TAVOLO ROTONDA

Viandanti, accorrete!!! A questo tavolo trovate gli scrittori della Locanda che questa sera sono a vostra disposizione per parlare con voi dei loro libri, dei loro personaggi, per raccontare qualcosa di sè e naturalmente... per rispondere ad ogni vostro dubbio o domanda.
Approfittatene!

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi chimaira » 02/12/2009, 21:38

Ayram ha scritto:il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te." Ora, sono anni che dico questa cazzata, e se la sentivi significava che eri fatto. Non mi sono mai chiesto cosa volesse dire, pensavo che fosse una stronzata da dire a sangue freddo a un figlio di puttana prima di sparargli. Ma stamattina ho visto una cosa che mi ha fatto riflettere. Vedi, adesso penso, magari vuol dire che tu sei l'uomo malvagio e io sono l'uomo timorato, e il signor 9mm, qui, lui è il pastore che protegge il mio timorato sedere nella valle delle tenebre. O può voler dire che tu sei l'uomo timorato, e io sono il pastore, ed è il mondo ad essere malvagio ed egoista, forse. Questo mi piacerebbe. Ma questa cosa non è la verità. La verità è che TU sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi. Ma ci sto provando, Ringo, ci sto provando, con grande fatica, a diventare il pastore

Eh??? Sei diventata un predicatore???? :ugeek:

Comunque: salve a tutti!!!! Non mi vengono in mente domande, x ora, ma voglio leggere quelle degli altri, e relative risposte!!!! :roll:
chimaira

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 21:39

Ayram cosa hai postato??? è troppo lungo non riesco a leggere!!!

:shock: Devo?
gio
Amministratore

Messaggiodi SeanMacMalcom » 02/12/2009, 21:39

gio ha scritto:Ayram cosa hai postato??? è troppo lungo non riesco a leggere!!!

E' una citazione molto pulp... :lol: :lol: :lol:
SeanMacMalcom

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 21:40

Sarà mica la tua domandINA...

Forza con le domande!!!

Noi, ferme, ferme voi là in fondo, ho detto che non potete chiedere certe cose!!!!!!!!!!!
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 21:40

SeanMacMalcom ha scritto:
gio ha scritto:Ayram cosa hai postato??? è troppo lungo non riesco a leggere!!!

E' una citazione molto pulp... :lol: :lol: :lol:

anvedi, ormai mi basta il sesto senso per capire quello che non fa per me :lol:
gio
Amministratore

Messaggiodi Ayram » 02/12/2009, 21:42

:lol: :lol: :lol:
bene.
mi schiarisco la voce e giocherello con una ciocca della parrucca- giusto per confondere il mio aspetto grizzesco tra la folla.
<Quando scrivete i vostri racconti fantasy, quante volte vi capita che a condurre la storia siano gli stessi personaggi? Quante volte, ognuno di loro, col proprio carattere e temperamento, fa deviare la vostra idea di partenza?>
si dia inizio alle telefonateee!
Ayram

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 21:44

AYRAM HA DOMANDATO.
pausa di silenzio

PREGO GLI SCRITTORI PRESENTI DI RISPONDERE.

altra pausa

SUBITO!!!!!!!!! :evil:
gio
Amministratore

Messaggiodi LucaCP » 02/12/2009, 21:48

Eccomi!
A me capita spessissimo e ne sono anche contento! Di solito, almeno per me, quando un personaggio prende il sopravvento vuol dire che la storia funziona. Vuol dire che la creazione ha i suoi pensieri, un suo carattere e non ha problemi a prendersela con lo scrittore! :lol: Per questo, per evitare azioni imprevedibili, bisogna sempre creare una scaletta studiata, analizzare ogni situazione ^^
Immagine
LucaCP

Messaggiodi SeanMacMalcom » 02/12/2009, 21:48

Ayram ha scritto:<Quando scrivete i vostri racconti fantasy, quante volte vi capita che a condurre la storia siano gli stessi personaggi? Quante volte, ognuno di loro, col proprio carattere e temperamento, fa deviare la vostra idea di partenza?>

Sempre e comunque. :roll:

Ho letto, mi pare su Anobii, qualche autore che sosteneva come simile deriva fosse chiaro segno di incapacità del principiante, dove un professionista dovrebbe avere in mente la propria trama e condurla a termine senza esitazioni.
In verità, al massimo, a me capita ogni tanto di trovare qua e là un canovaccio, di darlo in pasto ai protagonisti delle mie storie e di limitarmi a osservare cosa avviene. Non per nulla mi definisco, solitamente, quale "Cronista di mondi diversi" e non "Scrittore".
Che poi, questo mio modo di agire, sia chiaro segno di mancanza di professionalità... non lo so... e sinceramente poco mi importa: mi diverto molto di più a lasciare che siano i personaggi a scrivere la propria storia esattamente come io cerco di scrivere ogni giorno quella della mia vita, senza privarli eccessivametne del diritto sacrosanto all'autodeterminazione e alla libertà, anche dove questo neghi totalmente l'idea con la quale tutta la narrazione aveva apparentemente avuto inizio. :)
SeanMacMalcom

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 21:49

LUCA: insomma libertà ai protagonisti ma entro certi limiti predefiniti?
gio
Amministratore

Messaggiodi LucaCP » 02/12/2009, 21:53

Sì, libertà fino ad un certo punto. Certo, se alcune scelte vanno contro il carattere del personaggio, meglio evitare, perché anche i lettori storcerebbero il naso. Per ora a me è accaduto una volta e anziché modificare il carattere di X in modo brusco, l'ho livellato lentamente. Un lavoraccio! ^^
Immagine
LucaCP

Messaggiodi gio » 02/12/2009, 21:54

LucaCP ha scritto:Sì, libertà fino ad un certo punto. Certo, se alcune scelte vanno contro il carattere del personaggio, meglio evitare, perché anche i lettori storcerebbero il naso. Per ora a me è accaduto una volta e anziché modificare il carattere di X in modo brusco, l'ho livellato lentamente. Un lavoraccio! ^^

LUCA: dicci!!!!!! Dicci chi era!!!
gio
Amministratore

Messaggiodi Ayram » 02/12/2009, 21:55

E' quello che penso anche io. SCrivere (quando lo si fa per rispondere a un impulso artistico profondo) è come dipingere, e fare arte in generale: bisogna lasciare che le cose si evolvano tra le nostre dita, liberamente. Noi serviamo solo a plasmare quello che si crea da sè. Anche io non la vedo come mancanza di talento, ma tutt'altro.
Ayram

PrecedenteProssimo

Torna a SCRITTORIUM, il tavolo dello scrittore