Fantasy orientale...

Raccolta di titoli fantasy, antichi e nuovi, grandi successi e poco noti, di vari Paesi (bei fantasy del tempo che fu, fantasy orientale, documentari fantasy, ecc.ecc.)

Moderatore: yui00

Fantasy orientale...

Messaggiodi ziadada » 25/10/2009, 9:07

Premessa numero uno: ho messo nel titolo "Fantasy orientale" perchè fa figo, ma in realtà il poco che so riguarda il cinema di area culturale cinese. Faccio appello per reclutare volontari che ci raccontino di cinema fantasy giapponese e coreano (e thailandese, e malese, indiano, indonesiano e chi più ne ha più ne metta :) ).

Premessa numero due: non parlerò qui di film wuxia o prevalentemente wuxia, perchè, anche se nei film di questo genere appaiono spesso cose che a noi appaiono soprannaturali, in realtà all'origine non lo sono: il presupposto immaginario del wuxia infatti è che questi combattenti corrono su muri verticali, saltano di tetto in tetto, respingono i nemici senza toccarli solo canalizzando l'energia vitale ecc. ecc. come risultato dell'esercizio e della meditazione, e non "per magia". Qui invece mi piacerebbe parlare di film in cui magia, demoni, mostri, maledizioni ed intervento diretto degli dei nelle vicende umane abbiano un ruolo fondamentale...

Premessa numero tre: per ora faccio l'elenco dei film di cui mi piacerebbe parlare, poi nel tempo lo espando con recensioni, immagini ecc. Sono tutti film che ho visto e che per diversi motivi ho amato molto, anche se più di uno è stato massacrato dalla critica... :o

Elenco delle raccomandazioni di ziadada :-P
"Chinese Odyssey part one: Pandora's box"
"Chinese Odyssey part two: Cinderella"
"Chinese Odyssey 2002"
"A Chinese tall story"
"The promise"
"The bride with white hair"
"Painted skin"

... poi me ne vengono in mente degli altri :-)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
ziadada

Re: Fantasy orientale...

Messaggiodi ziadada » 25/10/2009, 10:18

... ne aggiungo due che non ho ancora visto ma sono sicura che sono bellissimi:

"Storia di fantasmi cinesi"
"Green Snake"

... e poi ci penso ancora :-)

ziadada

Chinese Odyssey: Pandora's box e Cinderella

Messaggiodi ziadada » 21/02/2010, 17:06

Comincio (dopo una breve pausa di riflessione da quando ho aperto il thread :lol: ) con questo capolavorissimo che è a tutti gli effetti un film unico in due parti. La prima parte (Pandora's box) e la seconda (Cinderella) uscirono infatti nelle sale di Hong Kong a poche settimane di distanza l'una dall'altra, perché il materiale era troppo per una proiezione unica.

Joker, il protagonista, è il capo di una banda di scalcinati briganti, il cui rifugio diventa misteriosamente l'oggetto delle attenzioni di mostruosi demoni ed affascinanti demonesse. Nel corso del film si scopre che in realtà Joker è nientepopodimenoche Monkey King, reincarnatosi in forma umana dopo cinquecento anni dalla condanna impartitagli dagli dei. Viaggiando avanti ed indietro nel tempo, e muovendosi tra episodi farseschi, combattimenti, colpi di scena a raffica, mito, magia ed intensi momenti sentimentali, il bel re scimmia recupererà identità e memoria, e riunitosi al suo maestro ed ai compagni partirà alla volta dell'Occidente.

Questo film (che se non si fosse capito mi piace infinitamente :lol: ) è una delle infinite rielaborazioni del classico della letteratura cinese "Viaggio in Occidente"; il racconto del viaggio del monaco Sanzang, con i suoi discepoli Scimmiotto (alias Sun Wukong, alias Monkey King), Sabbioso e Porcellino alla volta dell'India, con la missione di recuperare un testo sacro buddista perduto. Il regista Jeffrey Lau (in questo e nel successivo film in cui torna su questo tema, "A chinese tall story") ha per me in particolare due meriti. Da un lato rivisita un tema comune in maniera assolutamente originale, surreale, ricostruendo ex novo personalità e motivazioni dei protagonisti e ponendoli in situazioni inedite e paradossali. Dall'altro ha mantenuto presente che il Viaggio in occidente è molte cose, ma soprattutto un racconto mistico pervaso di etica buddista. I suoi protagonisti dovranno con fatica distaccarsi dai desideri umani, compreso quello di un futuro felice con la persona amata, per dedicarsi integralmente alla ricerca della perfezione. :(
Come spettatori occidentali facciamo fatica a concepire un unico film che è contemporaneamente una commedia brillante, una comica volgarotta alla Pierino, una struggente storia d'amore, un'ucronia letteraria ed un apologo morale, ma se avete voglia di dargli una possibilità, può darsi che vi lasci nel cuore un segno indelebile come è stato per la sottoscritta...

Il protagonista, fenomenale, Stephen Chow (quello di Shaolin soccer e Kung fusion):
qui in forma umana Immagine

e qui come Monkey King Immagine

Ed a seguire, nella traballante traduzione di ziadada ( :? ) una frase pronunciata da Joker/Monkey King, che il regista tornerà a citare in molti dei suoi lavori successivi, sprofondandomi nella commozione :cry: :
"Un tempo mi fu offerto un vero amore; io non l'ho saputo tener caro. Soltanto quando ho perso quell'amore ne ho provato un gran rimorso. Non c'è un dolore più grande nella vita. Se il destino mi offrisse una seconda possibilità, le direi tre parole: "io ti amo". E se questo amore dovesse avere un limite di tempo, io sceglierei... 10.000 anni."

ziadada

Messaggiodi demon black » 22/02/2010, 8:35

....una domandina....

Grosso Guaio a Chinatown è da considerarsi oprientale o un'americanata?! :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi ziadada » 22/02/2010, 9:41

Grosso guaio a Chinatown è da considerarsi un capolavoro e basta! :-P :-P :-P

ziadada

Messaggiodi demon black » 22/02/2010, 19:42

ziadada ha scritto:Grosso guaio a Chinatown è da considerarsi un capolavoro e basta! :-P :-P :-P

Quoto in pieno :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi nihal87 » 23/03/2010, 14:51

mmm.. adoro i wuxiapian ma di fantasy fantasy nn ho ancora trovato nulla di interessante! ho visto Seven Swords che penso possa definirsi fantasy visto che le spade hanno poteri soprannaturali! e anke un'altro un pò più bello di cui però non ricordo il titolo sob sob.. parlava di 4 ragazzi che da piccoli vengono rapiti dal signore del castello del loro regno e questi ragazzi hanno ognuno un potere. cerco il titolo e poi v faccio sapere con + precisione!!
Immagine
nihal87

Messaggiodi ziadada » 23/03/2010, 15:42

nihal87 ha scritto:mmm.. adoro i wuxiapian ma di fantasy fantasy nn ho ancora trovato nulla di interessante! ho visto Seven Swords che penso possa definirsi fantasy visto che le spade hanno poteri soprannaturali! e anke un'altro un pò più bello di cui però non ricordo il titolo sob sob.. parlava di 4 ragazzi che da piccoli vengono rapiti dal signore del castello del loro regno e questi ragazzi hanno ognuno un potere. cerco il titolo e poi v faccio sapere con + precisione!!

Se i ragazzini non sono quattro ma due, è Storm Riders...

Immagine Immagine

... se no, non lo so :?

ziadada

Messaggiodi SeanMacMalcom » 23/03/2010, 15:45

demon black ha scritto:
ziadada ha scritto:Grosso guaio a Chinatown è da considerarsi un capolavoro e basta! :-P :-P :-P

Quoto in pieno :ugeek:

Concordo e rilancio:

"Il vecchio Jack dice: 'Ora basta!'" :ugeek: :ugeek: :ugeek:
SeanMacMalcom

Messaggiodi nihal87 » 23/03/2010, 17:41

ziadada ha scritto:
nihal87 ha scritto:mmm.. adoro i wuxiapian ma di fantasy fantasy nn ho ancora trovato nulla di interessante! ho visto Seven Swords che penso possa definirsi fantasy visto che le spade hanno poteri soprannaturali! e anke un'altro un pò più bello di cui però non ricordo il titolo sob sob.. parlava di 4 ragazzi che da piccoli vengono rapiti dal signore del castello del loro regno e questi ragazzi hanno ognuno un potere. cerco il titolo e poi v faccio sapere con + precisione!!

Se i ragazzini non sono quattro ma due, è Storm Riders...

Immagine Immagine

... se no, non lo so :?

uhuhuh good... è vero... ma mi ricordavo che erano 4... va beh comunque non mi era piaciuto quindi pace!!
Immagine
nihal87

Messaggiodi ziadada » 23/03/2010, 22:23

Cara Nihal, anche a me Storm Riders non è piaciuto un gran che, però teniamo conto che magari noi abbiamo visto la versione italiana che mi risulta sia stata pesantemente tagliata...
Però su Seven Swords non si discute! capolavoro a prescindere, perchè c'è il mio idolo personale Donnie Yen :shock:

Immagine

ziadada

Messaggiodi nihal87 » 29/03/2010, 1:28

i'm sorry :lol:
Immagine
nihal87

Torna a Film fantasy