Il Prenna ha scritto:Onore al grande Asimov!! I racconti sono qualcosa di incredibile, anche se sono memorabili anche le introduzioni che spesso fa nelle raccolte!!
Asimov è uno dei miei scrittori preferiti (non si era notato?? per lui e Tolkien ammetto di non essere propriamente obiettivo) e concordo con te per la scelta del racconto. L'ultima domanda è uno dei miei preferiti, insieme a "Vittoria involontaria" e "Meccanismo di Fuga" per cui ti ringrazio per l'enorme regalo che ci hai fatto!!
Io invece nel mio piccolo, visto che parliamo di Robot non posso non mettere le tre leggi della robotica:
Inglese
A robot may not injure a human being or, through inaction, allow a human being to come to harm.
A robot must obey any orders given to it by human beings, except where such orders would conflict with the First Law.
A robot must protect its own existence as long as such protection does not conflict with the First or Second Law.
Italiana
Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e con la Seconda Legge.
(Manuale di Robotica, 56a Edizione - 2058 d.C.)
Buona lettura di Asimov!!
Torna a L'Angolo della Fantascienza
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti