"Missing Ties - Legami Scomparsi" di Violet Alesia

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"Missing Ties - Legami Scomparsi" di Violet Alesia

Messaggiodi koukla » 25/01/2010, 17:35

Immagine

Titolo Missing Ties - Legami Scomparsi
Autore Alesia Violet
Prezzo € 15,02
Dati pagg. 231, copertina morbida, rilegatura termica
Editore Violet Alesia/Lulu.com
disponibile anche in eBook a € 3,58

Immagine

Titolo Missing Ties - Legami Scomparsi
Autore Alesia Violet
Prezzo € 10,00
Dati pagg. 232, copertina morbida, rilegatura termica
Editore IlMioLibro.it

Ho letto questo fantasy grazie ad una catena di lettura scovata casualmente su aNobii.

"Missing Ties-Legami Scomparsi"- Catena di Lettura aNobii

E' stato scritto a quattro mani da due amiche, Silvia e Lore, incontratesi su Internet che si firmano con lo pseudonimo Violet Alesia
Immagine
La trama in breve è questa, anticipata da una delle 2 autrici:
Questo young adult fantasy racconta di una "quasi fata umana" e di un cacciatore di Vampiri: Michelle e Jared.
La ragazza è in fuga dal suo mondo per ritrovare un amico, il ragazzo è di ritorno a Welshire per il funerale di suo padre. Dopo il loro incontro i due si riscoprono indissolubilmente legati.
Tra mistero e magia, l'isola di Loreland fa da scenario a questa storia dove l'amicizia, l'amore e il coraggio aiutano i protagonisti fino alla fine. Le vicissitudini di Michelle, Jared e degli altri personaggi chiariranno capitolo dopo capitolo gli enigmi che man mano si andranno a creare...

Nella quarta di copertina leggiamo, invece, il commento di un agenzia letteraria:
Il titolo racchiude un mondo magico popolato da fate, elfi, cacciatori di vampiri, licantropi, angeli alati e figli della luna. Immagini gotiche e fantastiche si alternano, non trascurando la veridicità dei sentimenti descritti. Una favola post moderna, con venature di fantascienza, che possiede diverse chiavi di lettura, da interpretare nella sua essenza e da apprezzare nelle descrizioni di un mondo altro da noi.

Il libro ha anche un book-trailer su YouTube fatto, con attori veri, tempo fa, quando ancora il libro veniva postato su un forum:
"Missing Ties - Legami Scomparsi" - Book trailer

Questo il mio commento personale:
E' stato definito una favola moderna, questo libretto scritto a quattro mani da due amiche conosciutesi su internet, ma mi permetto di dissentire: di fatato e fiabesco nel vero senso delle parole, non ha proprio niente! La storia sarebbe anche interessante: l'incontro tra due mondi paralleli (umano e magico) rivisitato in chiave moderna è un buon inizio, come pure i personaggi si intrecciano perfettamente, con una certa maestria (sorprendente da trovarsi in scrittrici esordienti); l'avventura si dipana velocemente con i giusti colpi di scena ed ottimi flash-back utilizzati ad arte per spiegare i retrosceno e che ho particolarmente apprezzato. Purtroppo il tutto è condito da volgarità superflue, crude descrizioni che non lasciano posto alla fantasia ed all'immaginazione. Il racconto perde quindi di "magia": quell'aura da sogno che evocano nelle prime pagine le fate protagoniste (tanto da far pensare ad un romanzo destinato alle ragazzine) viene subito cancellata da un linguaggio scurrile e da atteggiamenti eccessivi. Mi rendo conto che la struttura debba essere coerente con il linguaggio ed il modo di vivere dei giovani d'oggi, ma perché forzare ed esagerare il tutto? Se nella lingua parlata le imprecazioni sono all'ordine del giorno (quasi un intercalare) nello scritto irritano alquanto, poiché i tempi sono molto più ristretti: quindi, se Jared è un po' scurrile e nel racconto impreca dieci volte al giorno, il lettore si ritrova dieci volgarità in poche righe! Mi sarei aspettata un libro più "pulito" soprattutto da due giovani ragazze come le autrici e devo ammettere che ne sono dispiaciuta poiché la trama è davvero originale e sviluppata molto bene... Forse sono io troppo puritana...mea culpa!
Per quanto riguarda gli errori ed i refusi, so per certo che sono all'opera dei beta-readers per sistemare il lavoro, quindi inutile sottolinerli.
Ultima modifica di koukla il 25/01/2010, 18:02, modificato 2 volte in totale.
koukla

Re: "Missing Ties - Legami Scomparsi" di Violet Alesia

Messaggiodi koukla » 25/01/2010, 17:39

In seguito al mio commento, ho ricevuto delle spiegazioni dalle autrici che ritengo opportuno riportare anche qui.
KOUKLA
Finito! Come vedrete dal mio commento in libreria, la storia mi è piaciuta molto e lo stile è molto scorrevole (a parte gli errori, ma so che Silvia ha già provveduto ad "assumere" dei beta-readers), purtroppo non sono riuscita ad assegnare la IV stellina a causa delle eccessive volgarità...soprattutto quando escono dalla bocca di due fatine di 16/17 anni! Siete andate giù un po' pesanti, logicamente tutto IMHO. Ringrazio Silvia e Lory per l'opportunità che mi hanno dato di leggere il loro romanzo: in bocca al licantropo affinché riusciate a ricavare il vostro spazio in questo universo di scrittori esordienti che, spesso, non hanno le vostre buone capacità!

SILVIA
Grazie per averlo letto :) e grazie per l'incoraggiamento!
Per quanto riguarda le fatine (le ho curate io) ho cercato di renderle non volgari, malizione e forse un pò ingenue.( non ricordo assolutamente dialoghi volgari delle ragazze!) Le parti volgari sono nella parte maschile del testo e secondo me (gusto personale) non guastava.
Un particolare che è sfuggito. Le fate hanno 23 anni e gli uomini (tranne Heath) 26.

LORE
Salve a tutti!!! Io sono Lore, la "socia" di Silvia! Scrivere Missing Ties per me è stata una sfida visto che la storia si differenzia molto dal mio "solito" genere però sono convinta che nel bene e nel male abbiamo fatto un buon lavoro, ci siamo impegnate molto e ci siamo divertite tantissimo e questo è quello che conta davvero!!!
Vorrei difendere il personaggio di Jared: scontroso, volgare, sboccato, a volte cattivo e maleducato e chi più ne ha più ne metta... in poche parole lui non è quel che si dice un gentleman ma un personaggio VERO in un mondo d'invenzione, senza peli sulla lingua e senza false ipocrisie... Jared, nell'arco della sua esistenza, ha vissuto molte esperienze negative e anche traumatizzanti e queste hanno formato il suo carattere e i suoi modi di fare!
Comunque grazie a tutti quelli che hanno letto MT e a chi lo leggerà :*

KOUKLA
Grazie delle spiegazioni ragazze, probabilmente mi ha tratto in inganno la precisazione che i fatti accadono 17 anni dopo l'episodio del bosco (non voglio fare troppi spoiler) ed ho confuso l'età di Michelle. Chiedo scusa!
koukla

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/01/2010, 22:14

Aggiornato l'indice! :mrgreen:
SeanMacMalcom

Messaggiodi Violet(S) » 27/01/2010, 20:04

Grazie!

Un post completo! :-P
Violet(S)

Messaggiodi gio » 28/01/2010, 17:18

Allora, io l'ho letto in un giorno e questo è sicuramente un primo dato positivo: significa che si tratta di una lettura scorrevole e che incuriosisce... Insomma, volevo scoprire come finiva!

Per quanto riguarda la forma, certamente ci sono dei refusi, qualche errore, (le virgolette che brutte! :roll: Secondo me, eh!), però lo stile è scorrevole, cosa non scontata quando si leggono esordienti.

La vicenda in sè è carina, bello il licantropo, belli i vampiri cattivi e l'ammazzavampiri, bellissima la madre che si sacrifica...

Però ho un vuoto: chi è Leon? Se avessi avuto il libro sotto mano sarei andata a riguardare indietro (vedi a leggere di corsa cosa succede?), ma poichè era un prestito... Cioè ho capito che uccide i vampiri, ma... che legame ha con i protagonisti?

Veniamo alle note dolenti: mi associo a Koukla per il discorso della volgarità. Preciso: caratterizzare il personaggio di Jared facendolo parlare in modo truce secondo me ci sta, ha un suo perchè. Un vocabolario un po' sboccato può far parte del personaggio (anche se magari non era necessario rimarcarlo così tanto o così spesso), ma a questo punto non riesco proprio a comprendere la scelta di far parlare quasi nello stesso modo anche il cugino che è un prete! Ora, non dico che il prete avrebbe dovuto parlare come un santo, ma sicuramente quell'eloquio in bocca a un giovane che ha scelto la strada del sacerdozio è assai poco 'verosimile' (secondo me). Avrei capito se qualche volta gli fosse scappata la parola... ma non così. troppo simile a Jared.

Per quanto riguarda la scena di sesso tra Jared e l'amica di Michelle a me non è piaciuta, - ma qui siamo nel campo dei gusti personali - io preferisco le descrizioni appena accennate, non amo i particolari, le scene troppo esplicite.
(a questo proposito ho preferito la scena di Heath e Michelle)
gio
Amministratore

Messaggiodi Violet(S) » 28/01/2010, 18:40

Grazie per averlo letto e commentato!

dei refusi, qualche errore, (le virgolette che brutte!)

stiamo rimediando, e se intendi queste virgolette "<<" le ho sostituite :)

Però ho un vuoto: chi è Leon? Se avessi avuto il libro sotto mano sarei andata a riguardare indietro (vedi a leggere di corsa cosa succede?), ma poichè era un prestito... Cioè ho capito che uccide i vampiri, ma... che legame ha con i protagonisti?

C'è tutto scritto nel primo capitolo del secondo libro. ;)

Per il prete volgare... ho scritto un post su anobii

Per quanto riguarda Kaleb mi sento di difenderlo.
Precisiamo che Jared e Kaleb sono molto legati e si conoscono da bambini. Credo comunque che K abbia voluto far sentire a proprio agio Jared...
Insomma, io non conosco nessun prete ma credo che rincontrando i vecchi amici anche loro riprendano le "cattive abitudini!"(Nel modo di parlare e altro...). E Kaleb essendo legato a Jared diventa anche lui eccessivo.
Ripeto, come ha detto Lore, sono personaggi veri e non rientrano nei canoni.
La sparo grossa, sono come i personaggi di Irvine Welsh (a cui Lore si è ispirata sicuramente), che fanno inorridire...ridere...ed anche commuovere.

Aggiungo che nel secondo smetterà di compiacerlo, anche se non smetterà mai di volergli bene troppo.

Per quanto riguarda le coppie, una delle due non resterà tale... :mrgreen:
Violet(S)

Messaggiodi gio » 28/01/2010, 18:55

grazie per le risposte!!!

Sul prete, sì, anche io avevo pensato che ritrovandosi con il cugino che ama poteva tornare a galla qualche vecchio comportamento, ma (sono testarda lo so!) non a quei livelli!!
Proprio per una questione di credibilità dei personaggi e realismo (che capisco che a voi sta a cuore).
Jared, l'ammazzavampiri con un'infanzia e una giovinezza dura alle spalle e questa aria un po' da duro, può parolacciare, al cugino PRETE può scappare un'imprecazione (o due, va... nei momenti topici), proprio perchè sta insieme a lui, ma non può trasformarsi in uno scaricatore di porto uguale all'altro.
anche il discorso di far sentire a suo agio il cugino per me non regge, non hanno mica 16 anni... Io quando sto con i miei cugini (che amo tantissimo tra l'altro) non mi metto a parlare come loro (cugini se mi leggete, confermate please... :mrgreen: )

Per le virgolette, sì quelle!

Insomma... a quando il seguito? Io sono curiosa eh!
gio
Amministratore

Messaggiodi Violet(S) » 28/01/2010, 19:27

:| vorrei che Violet(L) venisse qui a difendere quella povere "creatura" di Kaleb!
Il prete è dolcissimo, credimi. (Ed ecco che impazzisco e li tratto come persone reali huahuahuuah!)

Il secondo verrà fuori quando anche il 3* sarà pronto (come è successo al 1* tra l'altro)...e visto siamo ancora agli scheletri dei capitoli... c'è tutto da dire!

Sai com'è, non è che possiamo sederci a tavolino visto che siamo a centinaia km di distanza...

Be' comunque rallegrati che << sono diventate ‹‹! ihihihi
Violet(S)

Messaggiodi koukla » 30/01/2010, 10:03

Violet(S) ha scritto:Be' comunque rallegrati che << sono diventate ‹‹! ihihihi

Bella questa!

A me Kaleb è piaciuto...forse perché son cresciuta a pane e preti! Ih, Ih, Ih!!! Certo, anche in confidenza, in compagnia, etc...il mio prete non ha mai detto più di....niente! A me lascia passare qualche "cacchiolina" ogni tanto :roll: . Un altro di mia conoscenza, prete ma frate francescano mancato, esordiva spesso con "Porca Paletta" e "Porca Putrella", ma dava già fastidio! :?

Auguri per il lavoro in corso!
koukla

Messaggiodi Violet(S) » 06/02/2010, 13:45

koukla ha scritto:
Violet(S) ha scritto:Be' comunque rallegrati che << sono diventate ‹‹! ihihihi

Bella questa!

Scherzare, eh! :) ...

Vi ringrazio nuovamente per i buoni consigli e le critiche costruttive!

Cercheremo di seguire i vostri consigli dal prossimo capitolo della trilogia/saga!
Violet(S)

Messaggiodi koukla » 08/02/2010, 15:43

Violet(S) ha scritto:Vi ringrazio nuovamente per i buoni consigli e le critiche costruttive!

Cercheremo di seguire i vostri consigli dal prossimo capitolo della trilogia/saga!

Mi raccomando: non abbandonateci fino ad allora! :o
Qui siete sempre le benvenute, anche per parlare (e sparlare :twisted: ) di altri autori e libri...a presto e grazie a voi.
koukla

Messaggiodi manusk » 19/02/2012, 21:58

Commento:
Una rete di fantasia composta da vari personaggi:vampiri,fate,lupi mannari...Dove il destino li porterà sulla stessa strada,fatta di sentimenti,lotte,rinunce.Ben strutturato,capitoli brevi che rendono la lettura scorrevole e piacevole,senza perdersi in troppe descrizioni.La cosa che nn mi è piaciuta,sono le esternazioni di Jared,qualcuna l'avrei tolta x nn renderla una" parola" abituale,poi nn mi è piaciuta la scena in cui Arianna fà l'incantesimo a Kaleb x i suoi scopi personali,lei sembra un pò troppo volubile,e di lui in questo caso avrei fatto volentieri a meno di sentirlo parlare in quel modo.Spero ne seguirà un seguito.Nel complesso è molto carino e può piacere sopratutto alle ragazzine.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
manusk

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani