TAVOLO ROTONDA

Viandanti, accorrete!!! A questo tavolo trovate gli scrittori della Locanda che questa sera sono a vostra disposizione per parlare con voi dei loro libri, dei loro personaggi, per raccontare qualcosa di sè e naturalmente... per rispondere ad ogni vostro dubbio o domanda.
Approfittatene!

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi Paola.Boni » 02/12/2009, 23:57

gio ha scritto:Dicono che in Italia ci sono più scrittori che lettori... Secondo voi c'è ancora spazio? Per tutti i neoscrittori fantasy esordienti ed emergenti e già noti?

beh non stiamo mica parlando di una torta da spartire tra pochi. Lo spazio c'è sia nel mercato editoriale che nel cuore dei lettori solo che a volte purtroppo manca la volontà di investire (so che è brutto il termine, ma è così) in autori esordienti o emergenti sebbene siano validissimi e meriterebbero di avere la giusta visibilità cosa che porta a vedere l'editoria di un certo livello (quella che porta l'autore arrivare a un maggior numero di lettori per intenderci) come una sorta di cerchia ristretta per i pchi già noti
Paola.Boni

Messaggiodi demon black » 02/12/2009, 23:58

koukla ha scritto:Però io so per certo che ci sono lettori che non commentano su aNobii le letture fatte per non ferire gli autori...anche i lettori, a volte, si sentono in piazza... Purtroppo scrivere una recensione su un libro che non è piaciuto è molto difficile...io cerco di andarci piano, con le molle, ma di esprimere comunque la mia opinione. Certamente, spiego sempre il motivo del mio parere negativo: non considero nemmeno chi stronca una lettura...ognuno esprime il proprio giudizio, ma il rispetto per il lavoro dell'autore non deve venire meno... Ho reso l'idea???? :?

L'hai resa benissimo e mi associo a te!!!

Alle volte ho paura di scrivere quello che penso di un libro su anobii (recensioni libro) o nelle discussioni perchè vieni aggredita senza motivo!!!
Voglio dire, sarò pure libera di esprimere un giudizio negativo o positivo su ciò che leggo senza essere aggredita dagli ultrà degli scrittori?!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi Ayram » 03/12/2009, 0:01

sono d'accordo con voi ragazze! deve esserci tolleranza e rispetto da entrambe le parti.
Ayram

Messaggiodi SeanMacMalcom » 03/12/2009, 0:01

gio ha scritto:Dicono che in Italia ci sono più scrittori che lettori... Secondo voi c'è ancora spazio? Per tutti i neoscrittori fantasy esordienti ed emergenti e già noti?

Questo è un altro argomento che, solitamente, mi fa prendere a testate con la "massa".

A mio umile avviso, scrivere non dovrebbe essere considerata quale un'attività elitaria, riservata a pochi eletti. Chiunque veda in questo modo la scrittura, secondo me, non ha mai compreso le parole pronunciate dal professor Keating ne "L'attimo fuggente":
Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.

Una volta ho letto, mi pare sempre su Anobii, un utente che si lamentava denunciando quanto fosse sbagliato, per lui, lasciar pubblicare libri a ragazzi adolescenti, che, in tal modo, possono illudere altri loro coetanei a sentirsi in grado di scrivere.
Ma, dannazione, sarebbe veramente bello se tutti avessero veramente desiderio di scrivere, si impegnassero veramente nello scrivere. Sarebbe veramente bello se a tutti fosse offerta tale possibilità, tale incentivo. E, in questo, sicuramente internet merita un elogio, essendosi proposto quale il primo e principale media globale utile a tale scopo.

Io ho un sogno. E il mio sogno è che non vi siano più scrittori che lettori, ma che tutti i lettori possano anche essere scrittori... o musicisti... o poeti... o disegnatori... perché le arti non vengano considerate quale una sfera riservata a pochi, ma siano un traguardo di ascensione personale per chiunque.
In questo sostengo fermamente fenomeni come internet, le blog-novel, gli e-Book, il self-publishing e tutto ciò che possa permettere veramente a chiunque di scrivere, pubblicare e essere letto. Perché la diffusione della scrittura non può e non deve essere vista, a mio umile avviso, come un danno per l'umanità... non diversamente da come potrebbe esserlo la diffusione delle medicine.
Ma... ops... le medicine in effetti non sono liberamente diffuse... e, quindi, forse per le stesse ragioni per cui è comodo che vi sia qualcuno che decida chi si può curare o meno, è altrettanto comodo che vi sia qualcuno che decida chi può scrivere o meno... :cry: :cry: :cry:

Chiedo venia per i toni forse non gradevoli.
SeanMacMalcom

Messaggiodi yui00 » 03/12/2009, 0:03

io per ora ho sempre scritto le mie recensioni e i miei commenti liberamente, senza mai essere aggredita; e ovviamente cerco di essere il più corretta possibile, di solito spiego sempre quello che non mi è piaciuto ( errori nel testo, personaggi, trama ecc...)
yui00

Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Messaggiodi niji » 03/12/2009, 0:04

l'unica cosa che mi stupisce un po' è che ci sia gente che non legge e invece scrive... :shock:
limite mio, ma mi sembra un po' un voler imporre se stessi più che una passione per la letteratura...
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi SeanMacMalcom » 03/12/2009, 0:06

niji ha scritto:l'unica cosa che mi stupisce un po' è che ci sia gente che non legge e invece scrive... :shock:
limite mio, ma mi sembra un po' un voler imporre se stessi più che una passione per la letteratura...

Beh... in questo caso, secondo me, chi scrive senza leggere pecca non poco di arroganza.
Ma, spero bene, siano casi isolati... e non i più.
SeanMacMalcom

Messaggiodi demon black » 03/12/2009, 0:06

Capitano o mio capitano!!!!!!

Mi ricordo la discussione di cui parli...mi arrabbiai anch'io con quello scemo :evil:
demon black

Messaggiodi demon black » 03/12/2009, 0:09

niji ha scritto:l'unica cosa che mi stupisce un po' è che ci sia gente che non legge e invece scrive... :shock:

Beh, c'è un'amica di mia madre che non capisce perchè la gente legga e che gusto ci prova a farlo :lol: :lol: :lol: :lol:
Io la lascio perdere perchè la conosco e so che tipo è...vive solo per andare a ballare le tarantelle e, ragazzi, a 70 anni ancora rimorchia alla grande!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
...comunque è una persona molto seria :ugeek: , infatti lei dice che con quelli ci fa solo sesso e non ha nessuna voglia di fidanzarsi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi niji » 03/12/2009, 0:10

SeanMacMalcom ha scritto:

Beh... in questo caso, secondo me, chi scrive senza leggere pecca non poco di arroganza.
Ma, spero bene, siano casi isolati... e non i più.

sicuramente sono casi isolati... ma mi lasciano sempre un po' stupita. C'è sempre chi crede che un'arte, siccome sicuramente ci sono di mezzo anche i gusti personali, non sia qualcosa che si deve anche studiare...
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:10

Sean: non so devo rifletterci. Diciamo che hai ribaltato i termini della questione...
gio
Amministratore

Messaggiodi SeanMacMalcom » 03/12/2009, 0:10

Vorrei porre una domanda io, ora, al "pubblico".
Prima qualcuno ha domandato se avessimo mai avuto dei feedback nel merito delle ragioni che potessero aver spinto un lettore ad acquistare un nostro libro.

Mi piacerebbe rigirare la questione: a voi, sicuramente, sarà capitato di acquistare, o di programmare l'acquisto, di un autore emergente poco noto, di piccole case editrici non troppo pubblicizzate. Cosa, in questo, vi ha incentivato? Vi ha attratto?
SeanMacMalcom

Messaggiodi koukla » 03/12/2009, 0:11

Ma non legge ed ammette di non farlo o capisci che non legge da come scrive????
koukla

PrecedenteProssimo

Torna a SCRITTORIUM, il tavolo dello scrittore