L'anime di Excel Saga è una continua satira e parodia della vita e della cultura giapponese ed i suoi velocissimi e colorati episodi fanno il verso a numerose serie di film, videogiochi e anime come Sailor Moon, Dragon Ball, Superman, Doraemon, Ken il guerriero, Resident Evil, Lupin III, Mobile Suit Gundam, Capitan Harlock, Star Blazers, Alien, Love Hina, Galaxy Express 999, Topolino, Rambo, Guerre Stellari e molti altri.
Anche il manga ha moltissime citazioni, anche se non in chiave sarcastica come la serie animata. Per fare un esempio, l'aspetto di Nabeshin (alter-ego del regista) ha una chiara ispirazione al personaggio di Lupin III (di cui ha anche lo stesso doppiatore italiano, Roberto Del Giudice).
Sia il manga che l'anime seguono da vicino l'ACROSS, Organizzazione Segreta per la Promozione dell’Ideale, società che mira alla conquista del mondo. La campagna di conquista parte dalla Città F (Fukuoka), della Prefettura F (prefettura di Fukuoka), in cui si trova la sede in cui opera Sua Eccellenza Il Palazzo, Suo Comandante Supremo.
L'ACROSS inizialmente è composto soltanto da Sua Eccellenza Il Palazzo e Excel, una ragazza iperattiva e super determinata innamorata perdutamente di lui. Successivamente si unirà a loro Hyatt, una ragazza nell’anime di origine extraterrestre più intelligente della sua compagna ma con l'insana abitudine di morire continuamente. Nel fumetto l’origine di Hyatt è ancora sconosciuta, ma presumibilmente quantomeno non naturale… In ogni episodio a Excel e Hyatt viene assegnata una particolare missione per mettere in ginocchio la città, missioni che generalmente non riescono a portare a termine, compromettendo il piano di conquista. Accompagnate solitamente da Frattaglia (Menchi), il loro cane, che serve anche come cibo di emergenza, al di fuori delle missioni devono condurre una vita normale e cambiano spesso lavoro (solitamente non hanno mai abbastanza soldi da permettersi una cena dignitosa). Nel fumetto, con l’arrivo di Elgarla, il Palazzo assegna loro un cospicuo capitale per le loro spese, permettendo così di limitare "l’approvvigionamento sul campo". in seguito a (s)fortunati eventi, anche il loro domicilio passa da misero monolocale ad attrezzato e moderno bilocale.
La maggior parte dell'azione si svolge tra ACROSS e la Squadra Comunal-Combattente, votata all'ordine cittadino. In ogni episodio dell'anime compare Pedro, protagonista Sud Americano di una sotto trama che non ha praticamente nulla a che fare con la storia principale, se non il cattivo finale, ovvero il signor Quell'uomo (leader dell'ACROSS). Questi personaggi non hanno nessuna partecipazione e connessione col fumetto, in cui Il Palazzo è il Comandante Supremo dell’ACROSS.
Non c'è una precisa continuità tra un episodio e l'altro, se non nei primi e negli ultimi episodi.
Differenze sostanziali tra anime e manga
Tralasciando la presenza o assenza di alcuni personaggi, ci sono alcune differenze importanti tra il manga e l'anime. Per primo, nell'episodio dove Hyatt arriva su una nave Puchu da Marte e sembra essere una principessa marziana, nel manga invece viene assunta dopo un colloquio con Il Palazzo. Nel manga Il Palazzo è il capo assoluto dell'Across mentre nell'anime sembra che questi sia solo il capo della sezione giapponese dell'Across, si sente infatti parlare della Sede centrale, e alla fine si scopre che i 6 capi dell'Across sono i cosiddetti Sei Grandi dell'Across. Inoltre, nel manga, Excel sembra godere della fiducia di Il Palazzo, fiducia che non le è concessa nell'anime.
Questa è la sigla iniziale
http://www.youtube.com/watch?v=ND7GKt9wNQg
questa quella finale cantata da Frattaglia ...bellissima!!!!!!!!!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=KZXFmLW7 ... re=related