TAVOLO ROTONDA

Viandanti, accorrete!!! A questo tavolo trovate gli scrittori della Locanda che questa sera sono a vostra disposizione per parlare con voi dei loro libri, dei loro personaggi, per raccontare qualcosa di sè e naturalmente... per rispondere ad ogni vostro dubbio o domanda.
Approfittatene!

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi SeanMacMalcom » 02/12/2009, 22:24

Ayram ha scritto:(altra domandina)
Le copertine da chi ve le fate fare? e secondo quale criterio?

Dalla mia disegnatrice di fiducia che, con tanta pazienza e tanto impegno, cerca di accontentarmi non solo per le copertine ma per le 15 tavole che ogni volta pretendo all'interno dei volumi cartacei di raccolta delle Cronache. :twisted:

In verità, circa sei mesi prima della pubblicazione del libro, facciamo una piccola "riunione editoriale", nel corso della quale analizziamo insieme le trame dei racconti che saranno inclusi all'interno del volume, cerchiamo di individuare le scene che potrebbero risultare più significative o più scenografiche da riportare in versione "grafica", per le illustrazioni interne o per la copertina, e poi lascio a lei via libera di agire, controllando di tanto in tanto come procede l'opera e, eventualmente, suggerendo qualche possibile miglioria...

Ovviamente, dal suo impegno, nascono almeno il doppio delle tavole richieste, che poi vengono selezionate insieme per scegliere le "migliori". :-P
(qui http://thefantasyworld.forumfree.it/?t=43704668 potete vedere, in esclusiva per Fantasy World, tre immagini scartate dall'ultimo volume)
Inutile dire, infine, come le copertine siano ovviamente le più rognose da creare (per lei) e da valutare (per me)... :-P
SeanMacMalcom

Messaggiodi Paola.Boni » 02/12/2009, 22:24

beh posso rispondere con sicurezza alla domanda più scema che però non mi è stata fatta, ma l'ho sentita a una presentazione al Lupo Rosso
"fatti una domanda e datti una risposta"
Paola.Boni

Messaggiodi demon black » 02/12/2009, 22:25

LucaCP ha scritto:
gio ha scritto:LA CRITICA PEGGIORE che vi sia stata rivolta a proposito delle vostre opere o del vostro stile narrativo?

Guarda, il mio è un caso strano. Nelle due parti che compongono il romanzo, ho dovuto, per forza di cose, utilizzare due stili diversi, anche se simili per certi versi. Ecco, alcuni hanno apprezzato il primo ma non il secondo e viceversa, forse influenzati dall'abisso tematico che c'è. Le critiche peggiori comunque sono state quelle relative all'uccisione di dati personaggi; non vere e proprie critiche quanto sfoghi. E dire che niente è come sembra! Forse col secondo volume ci saranno delle scuse, boh! XD

Oh.... :o ...credevo che mettessi quella di anobii :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi MarioDM » 02/12/2009, 22:25

Mario...ma ...ma. ..rispondi a tutti tranne alla mia domanda?!

Cattivo!!!!!

uuuh, devo averla persa nella mischia! :P Qual è?
MarioDM

Messaggiodi LucaCP » 02/12/2009, 22:26

demon black ha scritto:
LucaCP ha scritto:
gio ha scritto:LA CRITICA PEGGIORE che vi sia stata rivolta a proposito delle vostre opere o del vostro stile narrativo?

Guarda, il mio è un caso strano. Nelle due parti che compongono il romanzo, ho dovuto, per forza di cose, utilizzare due stili diversi, anche se simili per certi versi. Ecco, alcuni hanno apprezzato il primo ma non il secondo e viceversa, forse influenzati dall'abisso tematico che c'è. Le critiche peggiori comunque sono state quelle relative all'uccisione di dati personaggi; non vere e proprie critiche quanto sfoghi. E dire che niente è come sembra! Forse col secondo volume ci saranno delle scuse, boh! XD

Oh.... :o ...credevo che mettessi quella di anobii :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ah, quella neppure la conto! Credo si commenti da sola. Monito a tutti gli autori: dite sempre che i vostri lavori sono osceni, o la gente si risente! :lol:
Immagine
LucaCP

Messaggiodi SeanMacMalcom » 02/12/2009, 22:26

La mia illustratrice mi paragona a san Paolo per la complessità di certi periodi che scrivo.
Ma, c'è da dire, che probabilmente ha anche ragione... :oops: :oops: :oops:
SeanMacMalcom

Messaggiodi Paola.Boni » 02/12/2009, 22:26

Per quanto riguarda Black Angel la copertina è stata realizzata da Emera una mia cara amica il cui stile dark rispecchia molto la storia (tanto che adesso sta lavorando alla graphic novel) mentre per Amon copertina e illustrazioni varie sono state realizzate da Sara Forlenza, una ragazza che ha contattato il mio editore e il cui stile ho adorato fin da subito
Paola.Boni

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 22:27

demon black ha scritto:
LucaCP ha scritto:Oh.... :o ...credevo che mettessi quella di anobii :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

qual è???????
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 22:27

Paola.Boni ha scritto:beh posso rispondere con sicurezza alla domanda più scema che però non mi è stata fatta, ma l'ho sentita a una presentazione al Lupo Rosso
"fatti una domanda e datti una risposta"

bella... :shock: me la copio :lol:
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 02/12/2009, 22:27

gio ha scritto:allora la domanda scema???

Ci sto riflettendo....si deve essere dei geni per fare delle domande sceme, ma che credi?! Che nascono così dal nulla'!
Fammi rifflettere!!!!

genio a lavoro.jpg
genio a lavoro.jpg (6.05 KiB) Osservato 3128 volte
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi LucaCP » 02/12/2009, 22:29

gio ha scritto:
demon black ha scritto:
LucaCP ha scritto:Oh.... :o ...credevo che mettessi quella di anobii :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

qual è???????

Nella scheda del libro avevo fatto una breve presentazione, aggiungendo le stelline di valutazione. E un tale ha detto che il mio era un elogio poco obiettivo del romanzo. Per lui dovevo scrivere che era una roba oscena da bruciare sul rogo. Assurdo O_O! E dire che neppure avevo davvero commentato!
Immagine
LucaCP

Messaggiodi MarioDM » 02/12/2009, 22:29

@ Demon Black: Hai ragione!! XD :P :P
Ultima modifica di MarioDM il 02/12/2009, 22:29, modificato 1 volta in totale.
MarioDM

Messaggiodi SeanMacMalcom » 02/12/2009, 22:29

Dubricius ha scritto:Chi di voi la pensa come King?
Colui che scrive non inventa nulla, è un essere semplicemente dotato a captare un canto che nessun altro sente limitandosi a metterlo su carta. Il canto, il sogno, la storia ... per quel che ne sappiamo porebbe venire da un universo parallelo o una miriade di universi sovrapposti. Chi ha detto che "niente è impossibile, ma basta pensarlo perchè si aprano i presupposti ad una possibile realtà?"

Sono ignorante e ammetto che non avevo mai sentito questa citazione (in perfetto stile King, direi), ma concordo totalmente (cfr. anche la mia precedente e personale autodefinizione). Del resto, nella teoria degli infiniti universi paralleli, noi stessi e questa nostra attuale "conversazione", potrebbero star venendo descritti da un qualche scrittore di un altro mondo... :-P
SeanMacMalcom

PrecedenteProssimo

Torna a SCRITTORIUM, il tavolo dello scrittore