http://www.anobii.com/books/Il_regno_de ... 3d21b06d4/
Dopo quasi due anni mi sono finalmente deciso a leggere questo libro... me lo avevano consigliato mentre cercavo un altro libro sui draghi, la Valle dei Draghi (che rimane uno dei miei libri preferiti), parlandomene più o meno bene...
La copertina è davvero fantastica, bella con un bel lucertolone e un bell'occhio sulla quarta, belli i colori e belli i caratteri usati... la frase invece lascia un po' il tempo che trova...
L'idea del libro è davvero carina, ma è stata sviluppata in maniera a me non gradita...
Per prima cosa ci sono troppi personaggi, ma questo in se non è un problema, neppure i vari salti di luogo lungo tutta la narrazione (in fin dei conti ho letto le cronache del fuoco e del ghiaccio di martin e mi sono piaciute), il problema è tenere a mente tutti i vari tipi di creature, di divinità, di semidivinità, ognuno con le sue caratteristiche ognuno con le sue magie, insomma ognuno con il suo modo di creare qualcosa che altrimenti avrebbe reso impossibile la storia. Dopo un po' mi sono perso e mi è toccato scrivere su un foglietto le varie caratteristiche e leggerlo frequentemente...
Certe figure sono davvero azzeccate, ma si perdono in un mare assurdo...
Inoltre dopo tutta la pomposa preparazione, dopo tutti i fili tesi e intrecciati (a volte non proprio con cura) il finale mi ha lasciato parecchio li... specie l'ultima frase...
tutto sommato il libro potrebbe essere considerato bello, ma purtroppo per me ho altri gusti...