Toglimi una curiosità (lo so che potrei andare a vedere nel tuo blog, ma è più semplice chiedere a te direttamente!): ogni appuntamento giornaliero con Midda ha un numero fisso di righe??? Leggendo il libro non riesco a capire ogni racconto quante "puntate" siano...
Allora...
Sin dall'inizio, nella ricerca di una certa regolarità, avevo deciso che ogni episodio giornaliero dovesse comprendere ALMENO una paginetta Word (A4, carattere Arial 10 senza particolari interlinee): una paginetta e un paio di righe, una paginetta e una decina di righe, e così via, erano quindi gli standard dei primi episodi.
Nel corso del tempo, con l'abitudine a scrivere quotidianamente, lo stesso scrivere è diventato molto più semplice e, in questo, mi ha spinto a elevare sempre di più il limite, non avendo alcun tetto massimo. Quando, però, ho iniziato a far fatica a restare nelle due pagine Word, ho compreso che avrei dovuto impormi anche un limite superiore, oltre a uno inferiore e, ancor più, avrei dovuto cercare (per assurdo) di scrivere più o meno sempre uguale ogni giorno, per evitare di offrire l'errata impressione che in certi giorni prendessi la scrittura con maggiore impegno e in altri scrivessi il minimo sindacale giusto per riempire qualche riga.
Così, più o meno dall'inizio di quello che poi sarebbe diventato il secondo volume, mi imposi un nuovo standard, che è quello ancora, attualmente in vigore, dopo quasi due anni.
Ogni episodio, con questo stardard, occupa 1 pagina Word più 12 cm (circa una pagina e mezza)! Nessun episodio dura di meno... qualcuno si spinge a qualche centimetro in più, giusto per terminare la frase o il pezzetto, senza però mai eccedere, al fine di non ritornare al problema dell'irregolarità. Se proprio ho tanto da dover dire, preferisco spezzarlo in due giorni, piuttosto che litigare per stare in uno!
Eccezione alla regola appena enunciata è negli episodi doppio zero (i multipli di 100) e in quelli conclusivi di ogni avventura, che, in genere arrivano a sfiorare le 2 pagine Word (senza, però, mai superarle!).
La lunghezza degli episodi, comunque, è poi indipendente dalla lunghezza finale del racconto.
Il tempio nella palude è lungo 21 episodi, La città del peccato 38, Gli spettri della nave 41, Alla deriva 45 e Un ricatto letale 38, tanto per citare i racconti del primo libro che stai leggendo.
I racconti, in genere, durano ormai fra i 40 e i 60 episodi, per quanto non esista un qualche margine decisionale da parte mia in tal senso: finché una storia ha da essere raccontata, io la racconto... e poi la concludo!
Particolare affascinante, sebbene del tutto casuale e non ricercato: fatta eccezione per il primo libro (di cinque racconti) tutti gli altri tre libri sino a oggi già scritti, pubblicati e ancora da pubblicare, possono vantare non solo un numero di racconti uguale (sempre quattro), ma addirittura un numero complessivo di episodi praticamente IDENTICO!!!
Primo libro: 21+38+41+45+38 = 183
Secondo libro: 41+45+58+50 =
194Terzo libro: 41+50+54+49 =
194Quarto libro: 55+48+46+45 =
194Cool!!!