TAVOLO ROTONDA

Viandanti, accorrete!!! A questo tavolo trovate gli scrittori della Locanda che questa sera sono a vostra disposizione per parlare con voi dei loro libri, dei loro personaggi, per raccontare qualcosa di sè e naturalmente... per rispondere ad ogni vostro dubbio o domanda.
Approfittatene!

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi LucaCP » 02/12/2009, 23:39

gio ha scritto:DOMANDA: le critiche. Un po' avete già risposto, ma vi chiedo ancora perchè l'argomento mi interessa: nell'era di internet succede qualcosa di decisamente nuovo e inconsueto perchè gli scrittori si trovano lì belli e pronti centinaia di pareri positivi e negativi... A voi le critiche non fanno male? Sinceramente eh, se vi capitasse di leggere una stroncatura delle vostre opere su anobii ad esempio... Non trovate che a volte alcune recensioni siano quasi 'violente'? Leggo a volte delle stroncature (non sui presenti) che mi lasciano perplessa...

Sarò scemo, ma più mi riprometto di non pensarci e più ci rimango male. Voglio dire, una critica negativa, se vera, non mi crea problemi. Certo, provo dispiacere, ma penso anche che non si possa accontentare tutti. Anche se spesso si batte sempre su un paio di punti che non sono come sembrano... e non posso dire niente perché potrei incappare nello spoiler gratuito.
Spesso però non si parla di recensioni quanto di insulti. E gli insulti si sa, vanno sul personale. Come se non si sapesse che insultando il prodotto finito, non si insulta solo l'autore ma anche tutte le persone che hanno lavorato ad esso: editor, uffici stampa, correttori di bozze e via dicendo. Come se bastasse schioccare le dita per avere un romanzo in libreria.
La cosa che più mi fa star male è che, alcune volte mi viene detto che sono uno che se la tira. Chi mi conosce sa che non è così, anzi! Un ragazzo ad esempio mi aveva chiesto, prima che andassi al Lucca Comics, di mandargli via posta l'autografo mio, di Elisa Rosso, di Miki Monticelli e di Pierdomenico Baccalario. Io l'ho fatto - rincorrendo tutti per gli stand - e alla fine neanche andava bene! Pare che la posta si sia persa, stando alle sue parole. Assurdo. Alle volte vorrei davvero tirarmela come dicono, vivrei meglio!
Immagine
LucaCP

Messaggiodi demon black » 02/12/2009, 23:39

DOMANDA.....Che cosa vi è mancato di più dopo la pubblicazione? Cioè...dopo che i vostri protagonisti non erano più solo vostri, come vi siete sentiti?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi niji » 02/12/2009, 23:39

gio ha scritto:DOMANDA: le critiche. Un po' avete già risposto, ma vi chiedo ancora perchè l'argomento mi interessa: nell'era di internet succede qualcosa di decisamente nuovo e inconsueto perchè gli scrittori si trovano lì belli e pronti centinaia di pareri positivi e negativi... A voi le critiche non fanno male? Sinceramente eh, se vi capitasse di leggere una stroncatura delle vostre opere su anobii ad esempio... Non trovate che a volte alcune recensioni siano quasi 'violente'? Leggo a volte delle stroncature (non sui presenti) che mi lasciano perplessa...

sono d'accordo... a volte si sfiora la maleducazione, a volte si va molto oltre. Poi non dico che ognuno non debba dire quello che pensa, ma c'è modo e modo.
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi Paola.Boni » 02/12/2009, 23:40

guarda ci sono state delle volte in cui ho passato ore in lacrime per una critica. Poi però ho sempre reagito trasformando la ferita in forza e determinazione così da dare il meglio di me nei miei nuovi lavori e fare in modo che quelle persona in futuro non possano più aver motivo di stroncarmi.
Paola.Boni

Messaggiodi Paola.Boni » 02/12/2009, 23:41

demon black ha scritto:DOMANDA.....Che cosa vi è mancato di più dopo la pubblicazione? Cioè...dopo che i vostri protagonisti non erano più solo vostri, come vi siete sentiti?

terrorizzata. per me è come mettermi in gioco completamente ed essendo io una persona molto timida la cosa è davvero terrificante in un certo senso
Paola.Boni

Messaggiodi niji » 02/12/2009, 23:41

LucaCP ha scritto:Un ragazzo ad esempio mi aveva chiesto, prima che andassi al Lucca Comics, di mandargli via posta l'autografo mio, di Elisa Rosso, di Miki Monticelli e di Pierdomenico Baccalario. Io l'ho fatto - rincorrendo tutti per gli stand - e alla fine neanche andava bene! Pare che la posta si sia persa, stando alle sue parole. Assurdo. Alle volte vorrei davvero tirarmela come dicono, vivrei meglio!

mamma che sbattimento... io volevo prendere l'autografo di Baccalario per Mario, ma non sono riuscita a farcela :( e ho cercato pure te e non ti ho trovato... quindi capisco benissimo che è stata una smazzata. E di certo non era una cosa dovuta.... certa gente non ha ritegno!!
niji

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 23:42

Oh i Mushcosi! Bene è il momento di estrarre la mia sportina (mi faccio da parte per mangiare il mio dolcetto mentre gli altri arrostiscono i mushmostri :mrgreen: )
Allegati
budino_al_cioccolato.jpg
budino_al_cioccolato.jpg (6.08 KiB) Osservato 3026 volte
gio
Amministratore

Messaggiodi SeanMacMalcom » 02/12/2009, 23:42

Sicuramente ci resterei male. Così come resto male nel vedere spesso sparare senza pietà su molti autori e libri.

Addirittura mi è capitato di "scendere in campo" in difesa dell'autrice di Twilight, che pur mai ho letto e non ricordo neanche come si chiami, in contrasto a chi, in maniera anche molto violenta, le augurava addirittura di morire per aver scritto così male o per aver scritto di vampiri che "non sono vampiri". E per quanto, ripeto, non abbia letto nulla, anche nell'acquisire informazioni nel merito di simili storie proprio da tali critiche violente, ho voluto ugualmente difenderla dove, fino a prova contraria, i vampiri non esistono e quindi se anche un'autrice vuole offrire la propria idea di vampiro diversa da quella di Stoker, deve essere libera di farlo. In fondo, Stoker (copiando dal Polidori), non ha "inventato" il vampiro... ma gli ha dato uno stile aristocratico, elegante, dove prima era solo un mostro succhiasangue con il pelo persino sul palmo delle mani.

La libertà di pensiero e di opinione è legittima e sacrosanta. Ma un conto è criticare l'opera, un conto è lasciarsi andare a libero sfogo di frustrazioni personali.
Che sia Tolkien o che sia Moccia... almeno secondo me. :)
SeanMacMalcom

Messaggiodi LucaCP » 02/12/2009, 23:43

demon black ha scritto:DOMANDA.....Che cosa vi è mancato di più dopo la pubblicazione? Cioè...dopo che i vostri protagonisti non erano più solo vostri, come vi siete sentiti?

Bella domanda, davvero! E non lo dico perché mi minacci di morte, eh! =P

Io mi sono sentito strano, non so spiegare bene come ma ci provo. Sentir nominare Windaw (col nome spesso storpiato!), Lethae, Zoria, mi ha dato l'idea che niente è per sempre. Quello stare sempre a contatto con i personaggi non è eterno. Alla fine bisogna lasciarli andare, vedere se riescono a camminare con le loro gambe. E, se ci riescono, entrano nei cuori dei lettori. Bello e straziante al tempo stesso...
Immagine
LucaCP

Messaggiodi LucaCP » 02/12/2009, 23:43

niji ha scritto:
LucaCP ha scritto:Un ragazzo ad esempio mi aveva chiesto, prima che andassi al Lucca Comics, di mandargli via posta l'autografo mio, di Elisa Rosso, di Miki Monticelli e di Pierdomenico Baccalario. Io l'ho fatto - rincorrendo tutti per gli stand - e alla fine neanche andava bene! Pare che la posta si sia persa, stando alle sue parole. Assurdo. Alle volte vorrei davvero tirarmela come dicono, vivrei meglio!

mamma che sbattimento... io volevo prendere l'autografo di Baccalario per Mario, ma non sono riuscita a farcela :( e ho cercato pure te e non ti ho trovato... quindi capisco benissimo che è stata una smazzata. E di certo non era una cosa dovuta.... certa gente non ha ritegno!!

Cavolo, se sapevo che c'eri ci saremmo potuti dare appuntamento >_<!
Immagine
LucaCP

Messaggiodi niji » 02/12/2009, 23:44

Paola.Boni ha scritto:guarda ci sono state delle volte in cui ho passato ore in lacrime per una critica. Poi però ho sempre reagito trasformando la ferita in forza e determinazione così da dare il meglio di me nei miei nuovi lavori e fare in modo che quelle persona in futuro non possano più aver motivo di stroncarmi.

Questo corrisponde in maniera perfetta all'impressione che ho di te... una persona emotiva e fragile sul momento, ma testarda e forte nel lungo termine!!
niji

Messaggiodi Ayram » 02/12/2009, 23:44

fameeeeeeee!!!
cmq, è davvero edificante leggere quanto state scrivendo!!!GRAZIE!
Ayram

Messaggiodi demon black » 02/12/2009, 23:45

LucaCP ha scritto:Spesso però non si parla di recensioni quanto di insulti. E gli insulti si sa, vanno sul personale. Come se non si sapesse che insultando il prodotto finito, non si insulta solo l'autore ma anche tutte le persone che hanno lavorato ad esso: editor, uffici stampa, correttori di bozze e via dicendo. Come se bastasse schioccare le dita per avere un romanzo in libreria.
La cosa che più mi fa star male è che, alcune volte mi viene detto che sono uno che se la tira. Chi mi conosce sa che non è così, anzi! Un ragazzo ad esempio mi aveva chiesto, prima che andassi al Lucca Comics, di mandargli via posta l'autografo mio, di Elisa Rosso, di Miki Monticelli e di Pierdomenico Baccalario. Io l'ho fatto - rincorrendo tutti per gli stand - e alla fine neanche andava bene! Pare che la posta si sia persa, stando alle sue parole. Assurdo. Alle volte vorrei davvero tirarmela come dicono, vivrei meglio!

...comunque io ho notato che alcuni su anobii non sono capaci di parlare se non per insulto o commenti pesanti con cattiveria gratuita :evil:

Per quanto riguarda x quegli autografi...secondo me è uno scemo lui (n.b. non lo conosco e non sapevo niente di questa faccenda) come lo è quello delle stelline sul tuo libro che addirittura chiedeva perchè Anobii permettesse che uno scrittore si potesse dare delle stelline da solo :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

PrecedenteProssimo

Torna a SCRITTORIUM, il tavolo dello scrittore