Fantasy da ridere: "Blart" di Dominic Barker

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Fantasy da ridere: "Blart" di Dominic Barker

Messaggiodi gio » 05/06/2009, 17:49

Dalla quarta di copertina:

Blart non voleva salvare il mondo.
E il mondo avrebbe voluto essere salvato da qualcun altro.

Prende il via così un fantasy che per i bambini-ragazzini è un susseguirsi di avventure e per gli adulti un susseguirsi di risate. L'opera è una leggera, simpatica, allegra parodia di tutti topos del genere fantasy. Assai carino!

Qualche passo:

Blart non aveva potuto frequentare la scuola. L'unica volta che ci aveva provato tutti gli altri bambini erano scappati dall'aula gridando, e non li si poteva biasimare perchè avevano solo seguito l'esempio del loro maestro.

Qui Blart scopre di essere destinato a salvare il mondo:

Tutti sappiamo che cosa accade di solito quando un ragazzo di quattordici anni e in perfetta salute ha l'opportunità di salvare il mondo da un pericolo terribile. Afferra al volo l'opportunità. Senza esitare. SI ferma solo il tempo necessario per prendere il suo fidato pugnale e poi dirige i suoi passi coraggiosi verso i pericoli che lo attendono.
«Non verrò mai» disse Blart con ostinazione.
«I bardi scriveranno poemi epici in tuo onore e i menestrelli canteranno le tue grandi imprese.»
«Io voglio stare qui con i miei maiali.»

Qui l'ingresso 'trionfale' del coraggioso guerriero:

Un guerriero grosso, abbronzato, barbuto e atticciato entrò dalla porta strizzandosi tutto.
Perfino Blart capiì che era un guerriero perchè dietro la schiena aveva la spada più grossa che avesse mai visto. (...)
Il guerriero era ancora sulla porta e presto tutti capirono perchè. La sua enorme spada era rimasta incastrata nello stipite della porta, e sembrava che lui avesse qualche difficoltà a farla passare.
Si piegò in avanti e dimenò il didietro in modo poco dignitoso. Poi ballonzolò su e giù un paio di volte e all'improvviso volò attraverso la porta andando a finire lungo disteso sul pavimento.
Allegati
Blart.jpg
Blart.jpg (10.16 KiB) Osservato 7673 volte
gio
Amministratore

Blart II

Messaggiodi gio » 03/08/2009, 15:43

Scopro solo ora che esiste anche il secondo volume

Dopo aver sconfitto il malvagio Zoltab, Blart ha realizzato finalmente il suo sogno: comprarsi il più grande porcile del mondo. Ma il mondo non riesce a credere che sia proprio lui l'eroe di cui narrano le leggende: anzi, è convinto che stia dalla parte dell'Oscuro Signore. Al pigro Blart non rimane che partire di nuovo. Scopo della missione è trovare Zoltab, e costringerlo a testimoniare che è stato proprio lui a sconfiggerlo la prima volta...
Allegati
copj13[1].jpg
copj13[1].jpg (21.09 KiB) Osservato 7663 volte
gio
Amministratore

Blart III

Messaggiodi gio » 03/08/2009, 15:45

e il terzo volume...

La principessa Lois è stata rapita e Blart, suo (a malincuore) sposo, non potrebbe esserne più felice. Ma una nuova profezia pende sul suo capo e lo costringe a correre in aiuto dell'indifesa fanciulla e a imbarcarsi sul Maiale d'Oro, la nave con la ciurma più scalcagnata che esista, per finire in balia di mari insidiosi e pirati sanguinari. E come se non bastasse, la Gilda degli Assassini è sulle sue tracce, e non certo per prendere una tazza di tè e fare una piacevole chiacchierata tra amici...
Allegati
copj13[1].jpg
Blart III
copj13[1].jpg (18.7 KiB) Osservato 7660 volte
gio
Amministratore

Re: Fantasy da ridere: Blart di Dominic Barker

Messaggiodi gio » 03/08/2009, 15:47

Dalla trama mi sembra più interessante il terzo volume del secondo, mah... vi saprò dire :geek:
gio
Amministratore

Messaggiodi Il Prenna » 06/11/2009, 16:51

Ho appena finito di leggere il primo... devo dire che è stata un'esperienza strana ma divertente. L'amore di Blart per i maiali non ha limiti, a lui interessa solo quello, eppure tutto il mondo ha deciso che non può vivere con loro, ma che deve essere costretto a fare qualcosa che non sa neanche come chiamare...
"Aiuto!" Gridò Blart "Aiuto mi hanno..." "Mi hanno fatto qualcosa che non so come si dice!"
Spettacolare quando arriva a offrire i suoi adorati maiali ai goblin pur di salvarsi la vita... spettacolare quando il narratore interrompe la storia rivolgendosi proprio a te lettore che stavi per lanciare via il libro...

Un'ultima nota riguarda i nani (che mi spiace per Frank ma all'inizio non fanno una bella entrata in scena...) con la loro triste storia e la loro mania sull'altezza... che ridere!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi lord jack » 26/11/2009, 16:40

Anch'io ho provato a leggere il primo di questi libri, e devo dire che sono davvero divertenti.
Non vedo l'ora di leggere anche gli altri due!
lord jack

Messaggiodi lord jack » 04/12/2009, 13:43

Voilà, letti anche gli altri due. Molto divertenti, anche se devo dire che il finale del terzo mi ha un po' deluso. A mio avviso era un po' troppo sbrigativo. Spero in un sequel, ma per ora non se ne parla neanche.
lord jack

Messaggiodi Il Prenna » 04/12/2009, 14:05

Io sono ancora fermo al primo... però gli altri due sono di sicuro nella mia lista da leggere... poi vi farò sapere...

Ps. Lord leggi alquanto velocemente vedo...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi lord jack » 04/12/2009, 14:14

Già, se un libro mi piace sono capace di andare in frenzy. Il quarto libro de La spada della verità l'ho letto in una notte, dalle 8 di sera alle 7 e mezza di mattina...
lord jack

Messaggiodi Il Prenna » 04/12/2009, 20:35

Ti capisco!! Anche a me capita...
Il Prenna

Messaggiodi gio » 04/12/2009, 20:57

lord jack ha scritto:Già, se un libro mi piace sono capace di andare in frenzy. Il quarto libro de La spada della verità l'ho letto in una notte, dalle 8 di sera alle 7 e mezza di mattina...

io l'ho rischiata, ho iniziato lo stesso libro ieri sera verso le 22, ma alle 2 ho spento sennò stamattina era un guaio. Vediamo stasera come va...
gio
Amministratore

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy