riscatta un tantino: l'escursione agli Inferi m'è piaciuta. Per lo meno ai protagonisti umani, la Phillips, permette di condurre una vita retta, senza che le divinità li trascinino nel loro torbido. Un punto a suo favore.
koukla

Messaggiodi demon black » 05/04/2010, 16:08

Riassunto in 4 parole : non ti è piaciuto!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque, non è per difenderlo, anche io ho letto di meglio, intendiamoci, non lo metterei di certo tra i miei libri migliori, però le vicende personali (e sessuali) degli Dei, sono quelle che siamo stati abituati a conoscere da quando abbiamo imparato a conoscere gli abitanti dell'Olimpo, no?!
Si sapeva che Afrodite è una libertina e che se la faceva con tutti gli Dei indifferentemente dal grado di parentela (per fortuna ha sempre escluso Eros), Afrodite una rigida vergine di ferro, Apollo senza morale (tutto papà) e via dicendo....

...sarà che ormai sono abituata anche agli harmony e quindi leggere delle scene di sesso non mi fa più nè caldo e nè freddo (anche perchè in confronto agli harmony, questo è di sicuro un librettino da chiesa :lol: :lol: :lol: ...lì si che scendono in particolari...molti particolari :twisted: ) , ma non riesco a capire tutto questo scandalo trattandosi poi, in particolare, degli olimpici :roll:

...vendono milioni di dizionari sulle mitologie dove viene chiaramente scritto che quello è figlio di quell'altro avuto con la sorella o con lo zio, e ognuno di questi dizionari è di libero accesso anche ai ragazzi di tutte le età (francamente ora non so se su quelli x i più piccoli ci siamo proprio tutti i gradi di parentela tra genitori) quindi non riesco a capire dove sia lo scandalo nel leggerlo in chiave comica :roll:

....certo il linguaggio scelto non è dei più leggeri e spensierati, ma a me ha divertito lo stesso, linguaggio a parte che, ammetto, anche a me alcune volte ha fatto storcere un pò il naso, ma principalmente perchè ho trovato che alcune volte sia stato calcato e poteva usare altre parole invece di quelle scritte.
Però, come ha scritto anche Dibbe, il linguaggio potrebbe rispecchiare in pieno il degrado in cui sono scivolati gli olimpici, no? ;)

....Koukla, naturalmente il mio non è un attacco a te e nè una difesa del libro perchè, come ho già detto, di certo non lo metto tra i miei preferiti, ma la mia voleva essere solo una chiacchierata sul libro....in fondo è il libro del mese, no?! :-P
Ultima modifica di demon black il 07/04/2010, 7:43, modificato 1 volta in totale.
demon black

Messaggiodi Il Prenna » 06/04/2010, 11:17

Finito anche io, ieri sera, dopo i pustumi della grigliata... a me sinceramente non ha detto nulla di che... o meglio l'idea di fondo è carina, ha qualche trovata geniale (mi sembra di copiare chi mi ha preceduto... ma la gitarella agli inferi merita) ma sinceramente non mi ha preso, non è scattata al scintilla che ti fa leggere un libro con voglia. Non avevo neanche la sana curiosità di sapere come andrà a finire, semplicemente andavo avanti pagina dopo pagina. Sarà che è un genere di libro che sinceramente non credo mi sia molto affine, preferisco qualcosa con più azione e suspence, o magari con una comicità diversa, alla blart o alla mel brooks, o sarà che in questo periodo ho la testa altrove...
Il Prenna

Messaggiodi gio » 06/04/2010, 11:22

[quote="I in questo periodo ho la testa altrove...[/quote]

Ottimo posto :mrgreen:

Ok, ora credo tocchi a me, immagino che Koukla mi farà avere il libro quando torno a casa, quindi vi dirò...
gio
Amministratore

Messaggiodi Il Prenna » 06/04/2010, 11:31

Peccato che il mio altrove sia fatto di casi aziendali e teorie di marketing... non di draghi, magie, e tanta fantasia...
Il Prenna

Prossimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda