TAVOLO ROTONDA

Viandanti, accorrete!!! A questo tavolo trovate gli scrittori della Locanda che questa sera sono a vostra disposizione per parlare con voi dei loro libri, dei loro personaggi, per raccontare qualcosa di sè e naturalmente... per rispondere ad ogni vostro dubbio o domanda.
Approfittatene!

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi Paola.Boni » 03/12/2009, 0:12

demon black ha scritto:
niji ha scritto:l'unica cosa che mi stupisce un po' è che ci sia gente che non legge e invece scrive... :shock:
limite mio, ma mi sembra un po' un voler imporre se stessi più che una passione per la letteratura...

Beh, c'è un'amica di mia madre che non capisce perchè la gente legga e che gusto ci prova a farlo :lol: :lol: :lol: :lol:
Io la lascio perdere perchè la conosco e so che tipo è...vive solo per andare a ballare le tarantelle e, ragazzi, a 70 anni ancora rimorchia alla grande!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
...comunque è una persona molto seria :ugeek: , infatti lei dice che con quelli ci fa solo sesso e non ha nessuna voglia di fidanzarsi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

O,.,o
Paola.Boni

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:12

Per SEAN una domanda ostica, ma in questo quadro di 'libera scrittura' come forma di espressione, arte, e soprattutto gioia personale, come collochi il proliferare di piccole case editrici a pagamento e non, che pubblicano senza alcun criterio selettivo?
gio
Amministratore

Messaggiodi Ayram » 03/12/2009, 0:12

SeanMacMalcom ha scritto:Io ho un sogno. E il mio sogno è che non vi siano più scrittori che lettori, ma che tutti i lettori possano anche essere scrittori... o musicisti... o poeti... o disegnatori... perché le arti non vengano considerate quale una sfera riservata a pochi, ma siano un traguardo di ascensione personale per chiunque.

concordo solo in parte: dovrebbe essere un traguardo personale per tutti... ma questi "tutti" dovrebbero essere quelli che ci credono davvero e lo fanno per rispondere a un impulso che sentono nel profondo. l'arte non è per tutti, ma per chi sente di aver qualcosa da trasmettere e fa di tutto per crescere e maturare in modo da poter creare qualcosa di bello ( e non intendo bello esteticamente, ma che contenga dei valori)
Ayram

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:13

autori poco noti li ho acquistati e letti per... amicizia.... simpatia.

Perchè li ho 'conosciuti' seppur virtualmente e quindi ho provato il desiderio di leggere le loro storie.
Stiamo parlando di quelli proprio poco noti che magari non arrivano in libreria, giusto?
gio
Amministratore

Messaggiodi MarioDM » 03/12/2009, 0:14

l'unica cosa che mi stupisce un po' è che ci sia gente che non legge e invece scrive...
limite mio, ma mi sembra un po' un voler imporre se stessi più che una passione per la letteratura...

Scrivere senza leggere? E' come voler guidare senza sapere nemmeno come far partire la macchina! Non si può scrivere senza leggere. Nemmeno un genio della grammatica può farlo.
Per imparare a scrivere, a mio parere, è indispensabile leggere. E più si legge, meglio è.
I corsi di scrittura creativa, giusto per introdurre un'altra questione, possono "rafforzare" una padronanza, ma non "insegnano" a scrivere. E se non si ha la suddetta padronanza... che cavolo rafforzi?

La scrittura deriva direttamente dalla lettura. Inutile girarci intorno.
MarioDM

Messaggiodi koukla » 03/12/2009, 0:15

SeanMacMalcom ha scritto:Mi piacerebbe rigirare la questione: a voi, sicuramente, sarà capitato di acquistare, o di programmare l'acquisto, di un autore emergente poco noto, di piccole case editrici non troppo pubblicizzate. Cosa, in questo, vi ha incentivato? Vi ha attratto?

Io personalmente, fino all'anno scorso compravo seguendo l'istinto...a parte quei due tre autori famosi ai quali sono affezionata e dei quali ho cercato di leggere tutto. Per il resto mi affidavo alla copertina ed all'abbozzo di trama, senza nemmeno guardare né chiedermi chi fosse l'autore. Da qnd giro su aNobii leggo molto le recensioni degli altri su un determinato libro o autore e le catene di lettura di "Due chiacchiere con gli autori" aiutano molto nella scelta!
koukla

Messaggiodi yui00 » 03/12/2009, 0:16

MarioDM ha scritto:
l'unica cosa che mi stupisce un po' è che ci sia gente che non legge e invece scrive...

Scrivere senza leggere? E' come voler guidare senza sapere nemmeno come far partire la macchina! Non si può scrivere senza leggere. Nemmeno un genio della grammatica può farlo.
Per imparare a scrivere, a mio parere, è indispensabile leggere. E più si legge, meglio è.
I corsi di scrittura creativa, giusto per introdurre un'altra questione, possono "rafforzare" una padronanza, ma non "insegnano" a scrivere. E se non si ha la suddetta padronanza... che cavolo rafforzi?

mega quotone
yui00

Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Messaggiodi LucaCP » 03/12/2009, 0:17

MarioDM ha scritto:

Molti dei miei "colleghi" di università hanno scelto lettere pur odiando la lettura. Ogni esame per loro è un parto. Si lamentano di dover leggere romanzi e di dover proporre elaborati scritti. Assurdo, strano, inquietante! Io ho scelto lettere perché adoro leggere e vedere come la scrittura si è evoluta nel corso dei secoli; non perché qualcuno mi obbliga. Per questo non mi stupisce che ci sia gente che scrive senza leggere! :shock:
Ultima modifica di LucaCP il 03/12/2009, 0:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
LucaCP

Messaggiodi demon black » 03/12/2009, 0:17

SeanMacMalcom ha scritto:Mi piacerebbe rigirare la questione: a voi, sicuramente, sarà capitato di acquistare, o di programmare l'acquisto, di un autore emergente poco noto, di piccole case editrici non troppo pubblicizzate. Cosa, in questo, vi ha incentivato? Vi ha attratto?

La copertina del libro!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Io quando entro nelle librerie, vado x copertina, poi leggo la trama e se la trama mi piace ed è abbinata bene alla copertina allora lo compro...e alla cassa mi ricordo di guardare chi è l'autore :lol: :lol: :lol: :lol:
Praticamente per me l'autore mi è del tutto indifferente perchè tanto compro per copertina e trama :lol: :lol: :lol: :lol:

...o non dovrei ridere visto e considerato che l'ho scritto al tavolo degli scrittori :? 8-) ?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi koukla » 03/12/2009, 0:19

Ragazzi/e stavolta vi saluto proprio: buonanotte e grazie a tutti x la stupenda serata! Spero con il cuore che tornerete spesso a questi tavoli...è stata un'esperienza edificante e mi spiacerebbe se restasse isolata... Se sapeste il dono che fate ad una "casalinga disperata" come me... Oppps, mi scappa la lacrimuccia! :( Notteeeeeeeeeeeeeee
koukla

Messaggiodi Paola.Boni » 03/12/2009, 0:19

MarioDM ha scritto:

guarda io ho frequentato un corso di scrittura e devo dire che la cosa più bella che vi ho trovato è stato non la pretesa (come fanno molti corsi) di insegnarci a scrivere, ma il desiderio di indirizzarci verso il genere più adatto al nostro tipo di scrittura attraverso esercitazioni e confronti (spiegandoci poi alcuni elementi strutturali del testo di base -es. l'incipit) nonchè l'averci spiegato come funziona l'ambiente editoriale attraverso incontri con autori ed editori.
Credo che leggere insegni anche a trasmettere emozioni attraverso la scrittura proprio perchè ce ne fa provare attraverso la lettura stessa
Paola.Boni

Messaggiodi Ayram » 03/12/2009, 0:19

gio ha scritto:autori poco noti li ho acquistati e letti per... amicizia.... simpatia.

Perchè li ho 'conosciuti' seppur virtualmente e quindi ho provato il desiderio di leggere le loro storie.
Stiamo parlando di quelli proprio poco noti che magari non arrivano in libreria, giusto?

concordo con Gio.

Per quanto riguarda la scelta del libro, mi attrae inevitabilmente il connubio tra titolo e copertina. Se la copertina mi piace allora decido di aprire il libro...e se anche la trama mi incuriosisce finisce subito in camera miaXD
Ayram

Messaggiodi Paola.Boni » 03/12/2009, 0:20

koukla ha scritto:Ragazzi/e stavolta vi saluto proprio: buonanotte e grazie a tutti x la stupenda serata! Spero con il cuore che tornerete spesso a questi tavoli...è stata un'esperienza edificante e mi spiacerebbe se restasse isolata... Se sapeste il dono che fate ad una "casalinga disperata" come me... Oppps, mi scappa la lacrimuccia! :( Notteeeeeeeeeeeeeee

Notte ^,.,^
Paola.Boni

PrecedenteProssimo

Torna a SCRITTORIUM, il tavolo dello scrittore