Quoto in pieno demon, 'Gli eroi del crepuscolo' lo sto leggendo adesso, è veramente una palla al piede di libro da leggere, scusatemi se sono così brutale, lo so che l'autrice è molto giovane e di certo ha tutte le qualità per migliorare, però, tutto considerato, il libro io l'ho comprato, mica me l'hanno regalato! Da qui ne consegue, che in cambio di ventidue euro o quanti sono io abbia il diritto di aspettarmi un libro decente, o quantomeno di guadagnarmi quello di criticarlo!
Al momento sono più o meno a metà, vale a dire intorno a pagina 400: il mio primo interrogativo è questo: ma perchè in questo benedetto mondo creato dalla Strazzulla uomini ed elfi se ne vanno tutti in giro vestiti da donna? E passi per i gioielli sgargianti, i capelli raccolti in code e trecce fluenti tempestati di perline, passino i grandi guerrieri che se ne vanno in giro con le ghirlande di fiori in testa e i demoni che si aggirano in gonnellino: ma che il reggente della città se ne vada in giro indossando uno 'splendido' abito con una 'scollatura che lascia scoperte le spalle' e un lunghissimo strascico, non so, a me mi lascia un pò perplessa.
Punto secondo: mi stavo chiedendo all'inizio come mai l'autrice non avesse pensato ad inserire anche un qualche personaggio femminile fra la mezza dozzina di bambocci tutti uguali che popolano le pagine del libro. Poi l'ho capito: i personaggi, persino i cattivi, si comportano comunque come ragazzine di tredici anni, danzano tenendosi per mano e si commuovono insieme ai loro padri per il passaggio di un prezioso gioiello da una generazione all'altra, si congratulano a vicenda per la bellezza dei ricami dei rispettivi mantelli...Va bene le risate, ma qui la si sta tirando un pò troppo per le lunghe, sul serio!
Poi non succede niente. Sul serio. Un mucchio di chiacchiere sulle pericolosità di questa grande missione, ma a conti fatti camminano, si accampano, camminano ancora un pò, si addormentano e lì finisce la storia. Boh. Sono un pò basita... Che poi la Strazzulla, considerando l'età che ha, secondo me a scrivere è piuttosto brava...Cioè, secondo me se continua e si impegna a trent'anni diventa magari la più brava scrittrice fantasy che abbiamo mai avuto in Italia... Sono abbastanza convinta di questa cosa, sul serio!