TAVOLO ROTONDA

Viandanti, accorrete!!! A questo tavolo trovate gli scrittori della Locanda che questa sera sono a vostra disposizione per parlare con voi dei loro libri, dei loro personaggi, per raccontare qualcosa di sè e naturalmente... per rispondere ad ogni vostro dubbio o domanda.
Approfittatene!

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi koukla » 02/12/2009, 23:16

Ma che ragazzi "tutto d'un pezzo"! Levo il cappello (da cuoca) e m'inchino a co'tanta saggezza.... ;)
koukla

Messaggiodi Paola.Boni » 02/12/2009, 23:16

gio ha scritto:Domanda (scema andante al crudele): TRADIRESTE? Tradireste la libertà dei personaggi, la spontaneità della scrittura, la VOSTRA trama per una pubblicazione con una casa editrice con la C maiuscola? Per uscire con 8000 copie in libreria, vi adattareste alla logica commerciale che oggi impera anche nel mondo editoriale?

E dite la verità eh! :twisted:

Assolutamente no. Anche con Amon ho sembre gestito le cose secondo il mio istinto con la storia, accettando i consigli dell'editore quando non "ferivano" i miei personaggi e lasciando sempre e comunque che fossero loro ad agire secondo la propria natura.
Se adesso dovessi rimettere le mani su Black Angel ad esempio (che ho scritto 5 anni fa e che quindi riflette una mio stile di scrittura più acerbo rispetto a quello attuale) sarebbe solo perchè io ritengo che possa migliorare il testo e senza comunque mai stravolgere o cambiare la storia e non perchè mi è stato suggerito da altri.
Paola.Boni

Messaggiodi SeanMacMalcom » 02/12/2009, 23:17

gio ha scritto:Domanda (scema andante al crudele): TRADIRESTE? Tradireste la libertà dei personaggi, la spontaneità della scrittura, la VOSTRA trama per una pubblicazione con una casa editrice con la C maiuscola? Per uscire con 8000 copie in libreria, vi adattareste alla logica commerciale che oggi impera anche nel mondo editoriale?

E dite la verità eh! :twisted:

Considerando come finora non ho neppure tentato con una piccola casa editrice proprio per sentirmi veramente libero nella scrittura e nel formato del volume, con i disegni che io desidero, con le copertine che io desidero, con tutto ciò che io desidero (iniziative di beneficienza collegate)... istintivo mi verrebbe da dire no.
In un'intervista a "Che tempo che fa..." mi aveva molto colpito uno scrittore americano di fama internazionale, che praticamente da vita solo a best seller, che di fornte alla domanda "Da dove nasce il titolo del suo ultimo libro?" aveva risposto "Come per tutti gli altri titoli, io ne ho proposti 50 diversi... e la casa editrice ha scelto il 51°".
Mi spaventa tutto questo. Mi spavenda l'idea che "Midda's Chronicles" possa essere considerato "poco commerciabile" come nome e per questo venga stravolto completamente.
Sarebbe un tradire il mio impegno, il mio lavoro...

A mente fredda no, quindi... ma...

... dove lo spirito è forte, la carne è debole.
E non mi sento di affermare in maniera ipocrita che mai e poi mai cederei.
Solo vivendo una simile situazione potrei effettivamente essere in grado di valutarla...

Di certo, se cedessi, sarei il primo ad essere sconfitto.
SeanMacMalcom

Messaggiodi Dubricius » 02/12/2009, 23:18

Domanda (scema andante al crudele): TRADIRESTE? Tradireste la libertà dei personaggi, la spontaneità della scrittura, la VOSTRA trama per una pubblicazione con una casa editrice con la C maiuscola? Per uscire con 8000 copie in libreria, vi adattareste alla logica commerciale che oggi impera anche nel mondo editoriale?

E dite la verità eh!

Ho rinunciato a dar retta ad un'agenzia letteraria che mi consigliava di eliminare parti del testo per poter trarre spunto per altri ipotetici romanzi ad episodi. L'editor diceva di far capo alla Mondadori, ma il solo pensiero mi da i brividi.
Comunque ...
<<Le fiamme ardono ancora alte contro il cielo stellato, ma domani ci sarà caccia ed premio è la vita. Salute a voi, cercatori del sogno. Che Briga vegli su di voi>> Sussurrò l'uomo prima di scomparire tra le ombre della notte.
Dubricius

Messaggiodi Ayram » 02/12/2009, 23:19

VAi a dormire Dubricius?
Buona notte allora e grazie mille!!
Ayram

Messaggiodi Dubricius » 02/12/2009, 23:20

Già ... buona notte a tutti, ragazzi.
Dubricius

Messaggiodi SeanMacMalcom » 02/12/2009, 23:21

Dubricius ha scritto:Già ... buona notte a tutti, ragazzi.

Buonanotte!

E grazie per la tua presenza! :)
SeanMacMalcom

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 23:22

DOmanda per Paola: per la tua esperienza in libreria cosa guardano le persone che acquistano un fantasy, cioè cosa li orienta a scegliere un libro piuttosto che un altro?

Domanda per tutti gli scrittori: secondo i pareri raccolti finora cosa ha spinto i vostri lettori all'acquisto del vostro libro?
gio
Amministratore

Messaggiodi MarioDM » 02/12/2009, 23:22

Buona notte Dubricius!! :D
Ultima modifica di MarioDM il 02/12/2009, 23:22, modificato 1 volta in totale.
MarioDM

Messaggiodi LucaCP » 02/12/2009, 23:22

Buona notte! =)
Immagine
LucaCP

Messaggiodi Paola.Boni » 02/12/2009, 23:22

buona notte!!!
Paola.Boni

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 23:22

DUBRICIUS BUONANOTTE! Grazie davvero per aver partecipato!
gio
Amministratore

Messaggiodi niji » 02/12/2009, 23:23

Buona notte Dub!! :)
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

PrecedenteProssimo

Torna a SCRITTORIUM, il tavolo dello scrittore