LA RIVOLUZIONE DI UTENA

Moderatore: demon black

LA RIVOLUZIONE DI UTENA

Messaggiodi demon black » 17/03/2010, 22:04

Immagine

La rivoluzione di Utena è un progetto multimediale del gruppo di artisti giapponesi Be-Papas composto da due manga, un anime, un film d'animazione, un musical teatrale ed un videogioco per Sega Saturn. L'opera è iniziata nel 1996 con il manga seriale, è proseguita nel 1997 con l'anime e si è conclusa nel 1999 con il film ed il manga one-shot collegato.

Il significato letterale del titolo è Utena la ragazza rivoluzionaria o Utena la ragazza della rivoluzione; in Italia le quattro opere importate (i due fumetti e le due animazioni) sono state distribuite da tre editori diversi (Star Comics, Yamato Video, Dynit), che hanno dato loro di volta in volta titoli diversi, ma sempre aderenti al significato originale.

Uno degli aspetti più peculiari della saga di Utena sta nel fatto che sebbene manga, anime, videogame e musical siano stati creati all'incirca durante lo stesso periodo, le storie narrate sui vari media procedono verso direzioni differenti pur essendo molto simili: si tratta di uno dei primissimi esempi di complementarietà dei media, in cui la stessa storia è narrata in maniera leggermente differente da format a format (ognuno con dettagli in più o in meno rispetto alle altre versioni), cosicché una visione completa e globale dell'opera è possibile solo una volta fruite tutte le parti di cui è composta. Quello della diversificazione dei media è uno stratagemma creativo e commerciale di grande successo in Giappone che ha molti precedenti, ma che qui raggiunge un esito differente: mentre nei vari casi passati la storia narrata è fondamentalmente sempre quella, ne La rivoluzione di Utena vi sono vistose differenze fra il fumetto, la serie TV ed il film, in cui da premesse identiche si procede per sviluppi diversi fino a giungere a finali addirittura contrastanti. Questa diversificazione da media a media verrà ripresa ed ulteriormente sviluppata nella complessa ed articolata serie .hack.

Secondo alcuni, una fonte d'ispirazione de La rivoluzione di Utena è rappresentata dal lavoro di Riyoko Ikeda Versailles no bara, anche se più volte Kunihiko Ikuhara ha negato questa circostanza, citando invece l'opera del poeta, sceneggiatore e regista Shuji Terayama come influenza principale.

TRAMA

Le vicende di Utena ruotano intorno alla protagonista principale del manga e dell'anime, Utena Tenjō appunto, un vero e proprio maschiaccio che durante la sua infanzia, dopo aver perso i genitori fu a tal punto impressionata dall'incontro con un misterioso principe da voler diventare un principe lei stessa. Come pegno della promessa di ritrovarla, quel principe regalò ad Utena un anello con su incisa una rosa.
Utena frequenta l'Accademia Ōtori, un luogo imprecisato nello spazio e nel tempo, dove un giorno incontra una ragazza di nome Anthy Himemiya, maltrattata da un ragazzo - Kyōichi Saionji - che in principio la stessa Utena ipotizza essere il fidanzato di Anthy. Nonostante ciò, spinta dal suo carattere sempre pronto a difendere i più deboli, Utena interviene a favore di Anthy nel tentativo di proteggerla e si ritrova così coinvolta, suo malgrado, in una serie di eventi sui quali non ha alcun controllo e che, probabilmente, sono da ritenersi predestinati.
Infatti, Anthy è la Sposa della Rosa e quando Utena combatte e vince Saionji in duello, pur senza saperlo si ritrova inevitabilmente legata alla giovane ragazza, che viene di volta in volta "vinta" attraverso una serie di duelli, cui possono accedere solo alcuni selezionatissimi membri dell'Accademia, secondo un programma occulto stabilito dal misterioso Confine del Mondo, un'entità che fornisce istruzioni al Consiglio degli Studenti, il circolo dei duellanti. Ciascuno di essi è identificato da un anello recante il simbolo della rosa, proprio come quello ricevuto in dono da Utena quando era piccola, e solo grazie al quale la stessa Utena viene ammessa a duellare.
Dal momento in cui le vite di Anthy e di Utena si uniscono a seguito del primo duello, tutta una serie di reazioni a catena hanno luogo nella scuola. Infatti, Anthy è la prescelta e chi l'avrà come sposa al termine degli archi dei duelli otterrà il potere di portare la Rivoluzione nel Mondo. Sono così in molti a desiderare questo potere, al punto da sfidare costantemente Utena nel tentativo di riacquisire il controllo sulla Sposa della Rosa.

STRUTTURA

Fondamentalmente, la serie anime di Utena è divisa in quattro differenti archi temporali, contraddistinti tutti dai duellanti che Utena deve affrontare per proteggere Anthy.
Tutti i duelli, come da sempre prescritto, si svolgono nell'arena, un'immensa piattaforma sospesa, all'interno del territorio dell'accademia, a cui si può accedere solo attraverso una scalinata a spirale di proporzioni inumane e che è accessibile ai soli duellanti.
All'inizio di ogni duello, la Sposa della Rosa pone sui petti dei duellanti un bocciolo di rosa di colore differente di volta in volta e chi fra i due combattenti riesce a strappare i petali della rosa dell'avversario vince il duello e il controllo della Sposa della Rosa. Tutti i duelli, inoltre, sono all'arma bianca, ovvero i duellanti utilizzano delle spade, delle katane o delle sciabole per combattere.

Saga del Consiglio Studentesco (Seitokai hen)
Va dal 1° al 13° episodio. Durante questo primo arco temporale, si vede la comparsa di Utena, Anthy e della maggior parte degli altri protagonisti principali. In questa fase, Utena guadagna suo malgrado il controllo su Anthy e da qui hanno inizio i duelli con gli appartenenti al Consiglio Studentesco dell'accademia che desiderano acquisire il controllo sulla Sposa della Rosa.

Saga della Rosa Nera (Kurobara hen)
Si estende dal 14° al 24° episodio. Dopo aver contrastato i tentativi dei duellanti del Consiglio Studentesco, Utena deve affrontare un nuovo ostacolo: Mikage Sōji. Spacciandosi per consigliere e confidente, egli usa il suo potere di persuasione e la sua conoscenza della psicologia per spingere le sue vittime ad affrontare Utena, facendo leva sui loro sentimenti più cupi ed inconfessabili. I duellanti inviati da Mikage Sōji contro Utena sono contraddistinti da un anello nero.
Durante quest’arco temporale si vede anche la comparsa di Akio Ōtori.

Saga di Akio Ōtori (Ōtori Akio hen)
Va dal 25° al 33° episodio. Sconfitti tutti i duellanti della Rosa Nera, Utena deve combattere ancora una volta con gli appartenenti al Consiglio Studentesco. Nello stesso tempo e suo malgrado diventa fulcro di attenzione per Akio Ōtori, da cui viene lentamente sedotta. Questo crea una spaccatura fra lei ed Anthy ed è in questa fase che viene introdotta la relazione incestuosa fra Anthy e Akio, suo fratello.

Saga della Fine del Mondo (Mokushiroku hen)
Comprende gli episodi finali - dal 34° al 39° - e culmina con il duello fra Utena e Akio, nonché la definitiva liberazione di Anthy dalla sua condizione di schiavitù. Spesso è considerata come l’avvento del Redentore, cui Utena viene paragonata

MUSICHE

Anche la musica ha un ruolo fondamentale in La rivoluzione di Utena, basti pensare al fatto che uno dei personaggi più importanti dell’intera serie, Miki, è un pianista di talento, così come anche sua sorella Kozue.
La colonna sonora de La rivoluzione di Utena è formata da due parti nettamente distinte: i brani di sottofondo, di ispirazione romantica, sono stati composti da Shinkichi Mitsumune, mentre invece le canzoni heavy metal corali che accompagnano i duelli sono state poste in musica da Julius Arnest Seazer, ed alcuni testi sono dello stesso regista Ikuhara.
Fra i vari pezzi, probabilmente il più conosciuto è Zettai unmei mokushiroku ("L'apocalisse del destino assoluto"), ripetuto ogni qual volta Utena fa il suo ingresso nell’arena dei duellanti

http://www.youtube.com/watch?v=xHOFE718 ... L&index=10




MOTIVI VISIVI

Il motivo dominante dell'intera serie è la rosa, che compare più volte, tanto negli anelli dei duellanti, quanto sulle loro divise e come simbolo dell'imminente duello.
Un altro motivo spesso presente è quello dell'ascensore, utilizzato come metafora di trasformazione. Esso compare in tutti e tre gli archi temporali: nel primo, viene utilizzato dai membri del Consiglio Studentesco per accedere alla sala privata del Concilio; nel secondo arco assume il ruolo di confessionale in cui Sōji Mikage plagia le sue vittime; nell'ultimo arco è il mezzo di accesso all’arena dei duellanti, e va a sostituire la rampa di scale a forma di spirale.
Anche le automobili sono considerate un elemento simbolico che si ripete durante tutta la serie dell'anime e che ritorna anche nel film. Nell'anime, in particolare, l'automobile è lo strumento attraverso il quale Akio mostra ai duellanti il Confine del Mondo. Nel film, invece, Utena stessa si trasforma in un bolide che testimonia, quindi, il viaggio, il mezzo per superare i confini, per giungere alla liberazione finale.
Altre considerazioni vanno fatte a proposito del ripetersi di alcune scene che possono essere viste, spesso con minuziosi cambiamenti, in ogni episodio. Ad esempio, l'ingresso di Utena nell'arena è quasi sempre uguale in ogni arco temporale. Probabilmente, questo elemento ha avuto un duplice scopo: da un lato ridurre i costi di produzione, dall'altro focalizzare determinati temi.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: LA RIVOLUZIONE DI UTENA

Messaggiodi yui00 » 17/03/2010, 22:05

La mia opinione la conosci già :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: LA RIVOLUZIONE DI UTENA

Messaggiodi demon black » 17/03/2010, 22:08

yui00 ha scritto:La mia opinione la conosci già :lol: :lol: :lol:


Ho appena scritto al tavolo di là che te lo dedicavo e ti avevo postato il tavolo!!! :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: LA RIVOLUZIONE DI UTENA

Messaggiodi yui00 » 17/03/2010, 22:13

demon black ha scritto:
yui00 ha scritto:La mia opinione la conosci già :lol: :lol: :lol:


Ho appena scritto al tavolo di là che te lo dedicavo e ti avevo postato il tavolo!!! :lol: :lol: :lol:


Ho visto :lol: solo che prima ho visto questo e POI sono andata all'altro tavolo :lol: :lol:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo


Torna a Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.