Titolo Missing Ties - Legami Scomparsi
Autore Alesia Violet
Prezzo € 15,02
Dati pagg. 231, copertina morbida, rilegatura termica
Editore Violet Alesia/Lulu.com
disponibile anche in eBook a € 3,58
Titolo Missing Ties - Legami Scomparsi
Autore Alesia Violet
Prezzo € 10,00
Dati pagg. 232, copertina morbida, rilegatura termica
Editore IlMioLibro.it
Ho letto questo fantasy grazie ad una catena di lettura scovata casualmente su aNobii.
"Missing Ties-Legami Scomparsi"- Catena di Lettura aNobii
E' stato scritto a quattro mani da due amiche, Silvia e Lore, incontratesi su Internet che si firmano con lo pseudonimo Violet Alesia
La trama in breve è questa, anticipata da una delle 2 autrici:
Questo young adult fantasy racconta di una "quasi fata umana" e di un cacciatore di Vampiri: Michelle e Jared.
La ragazza è in fuga dal suo mondo per ritrovare un amico, il ragazzo è di ritorno a Welshire per il funerale di suo padre. Dopo il loro incontro i due si riscoprono indissolubilmente legati.
Tra mistero e magia, l'isola di Loreland fa da scenario a questa storia dove l'amicizia, l'amore e il coraggio aiutano i protagonisti fino alla fine. Le vicissitudini di Michelle, Jared e degli altri personaggi chiariranno capitolo dopo capitolo gli enigmi che man mano si andranno a creare...
Nella quarta di copertina leggiamo, invece, il commento di un agenzia letteraria:
Il titolo racchiude un mondo magico popolato da fate, elfi, cacciatori di vampiri, licantropi, angeli alati e figli della luna. Immagini gotiche e fantastiche si alternano, non trascurando la veridicità dei sentimenti descritti. Una favola post moderna, con venature di fantascienza, che possiede diverse chiavi di lettura, da interpretare nella sua essenza e da apprezzare nelle descrizioni di un mondo altro da noi.
Il libro ha anche un book-trailer su YouTube fatto, con attori veri, tempo fa, quando ancora il libro veniva postato su un forum:
"Missing Ties - Legami Scomparsi" - Book trailer
Questo il mio commento personale:
E' stato definito una favola moderna, questo libretto scritto a quattro mani da due amiche conosciutesi su internet, ma mi permetto di dissentire: di fatato e fiabesco nel vero senso delle parole, non ha proprio niente! La storia sarebbe anche interessante: l'incontro tra due mondi paralleli (umano e magico) rivisitato in chiave moderna è un buon inizio, come pure i personaggi si intrecciano perfettamente, con una certa maestria (sorprendente da trovarsi in scrittrici esordienti); l'avventura si dipana velocemente con i giusti colpi di scena ed ottimi flash-back utilizzati ad arte per spiegare i retrosceno e che ho particolarmente apprezzato. Purtroppo il tutto è condito da volgarità superflue, crude descrizioni che non lasciano posto alla fantasia ed all'immaginazione. Il racconto perde quindi di "magia": quell'aura da sogno che evocano nelle prime pagine le fate protagoniste (tanto da far pensare ad un romanzo destinato alle ragazzine) viene subito cancellata da un linguaggio scurrile e da atteggiamenti eccessivi. Mi rendo conto che la struttura debba essere coerente con il linguaggio ed il modo di vivere dei giovani d'oggi, ma perché forzare ed esagerare il tutto? Se nella lingua parlata le imprecazioni sono all'ordine del giorno (quasi un intercalare) nello scritto irritano alquanto, poiché i tempi sono molto più ristretti: quindi, se Jared è un po' scurrile e nel racconto impreca dieci volte al giorno, il lettore si ritrova dieci volgarità in poche righe! Mi sarei aspettata un libro più "pulito" soprattutto da due giovani ragazze come le autrici e devo ammettere che ne sono dispiaciuta poiché la trama è davvero originale e sviluppata molto bene... Forse sono io troppo puritana...mea culpa!
Per quanto riguarda gli errori ed i refusi, so per certo che sono all'opera dei beta-readers per sistemare il lavoro, quindi inutile sottolinerli.