Il primo ciclo è composto da 5 libri, e il suo protagonista è Corwin di Ambra:
* Nove principi in Ambra (Nine Princes in Amber, 1970)
* Le armi di Avalon (The Guns of Avalon, 1972)
* Il segno dell'unicorno (Sign of the Unicorn, 1975)
* La mano di Oberon (The Hand of Oberon, 1976)
* Le coorti del Caos (The Courts of Chaos, 1978)
Anche il secondo ciclo è composto da 5 libri, il suo protagonista è Merlino di Ambra:
* Ritorno ad Ambra (The Trumps of Doom, 1985)
* Il sangue di Ambra (The Blood of Amber, 1986)
* Il segno del caos (The Sign of Chaos, 1987)
* Il cavaliere delle ombre (The Knight of Shadows, 1990)
* Il principe del caos (Prince of Chaos, 1991)
Il primo libro incomincia nel più classico dei modi: un'uomo si sveglia in ospedale senza ricordare nulla della sua vita passata. Da questa premessa Zelazny ne esce fuori con una delle saghe fantasy più atipiche ed originali che abbia mai letto. L'uomo, Corwin di Ambra, scopre presto di essere uno dei Principi di Ambra, l'unico mondo originario. Infatti [riprendo da Wikipedia]
Tutti i mondi di cui si parla nei libri, esclusa Ambra stessa, sono solo delle ombre proiettate da Ambra, a partire da Avalon per arrivare alla nostra Terra passando per qualsiasi altro mondo si possa immaginare, esplorando tutte le possibilità. Gli unici a possedere la capacità di camminare attraverso queste ombre, passando da un mondo all'altro, sono i discendenti di Dworkin, il signore di Ambra, essi possono cambiare mondo spostandosi materialmente all'interno del mondo in cui si trovano, e nel frattempo desiderando che qualche particolare (la direzione del vento, la tonalità di colore del sole) cambi, fino ad adattarsi al mondo che vogliono. Non è chiaro se questi viaggiatori delle ombre creino le ombre in cui viaggiano, desiderando un mondo in un determinato modo, o se semplicemente viaggino attraverso mondi che esistono indipendentemente dalla loro volontà.
I vari romanzi (comunque incentrati prima su Corwin e poi su Merlino) parlano delle lotte per il potere tra questi principi dai poteri praticamente divini, mentre cercano un degno successore di Dworkin.
Intrighi, assassinii e guerre vere e proprie fanno da padroni in questi libri, conditi da uno sfondo di realtà alternative molto fantasiose ma anche molto realistiche.
Non sono molto facili da trovare, se non usati, comunque consiglio a chiunque di cercare e leggere questi libri.