Il Prenna ha scritto:ho anche io una domanda... magari hai già risposto in altri modi, e me ne scuso, ma che grado di libertà hanno i personaggi (ovviamente nei vincoli delle leggi del mondo creato)??
Non penso che valga per tutte le ambientazioni comunque penso lo stesso di quello di una massa posata su una superficie (approssimativamente) sferica ed in grado di muoversi e ruotare liberamente su di essa, anche se non sono sicuro di come considerare i mari in questo discorso.
Scherzi a parte, parlando in termini di regolamento penso che molto dipenda dal comportamento del Master, in quanto é lui a governare gli eventi e gli incontri con persone e mostri al di fuori dei personaggi interpretati dai giocatori. Questo influisce molto sui vincoli imposti. Ti farò l'esempio del villaggio montano in inverno.
Master: "Siete appena usciti dal villaggio. La strada conduce verso est e si dipana verso valle."
I giocatori si consultano, quindi:
Giocatore A: "Andiamo verso nord, per raggiungere Ilstrom di cui ci ha parlato il taverniere del Gobbo Triste..."
Master: "Non potete."
Giocatore B: "Perché?"
Master: "Perché è inverno e il Passo del Serpente è bloccato dalla neve."
Giocatore A: "AH!"
I giocatori si consultano nuovamente, poi:
Giocatore B: "Abbiamo deciso di dirigerci a sud per comprare dei cavalli a Manford, come ci ha suggerito quel mercante vicino al cancello."
Master: "Non è possibile."
Giocatore C: "Come non è possibile?"
Master: "Per raggiungere Manford dovete attraversare l'Ynda e il ponte è crollato."
Giocatore A: "Poco male, potremmo guadarlo..."
Master: "In inverno, quando il fiume è in piena e con più di metà del gruppo che non sa nemmeno nuotare? Già avendo dei cavalli sarebbe un impresa ardua, ma senza..."
Il master scuote la testa
Giocatore B: "Uhm..."
Giocatore A: "Perché non andiamo al bosco dei taglialegna a ovest? Di sicuro ci sarà qualcosa di interessante da fare lì..."
Master: "I taglialegna d'inverno si trasferiscono al villaggio perché non lavorano e nel bosco fa troppo freddo e non è sicuro..."
Giocatore A (a Giocatore B e C): "Ecco avete sentito? Se non è sicuro ci sarà certamente qualcosa di interessante da uccidere!"
Master: "Ma su! Fate gioco di ruolo! perché mai il gruppo dovrebbe decidere di addentrarsi in un bosco che non conosce, dove non c'è anima viva e senza nemmeno una guida..."
Giocatore A: "beh potremmo sempre tornare al villaggio e cercarne una..."
Il Master guarda male Giocatore A.
Giocatore B mette una mano sulla spalla di Giocatore A
Giocatore B: "Discutiamone un momento..."
I giocatori parlattano per qualche istante
Giocatore B: "Abbiamo deciso di andare a est."
Master: "Perfetto. Percorrete la strada che porta a valle per metà della giornata, poi..."
Penso che sia sufficientemente indicativo. Il regolamento, non prevedendo classi, permette al personaggio di fare tutto ciò che sa e provare a fare il resto. Certo se uno non ha alcun addestramento in un'arte della magia ha le stesse possibilità di riuscire a lanciare un incantesimo di quelle che ha una persona che non ha mai visto un integrale triplo non banale di risolverne uno.