Viandanti, accorrete!!! A questo tavolo trovate gli scrittori della Locanda che questa sera sono a vostra disposizione per parlare con voi dei loro libri, dei loro personaggi, per raccontare qualcosa di sè e naturalmente... per rispondere ad ogni vostro dubbio o domanda. Approfittatene!
O_O ma cosa ti ha fatto il povero Luca???????????????
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Erano vari esercizi, alcuni strani più che difficili! Oltre alle solite domandine a trabocchetto (come si scrive " qual è"? Qual è il plurale di "biscia"? Si scrive coscenza o coscienza? Perché o perchè?) c'era una parafrasi di un testo (e qui mi domando, come posso parafrasare un testo sconosciuto, senza poterlo contestualizzare? Però c'ho provato!), un riassunto di un brano mooooolto lungo e un paio di testi: in uno andava sistemata la punteggiatura, nel secondo corretti i verbi. Un esame ad interpretazione insomma, visto che di risposte oggettive ce n'erano solo un paio. La punteggiatura ad esempio è personale. Alle 16 saprò com'è andata :/
Eh, ma era davvero difficile in alcune cose! Non l'avrei mai detto. Quando ho letto le prime domande sono sbiancato. Fortuna che poi c'erano le composizioni e esercizi "creativi" appunto =P