4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 21/03/2010, 14:21

koukla ha scritto::shock: :shock: :shock:
Sei sempre più da ammirare...capisco la tua costanza e, oserei dire, caparbietà, ma quasi-quasi mi schiero dalla parte dei tuoi colleghi... :? Tanto di cappello! ;)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A volte, in effetti, penso che guardandomi dall'esterno potrei apparire leggermente psicotico... :roll: :roll: :roll:
D'altronde: non bevo alcoolici, non fumo e non mi drogo... qualche piccolo vizio me lo devo pur prendere anche io, no?! :ugeek: :ugeek: :ugeek: Midda è la mia ecstasi! :lol: :lol:

In bocca al lupo per l'episodio 800!!!

Grazie! :mrgreen:

(Beh, di questo passo, lo leggerò fra 2 anni!!!

Nell'ipotesi che, ora di allora, tu sarai ancora effettivamente interessata a leggerlo, considerando che sarà incluso nel 5° volume e che il 5° volume, se tutto va bene, dovrebbe uscire nella primavera del 2011... beh... come conti ci sei quasi! :lol: :lol: :lol:
SeanMacMalcom

Messaggiodi koukla » 21/03/2010, 18:57

:ugeek:
koukla

Messaggiodi Il Prenna » 24/03/2010, 20:45

Provo a metter giù qualche commento, anche se quello definitivo lo scriverò tra un po'...

L'approccio con questo libro è stato particolare... Sean oramai è quasi uno di famiglia... ho avuto modo di apprezzarlo in ogni salsa, non solo come scrittore di storie... in più avevo avuto già modo di curiosare nel mondo di Midda in maniera più o meno randomantica... per cui prima di iniziare a leggere ho dovuto resettare il tutto...
Poi mi sono immerso nel mondo di Midda..., un pochino alla volta, anche se contro la mia volontà... ma assaporandolo in ogni istante... Mi sono perso in descrizioni, duelli, ballate, tratteggiate con mano sapiente che è stata capace di dare alla mia mente abbastanza elementi per ricostruire intorno a me quel mondo, di estraniarmi per quei pochi minuti al giorno in cui lo leggevo e che mi rimaneva in mente per un giorno o forse più...
Molto spesso mi sono ritrovato a rileggere alcuni passaggi, magari anche tre o quattro volte, solo per poter assaporare quei passaggi, come si fa con una buona birra artigianale, che non va tracannata, ma va gustata sorso per sorso, e non solo con la lingua, ma anche con l'olfatto... (infatti mi scuso ma mi sono permesso di crearmi una colonna sonora attingendo tra le varie metal, melodiche, celtichi, indiani d'america e altre cose...)
Discorso a parte merita l'avventura a bivi... sono tornato bambino con i libri game, ero curioso e cercavo di esplorare ogni vicolo, ogni bivio... per non perdere neanche una parola di questa storia... (a dire il vero adesso spunto punto per punto... mi sa che me ne mancano ancora qualcuno)... per ora basta...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi koukla » 25/03/2010, 17:49

Spoilers
Finito!
Come avevo immaginato l'avventura ambientata a bordo della Jol'Ange mi è piaciuta tantissimo: per una che ha il mare nel sangue non poteva essere altrimenti! Di conseguenza ho adorato l'avventura successiva Alla deriva, anche perché sono un'inguaribile romantica (sotto-sotto, mooooolto sotto-sotto, non lo nego! ;) e la storia d'amore tra Heska e Mab'luk è bellissima, struggente, con il giusto lieto fine!
Stupenda la frase del giuramento matrimoniale, soprattutto la versione di Heska che non posso esimermi dal riportare:
"Davanti agli dei, nella benedizione di Vehnea, io mi offro a te, Mab'Luk, come sposa, compagna, amica e amante. Lungo e tortuoso è stato il percorso che ci ha visto giungere a oggi, dove entrambisiamo stati posti alla prova dai nostri demoni personali, dagli incubi che più profondamente avevano annidato i semi della distruzione nei nostri animi, nelle nostre menti, nei nostri cuori, nei nostri corpi. Nella forza del nostro amore, tali orrori sono venuti meno, sono stati sconfitti, permettendoci di comprendere al pieno il nostro destino e la nostra scelta di unione eterna: non due, ma uno. Oggi e per sempre.

Ma penso che l'ultima storia le batta tutte! Non so, potrebbe darsi che mi sono appassionata a Midda sempre più e che quindi, l'ultima avventura letta mi sembra sempre migliore della precedente?!? :shock:
No, dai...non lo credo possibile, anche perché leggendo ogni sera non mi posso dimenticare così facilmente... :roll:
Lasciamo perdere! Non è importante...al momento adoro Un ricatto letale e sono felicissima di avere una fenice nell'avatar :-P :-P :-P ...
A parte il fatto che finalmente la nostra Midda sembra legarsi a qualcuno in modo un po' più duraturo e sentimentale, m'è piaciuto scoprire questo suo lato protettivo e quasi materno nei confronti dei bambini, non solo quelli di Ebano..., ho apprezzato molto la parte del sacrificio della Fenice stessa... (anche se era facile prevedere il finale! ;) ) Creatura mitologica non più considerata divinità da temere e venerare, bensì capace di pensare, comunicare e provare dei sentimenti di compassione, pietà e amore nei confronti di Midda, del suo intento e, di conseguenza, desiderosa di salvare ed evitare la morte a dei bambini innocenti. Leggendone la tua descrizione, ho visto la Fenice innalzarsi davanti ai miei occhi, dispiegare le ali e mostrarsi in tutto il suo splendore accecante! Complimenti, Sean, hai una capacità descrittiva ed una padronanza del lessico ricca di sinonimi che ti consentono di rendere qualsiasi immagine quasi reale agli occhi dei lettori!

E adesso passiamo al resoconto (se ti ho stancato, smetti pure di leggermi, ma prima di farlo ricorda che io mi sono appena sorbita ben 616 pagine compresi i ringraziamenti ed i titoli di coda!!! :twisted: ):
logicamente dopo gli elogi devo riferirti le piccole pecche del tomo! :mrgreen:
Non preoccuparti sono esclusivamente legate al fatto che "Il Tempio nella Palude e altre storie" è una raccoltaq di avventure derivanti dalla blog novel Midda's Chronicles e, logicamente, a tratti salta all'occhio. Intendo dire che spesso le ripetizioni che sei tenuto a fare affinché i lettori on-line non debbano continuamente ritornare a leggersi le precedenti puntate, in un libro che si legge con un po' più di velocità, danno un po' fastidio...
Ad esempio non so quante volte ho letto che l'arto destro è di nero metallo dai riflessi rossastri, oppure che Midda indossa quattro stracci che lei sola si ostina a definire abiti...ma non te ne faccio una colpa, mi rendo conto del fatto che devi ribadirlo a beneficio di chi, magari, s'è perso qualche puntata...
La parte finale, che tanto ha entusiasmato Il Prenna (quella dove proponi al lettore più possibilità di epilogo) in realtà mi ha innervosita, perché volevo vedere tutte le soluzioni che hai ideato e, quindi, ho perso il filo nello scegliere, rileggere, tornare indietro... :mrgreen: Ennesima mea culpa, ma, si sa, la curiosità è donna!!! :lol: :lol: :lol:

Ho finito! Grazie ancora per l'opportunità di leggerti, complimentissimi e buon lavoro!!!

E adesso come faccio a condensare la recensione per postarla nella mia libreria su aNobii????? :o :shock: :roll:
koukla

Messaggiodi koukla » 25/03/2010, 19:05

Ecco, ho messo il commento anche su aNobii, spero di non aver fatto confusione nel condensare... :roll:
koukla

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/03/2010, 20:24

Ho letto solo ora i commenti del Prens e di Koukla e... che dire...

GRAZIE!

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Purtroppo, poi, non sono attualmente in grado di esprimermi più approfonditamente, nel ritrovarmi quasi privato delle mie facoltà mentali. :roll: :roll: :roll:
Mi riservo il diritto di ritornare domani sull'argomento! :mrgreen: :mrgreen:

Ancora grazie... grazie davvero!
SeanMacMalcom

Messaggiodi Il Prenna » 25/03/2010, 23:29

SeanMacMalcom ha scritto:Ho letto solo ora i commenti del Prens e di Koukla e... che dire...

GRAZIE!

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Purtroppo, poi, non sono attualmente in grado di esprimermi più approfonditamente, nel ritrovarmi quasi privato delle mie facoltà mentali. :roll: :roll: :roll:
Mi riservo il diritto di ritornare domani sull'argomento! :mrgreen: :mrgreen:

Ancora grazie... grazie davvero!

Grazie a te per averci dato questa occasione...
adesso stacco un attimo e poi leggo il secondo volume...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi SeanMacMalcom » 27/03/2010, 18:24

Il Prenna ha scritto:L'approccio con questo libro è stato particolare... Sean oramai è quasi uno di famiglia...

Grazie! :oops: :oops:

ho avuto modo di apprezzarlo in ogni salsa,

E arigrazie!!! :oops: :oops: :oops:

non solo come scrittore di storie... in più avevo avuto già modo di curiosare nel mondo di Midda in maniera più o meno randomantica... per cui prima di iniziare a leggere ho dovuto resettare il tutto...

:lol: :lol: :lol: :lol:

Poi mi sono immerso nel mondo di Midda..., un pochino alla volta, anche se contro la mia volontà... ma assaporandolo in ogni istante... Mi sono perso in descrizioni, duelli, ballate, tratteggiate con mano sapiente che è stata capace di dare alla mia mente abbastanza elementi per ricostruire intorno a me quel mondo, di estraniarmi per quei pochi minuti al giorno in cui lo leggevo e che mi rimaneva in mente per un giorno o forse più...

Ommi. Ne sono felicissimissimo... davvero! :oops:
Il pensiero di essere riuscito a offrire a uno sguardo esterno quello a cui ho potuto assistere personalmente e, del quale, mi sono ritrovato semplice cronista mi rende veramente felice! :-P :-P :-P

Molto spesso mi sono ritrovato a rileggere alcuni passaggi, magari anche tre o quattro volte, solo per poter assaporare quei passaggi, come si fa con una buona birra artigianale, che non va tracannata, ma va gustata sorso per sorso, e non solo con la lingua, ma anche con l'olfatto...

Questo paragone è meraviglioso... ovviamente mi imbarazza, ma mi rende anche veramente felice!!!

(infatti mi scuso ma mi sono permesso di crearmi una colonna sonora attingendo tra le varie metal, melodiche, celtichi, indiani d'america e altre cose...)

:o :o :o

Sarei proprio curioso di conoscere questa Midda Compilation... non è che, un giorno, mi daresti qualche indicazione in più?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Discorso a parte merita l'avventura a bivi... sono tornato bambino con i libri game, ero curioso e cercavo di esplorare ogni vicolo, ogni bivio... per non perdere neanche una parola di questa storia... (a dire il vero adesso spunto punto per punto... mi sa che me ne mancano ancora qualcuno)... per ora basta...

Felice che ti sia piaciuta!!! :-P
Ammetto che quando l'ho iniziata temevo di non riuscire a gestirla, ma con qualche bel diagramma di flusso (da bravo ingegnere... argh!!!! :shock: ) me la sono cavata!!!

Siamo una generazione bruciata dai libri game... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Personalmente sto ancora cercando disperatamente i primi due della serie Bloodsword (la sola che prevedeva anche la possibilità del gioco di gruppo con un party fino a quattro elementi)... :ugeek: ho il terzo, il quarto e il quinto, ma mi mancano i primi, dannazione!
SeanMacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 27/03/2010, 18:56

koukla ha scritto:Come avevo immaginato l'avventura ambientata a bordo della Jol'Ange mi è piaciuta tantissimo: per una che ha il mare nel sangue non poteva essere altrimenti!

Fiuuuuuuuuuuuu... se è piaciuta a te, nel tuo status di figlia del mare, allora non posso che tirare un sospiro di sollievo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Di conseguenza ho adorato l'avventura successiva Alla deriva, anche perché sono un'inguaribile romantica (sotto-sotto, mooooolto sotto-sotto, non lo nego! ;) e la storia d'amore tra Heska e Mab'luk è bellissima, struggente, con il giusto lieto fine!

Senza ipocrisia o false modestie, desidero ammettere che sia "Alla deriva", sia il suo seguito ideale (visto che riprende gli stessi personaggi) "Trent'anni dopo", li considero quali i racconti forse meglio riusciti fra tutti quelli che ho avuto modo di correggere fino ad oggi... :)
Fino alla revisione del libro, in fondo, neanche io ho mai modo di poter apprezzare quello che ho scritto in tutta la sua integrità: ritrovandomi invece, con un ritardo di un anno, a riprendere in mano vecchie storie per sistemarle, ho quindi modo, a mia volta, di riuscire ad apprezzarle quasi come se fosse la prima volta che le affronto. In questo ho anche modo di (sono stupido, lo so!!!) emozionarmi come se non fossero neanche state scritte da me, ma le stessi guardando da un punto di vista completamente esterno. :oops: :oops: E sia "Alla deriva", sia "Trent'anni dopo", in base a quanto appena detto, sono stati i due racconti che, alla loro conclusione, mi hanno addirittura visto piangere... :cry: :cry: :cry: (ripeto... sono stupido, lo so!!!)

Felicissimo, quindi, di scoprire come non sia l'unico ad averla apprezzata! :mrgreen: :mrgreen:

Ma penso che l'ultima storia le batta tutte! Non so, potrebbe darsi che mi sono appassionata a Midda sempre più e che quindi, l'ultima avventura letta mi sembra sempre migliore della precedente?!? :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

No, dai...non lo credo possibile, anche perché leggendo ogni sera non mi posso dimenticare così facilmente... :roll:
Lasciamo perdere! Non è importante...al momento adoro Un ricatto letale e sono felicissima di avere una fenice nell'avatar :-P :-P :-P ...

:ugeek: Felice rulla! :ugeek:

A parte il fatto che finalmente la nostra Midda sembra legarsi a qualcuno in modo un po' più duraturo e sentimentale, m'è piaciuto scoprire questo suo lato protettivo e quasi materno nei confronti dei bambini, non solo quelli di Ebano..., ho apprezzato molto la parte del sacrificio della Fenice stessa... (anche se era facile prevedere il finale! ;) )

Beh... è la fenice! :roll: :roll: :mrgreen:

Creatura mitologica non più considerata divinità da temere e venerare, bensì capace di pensare, comunicare e provare dei sentimenti di compassione, pietà e amore nei confronti di Midda, del suo intento e, di conseguenza, desiderosa di salvare ed evitare la morte a dei bambini innocenti.

Guarda... sono sincero.
Quella storia è il classico esempio di come non sia io a creare quello che scrivo ma, semplicemente, a raccontarlo, qual cronista. :roll: :roll:
Per come era stato pensato il finale all'inizio del racconto, la fenice non avrebbe dovuto essere nulla di diverso da tutte le altre creature mitologiche presenti nel mondo di Midda: un animale apparentemente fantastico, divino, e pur, comunque, un animale... e, in questo, mortale e destinato, effettivamente, a morire.
Quando, però, la storia è arrivata alla fine... beh... mi sono trovato ad assistere a una scena molto diversa!!! :shock: E quel fagiano infuocato ha deciso di mettersi anche a comunicare!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
E dire che, fino all'ultimo, anche Midda era ben convinta del fatto suo... :? :?

Leggendone la tua descrizione, ho visto la Fenice innalzarsi davanti ai miei occhi, dispiegare le ali e mostrarsi in tutto il suo splendore accecante! Complimenti, Sean, hai una capacità descrittiva ed una padronanza del lessico ricca di sinonimi che ti consentono di rendere qualsiasi immagine quasi reale agli occhi dei lettori!

Grazie. :oops: :oops: :oops:

E adesso passiamo al resoconto (se ti ho stancato, smetti pure di leggermi, ma prima di farlo ricorda che io mi sono appena sorbita ben 616 pagine compresi i ringraziamenti ed i titoli di coda!!! :twisted: ):

Wow... anche i titoli di coda?! :o :o :o

logicamente dopo gli elogi devo riferirti le piccole pecche del tomo! :mrgreen:

Sono pronto! :ugeek: :ugeek: :ugeek:

/quote]Non preoccuparti sono esclusivamente legate al fatto che "Il Tempio nella Palude e altre storie" è una raccoltaq di avventure derivanti dalla blog novel Midda's Chronicles e, logicamente, a tratti salta all'occhio. Intendo dire che spesso le ripetizioni che sei tenuto a fare affinché i lettori on-line non debbano continuamente ritornare a leggersi le precedenti puntate, in un libro che si legge con un po' più di velocità, danno un po' fastidio...
Ad esempio non so quante volte ho letto che l'arto destro è di nero metallo dai riflessi rossastri, oppure che Midda indossa quattro stracci che lei sola si ostina a definire abiti...ma non te ne faccio una colpa, mi rendo conto del fatto che devi ribadirlo a beneficio di chi, magari, s'è perso qualche puntata...[/quote]

Err... che dire?! :? :?
Hai assolutamente e pienamente ragione.

Puntualmente, nella terza e ultima fase di revisione (quella che conduco torturando la mia illustratrice e costringendola a stare ad ascoltare una rilettura integrale del libro ad alta voce), questo "tallone d'Achille" emerge impietoso.
Ma nonostante tutto il sincero lavoro di limatura, che svolgo nella seconda fase di revisione (quella che, sostanzialmente, trasforma la blog novel in libro), spesso prevede addirittura delle brevi riscritture o dei piccoli tagli, non mi sono mai sentito di compiere il repulisti integrale di cui, probabilmente, potrebbe ancora necessitare nell'eliminare le note ridondanti da te evidenziate. :cry: :cry:
So che è forse stupido... ma a eliminare quelle che sono pur delle ripetizioni, mi sembrerebbe di snaturare eccessivamente l'opera rispetto alla sua origine qual feuietton. Se mai (mai, appunto), Midda interesserà a un mercato meno "artigianale" di quello dove si pone adesso, probabilmente simile repulisti mi sarà anche giustamente richiesto/imposto... ma, per ora, resto nostalgicamente (e, ripeto, forse stupidamente) legato a questo... :oops: :oops:

Le mie doverose e sincere scuse, quindi, per l'inconveniente pur rappresentato da tali ripetizioni, che, lo comprendo, possono risultare anche noiose. :oops: :oops: :oops:

La parte finale, che tanto ha entusiasmato Il Prenna (quella dove proponi al lettore più possibilità di epilogo) in realtà mi ha innervosita, perché volevo vedere tutte le soluzioni che hai ideato e, quindi, ho perso il filo nello scegliere, rileggere, tornare indietro... :mrgreen: Ennesima mea culpa, ma, si sa, la curiosità è donna!!! :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Se ti può consolare, comunque e come, spero, non ci siano dubbi, a differenza di un vero librogame (che, effettivamente, offre diverse possibilità di epilogo), il mio racconto offre soltanto diverse possibilità di sviluppo per un medesimo epilogo. :mrgreen:
All'inizio era nato nella volontà di non dar vita al solito racconto-quest con le trappole predefinite da superare e bon, coinvolgendo, così, il lettore in qualcosa di, spero, inaspettato nel suo imporsi tanto di colpo, di punto in bianco. Poi, in realtà, nel mentre stesso in cui lo stavo scrivendo, la questione si è complicata un po'... e, per questo, la storia non deve essere ora intesa quale una semplice follia del suo autore, quanto assolutamente in continuity con la realtà propria del mondo di Midda, al punto tale che persino lo scontro fra le due "Midde" non è affatto casuale (e non dico di più per non anticipare troppo).

Ho finito! Grazie ancora per l'opportunità di leggerti, complimentissimi e buon lavoro!!!

Grazie a te per avermi concesso fiducia! :oops:
E per tutte le splendide parole di cui sopra!
SeanMacMalcom

Messaggiodi gio » 27/03/2010, 19:03

SeanMacMalcom ha scritto: In questo ho anche modo di (sono stupido, lo so!!!) emozionarmi come se non fossero neanche state scritte da me, ma le stessi guardando da un punto di vista completamente esterno. :oops: :oops: E sia "Alla deriva", sia "Trent'anni dopo", in base a quanto appena detto, sono stati i due racconti che, alla loro conclusione, mi hanno addirittura visto piangere:

Sean, questa cosa è bellissima. Caspita, bellissima.
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 27/03/2010, 19:04

Scordavo, Midda è tornata a casa, quindi ora mi dedicherò all'ultima avventura, quella con i bivi! :-P
gio
Amministratore

Messaggiodi SeanMacMalcom » 27/03/2010, 19:08

Il Prenna ha scritto:adesso stacco un attimo e poi leggo il secondo volume...

Ecco... la pausetta è meglio! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche io, in effetti, ho necessità di tirare un attimo il fiato dopo questa lettura collettiva!!! :lol: :lol:

Scherzi a parte... (e qui mi rivolgo a tutti!)

Non so quanto, dal vostro punto di vista, i miei imbarazzi possono essere sembrati esagerati.
Dal mio punto di vista, però, vi posso assicurare che, accanto all'ovvia gratificazione di ritrovarmi a essere, improvvisamente, eletto a lettura del mese per tutti voi, tutta l'emozione dimostrata è stata assolutamente autentica. :oops:

Probabilmente per autori professionisti, abituati a essere letti da dozzine, centinaia, migliaia di persone, tutto questo è banale routine. Ma, dal mio punto di vista di piccolo fai-da-te-no-alpitour, anche solo scoprire che qualcuno mi sta leggendo, mi fa entrare subito in fibrillazione, causandomi mille paranoie del tipo "e se non dovesse piacere?", "e se fosse buono solo per prendere sonno?" (per carità, sarebbe già una cosa utile!!! :roll: :roll: ), "e se...?".
Poi, ricordandomi come ho iniziato a scrivere (e scrivo ancora) Midda proprio per scrollarmi di dosso la ricerca di ogni consenso, scrivendo per il mero piacere di scrivere, cerco ovviamente di mettere a tacere tanti dubbi... ma una certa ansia resta comunque forse inevitabile e, con lei, la gioia e l'imbarazzo di ogni commento positivo! :)

L'entusiasmo che, in queste pagine, avete poi voluto tutti riconoscere verso Midda... beh... ommamma... mi lascia sinceramente privo di fiato. :oops:
E mi fa pensare che, dopotutto, forse non ho poi così cattivo gusto se, scrivendo per me stesso, riesco a scrivere qualcosa che può anche piacere agli altri. :mrgreen:

Colgo quindi l'occasione della quasi-conclusione (dopo Gio abbiamo concluso, ja?!) di questa lettura collettiva, per ringraziarvi ancora una volta tutti quanti (*): la fiducia che avete voluto riconoscermi, nonostante sia un signor Nessuno, è davvero, davvero, davvero commovente! :oops:

(*) ... nessuno di voi pensi di sfuggirmi in occasione della stesura dei ringraziamenti nel terzo libro di Midda! :ugeek: :ugeek: :ugeek:
SeanMacMalcom

Messaggiodi Il Prenna » 27/03/2010, 19:23

SeanMacMalcom ha scritto:(*) ... nessuno di voi pensi di sfuggirmi in occasione della stesura dei ringraziamenti nel terzo libro di Midda!

:lol: :lol: :lol: non so quanto ti convenga... :lol: :lol:
Il Prenna

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda