La trilogia di Phèdre
Saga composta, ovviamente, da tre libri:
Il Dardo e la Rosa:
Se non fosse per una macchia scarlatta nell'occhio sinistro, Phèdre sembrerebbe adatta a entrare come schiava a Casa Valeriana, i cui adepti vengono iniziati al dolore. Ma un nobile enigmatico riconosce in quella macchia un segno inequivocabile: il Dardo di Kushiel, il marchio che contraddistingue le "anguissette", coloro che amano la sofferenza per natura e non per costrizione. Così Phèdre viene educata nell'arte di dare piacere e subire la sofferenza fisica, ma viene addestrata anche ad osservare, ricordare e analizzare, diventando in questo modo un'abilissima spia. E sarà proprio lei a intuire un complotto per destabilizzare il regno...
La Prescelta e L'erede:
Terre D'Ange: un regno fondato dagli angeli e popolato da individui in cui una bellezza mirabile si accompagna a un'incondizionata libertà fisica e mentale. Un unico precetto guida infatti le Tredici Case che lo dominano: "Ama a tuo piacimento". Abbandonata in tenera età, Phèdre è nata con una piccola macchia scarlatta nell'occhio sinistro: il Dardo di Kushiel, il marchio che contraddistingue le "anguissette", coloro che possono mescolare la sofferenza e il piacere per natura e non per costrizione. Un marchio che non è sfuggito al nobile Anafiel Delaunay, che ha pagato il prezzo di servaggio per la giovanissima Phèdre e poi l'ha accolta presso di sé per insegnarle l'arte di osservare, ricordare e riflettere, e farla diventare così un'abilissima spia.
La Maschera e le Tenebre:
Audace e indipendente, Phèdre nó Delaunay ha lottato a lungo per raggiungere la libertà. Abbandonata dalla madre a quattro anni e deputata quindi a servire in una delle Tredici Case che dominano Terre d'Ange, Phèdre ha infatti capovolto il suo destino, diventando non soltanto una delle cortigiane più ammirate, ma anche un'abilissima spia. Nel corso delle sue innumerevoli avventure, Phèdre ha sempre potuto contare sull'aiuto di Joscelin, il cavaliere che conosce la sua natura di anguisette - donne che possono mescolare la sofferenza e il piacere per natura e non per costrizione - e che non è mai venuto meno alla promessa di proteggerla e servirla. Eppure la sua fedeltà adesso deve superare una prova durissima: Phèdre non hai mai dimenticato Hyacinthe, l'uomo che dieci anni prima ha sacrificato la propria libertà per salvarle la vita, ed è decisa a fronteggiare qualunque ostacolo pur di redimere la triste esistenza dell'amico. Phèdre e Joscelin si apprestano perciò ad affrontare un lungo e pericoloso viaggio, che li condurrà verso corti sfarzose e regni decadenti, terre favolose e mari infiniti, e verso un potere così grande che nessuno osa nominare.
Ora vi dico la mi esperienza... il personaggio è unico nel suo genere! non è un'eroina, ma una 'prostituta' che nel gergo angeline viene chiamata serva di Naamah. una giovane donna che viene in coinvolta in qualcosa più grande di lei.
ogni libro è mooolto coinvolgente e attualmente è bellissimo! sto leggendo il terzo e l'attenzione non cala nemmeno per una pagina!
non ne resterete delusi nemmeno per un secondo. non ci sono nè draghi nè folletti, ma una protagonista degna di essere chiamata tale. non combatte, non uccide, ma lotta per la sua sopravvivenza e per quella della sua amata terra. e per farlo userà le sue arti.
molti fan chiedono il film... se mai lo leggerete capirete che fare un film da questo libro è semplicemente impossibile per i temi trattati.
i bambini vengono presi nelle Case dei Fiori Notturni da piccolissimi. già a quell'età viene insegnata loro la teoria dell'arte dell'amore e a 16 anni vengono iniziati alle arti pratiche della dea Naamah. non hanno distinzioni di sesso, nè di età.
il loro precetto principale è Ama a tuo piacimento, ed è su questo credo che la loro vita si basa.
Ve lo consiglio caldamente, è un capolavoro... secondo me