3. Il silenzio di Lenth di L.Centi (Novembre 09)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: Messaggio OT x la Locandiera

Messaggiodi gio » 12/11/2009, 14:50

Perché mi trattate male???? Io non ci capisco un'acca di fantasy, e non lo nego,

MA VA Là che io ti amo :lol: :lol: :lol: e poi non si può neanche fare due battute con la zia che subito arriva l'alter ego :roll: :lol:
gio
Amministratore

Re: 3. Il silenzio di Lenth di L.Centi (Novembre 09)

Messaggiodi B. Franck » 15/11/2009, 17:12

Allora......premetto che mi ripropongo di rileggere tutto il libro, anche perchè dalla pagina 290 la lettura è andata molto a rilento per via di una feebbre che mi ha distrutto e certe cose potrei non averle capite bene.
Comunque iniziamo a commentare questo libro; come lettura è scorrevole e si legge benissimo senza problemi, trovo poi che questo modo di scrivere fantasy (senza cadere nei soliti stereotipi e i soliti tipi di personaggi) sia non solo alternativo ai soliti romanzi del genere, ma che possa essere un metodo anche vincente; per quanto riguarda lastoria, posso dire che la prima parte mi è veramente piaciuta tanto e mi veniva sempre più voglia di leggere per via della forte curiosità che mi era nata riguardo i custodi e la loro missione, e poi siamo passati alla seconda parte, che credendo si riallacciasse direttamente alla prima mi ha lasciato spiazzato nettamente; devo dire infatti di aver letto le prime pagine sempre più allarmato e ad un certo punto le o rilette perchè credevo di essermi perso qualcosa, dato che non c'era nulla che mi ricollegasse ai personaggi della prima parte. Avrò riletto le prime 30/40 pagine almeno tre volte, per capire cosa era successo, per poi arrendermi rassegnato e continuare la lettura, che piano piano è divenuta sempre più chiara anche dopo aver l'età del povero Windaw; ho trovato quindi molto strana la seconda parte ma altrettanto era amche molto affascinante, sopratutto anche io ho trovato la spiegazione dell'uso della magia correlata con il favore o meno degli dei davvero bella (anche se questo rende gli stregoni nettamente più forti dei semplici maghi); come ultima cosa ho trovato i personaggi bene caratterizzati solo però nella seconda parte, mentre nella prima sono a malapena accennati o meglio sfumati, a parte Gabriel l'unico ragazzo del gruppo. In definitiva ho l'ho trovata una lettura più che positiva.
Ho solo un paio di domande da fare a Luca:
1) la mappa iniziale a quanto ho visto riguarda il mondo di Lenth e le terre dove vivono i personaggi della seconda parte del libro, ma allora perchè mettere la mappa all'inizio del libro quando poi diviene interessante solo dalla seconda parte in poi?
2= Il personaggio che si chiama Gludia, non capisco bene che ruolo abbia: è un demone o umano come Diacon?
3) Il simbolo con la stella prima del primo capitolo te lo sei inventato te o hai preso spunto da qualcosa?
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
B. Franck

Messaggiodi LucaCP » 15/11/2009, 18:40

B. Franck grazie! Quando ho letto che ti era piaciuta la prima parte ho temuto che la seconda ti avesse deluso. Invece no, un sollievo ^^
Rispondo subito alle tue domande:
1. Ho pensato di inserire la mappa all'inizio perché nella seconda parte doveva essere centrale il simbolo dei Custodi (quello che vede Zoria nel libro). Avevo paura che inserendo anche la mappa l'attenzione del lettore si "decentrasse" ^^

2. E' umana, una strega all'apparenza, anche se ha gli occhi rossi. Diamiat (il capo di Lord Diacon) la chiama Saraje. Nel secondo volume si capirà qualcosa di più di lei e della sua razza!

3. Il simbolo è nato per caso. Ero con gli amici ad un bar e ho iniziato a disegnare su un foglio di carta. Prima una stella e poi una croce. Poi quattro croci ai vertici delle due croci e via dicendo. Una cosa un po' folle detta così =P
Immagine
LucaCP

Messaggiodi B. Franck » 15/11/2009, 21:40

Guarda devo dirti, che all'inizio della seconda parte io non solo non mi ci raccapezzavo proprio, ma non comprendevo il comportamento dei personaggi; questo poteva rischiare di farmi detestare l'intero libro, ma per fortuna via via le cose sono migliorate^^
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
B. Franck

Messaggiodi demon black » 18/11/2009, 22:10

Allora...mi mancano una ventina (anche meno) alla fine del libro e ancora non ho letto gli altri commenti (tanto li devo leggere dalla tovaglia 4 in poi perchè le prime 3 tovaglie sono solo minacce all'autore :lol: :lol: :lol: ), li leggerò dopo aver postato il mio commento parziale...

Come ormai ho detto fino alla nausea, l'inizio è angoscioso (e Luca è contenta, me l'ha detto su anobii, di essere riuscito ad angosciarmi 8-) ) ma bello, mentre il resto è bellissimo!!!!
Preferisco il tipo di scrittura più fluido di Lenth a quello angoscioso dell'inizio :lol:

Una cosa però non l'ho capita...perchè con gli altri Custodi ti sei divertito ad angosciarli ( e me con loro :evil: ) mentre con Zoria non accade la stessa cosa?!
Il modo in cui scrivi della sua scoperta di Custode, mi ricorda i ricordi dei Custodi precedenti...cioè, ha la stessa fluidità in cui descrivi, e fai rivivere, i ricordi dei Custodi precedenti agli altri ragazzi...non ha lo stesso tipo di scoperta angosciosa... :? ... :roll: ...mi hai capita?!
Non so come spiegarti quello che voglio dirti se non così :roll: ...ehm :? ...spero che mi hai capita :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi demon black » 18/11/2009, 23:29

Anche io mi sono persa all'inizio della seconda parte...non riuscivo a capire se era 17 anni prima, 17 anni dopo o che i Custodi ci impiegassero 17 anni per attraversare l'Arco :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi demon black » 19/11/2009, 14:15

Ho finito il libro stamattina e....

Il Prenna ha scritto:Finito... ehm...

niji ha scritto:LucaCP ha scritto:
Noto che terminata la lettura la reazione è sempre la stessa °° /me scappa

segna un'altra tacca sul tuo taccuino...

Segna anche la mia di tacca nel tuo taccuino....

Ma dico?! Stanno morendo tutti sotto un attacco e tu che fai?! ...mi chiudi il libro così? 8-)

Comunque è bellissimo, complimenti ancora!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi LucaCP » 19/11/2009, 15:23

W l'angoscia! =P

Prima di tutto lasciami dire che sono contento che il colpo di scena finale piaccia così tanto (see, come no! XD). Riguardo la parte angosciosa invece, la risposta è semplice. I quattro/cinque Custodi iniziali, non sono semplici Custodi, ma Custodi citati nella profezia di Vehrne. Per loro le cose sono più difficili, non hanno solo ereditato le memorie dei loro predecessori, ma anche il fardello di Lenth. Tutto dipende da loro e non è mica una passeggiata! ^^
Immagine
LucaCP

Messaggiodi koukla » 19/11/2009, 22:23

Hey, ma allora manco solo io?!? E mi abbandonate così lungo la via.... Va beh, colpa mia...son troppo presa in questo periodo e la sera crollo dopo poche pagine...devo interrompere la lettura x' son troppo stanca e mi rendo conto che perdo il filo; comunque mi piace moltissimo ed è per questo che vado a rilento: avendolo preso in biblioteca non posso rischiare di saltarmi qualche passaggio visto che in seguito non me lo posso rileggere! Non lo ritengo un libro complicato, piuttosto complesso! Rendo la distinzione? La ritengo una qualità, ma logicamente la lettura richiede maggiore attenzione: non posso leggere alla Demon! ;) Ce la farò, promesso!
koukla

Messaggiodi demon black » 19/11/2009, 22:30

koukla ha scritto:Hey, ma allora manco solo io?!? E mi abbandonate così lungo la via....

E' impossibile farlo, sei troppo preziosa per noi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Nella graduatoria delle preferenze della Locanda sei al secondo posto, subito dopo Gio :lol: :lol: :lol: :lol:

Non preoccuparti, anche io non ho potuto leggere alla Demon :roll:
demon black

Messaggiodi koukla » 26/11/2009, 14:54

Eccomi a rapporto! Però è brutto scrivere il commento per ultima...han già detto e chiesto tutto gli altri e quindi, al momento, a botta calda non ho chiarimenti da richiedere...lascerò solo le mie impressioni.
So di essere una persona strana, ma....la prima parte è la mia preferita! :roll: (Probabilmente deriva dalla mia passione x gli intrighi dopo anni di letture di spy-story e thriller...che vi devo dire....)
Libro bellissimo, linguaggio, struttura e personaggi veramente ben studiati...come ho già anticipato a Luca su aNobii, se non avessi conosciuto la sua età avrei creduto fosse stato scritto da un attempato fantasy-omane! Non so se riesco a spiegarmi, ma dalla struttura e soprattutto dal vocabolario usato, sembra un fantasy-storico e non frutto puro di fantasia... Sai di quelli che prendono spunto da fatti realmente accaduti, o da miti e leggende del passato...ti fa immergere completamente in Lenth tanto da chiedersi: "e se avessi anch'io poteri magici latenti????". E tutto questo è dato dalla forma...tutto il libro ha un che di arcaico: è molto coerente ed affascinante dall'inizio alla fine...
Ne sono proprio entusiasta; certo, io ho letto poco di fantasy, e credevo che un libro così mi avrebbe annoiata ed invece mi ha conquistata pagina dopo pagina con la sua complessità!
Il mio personaggio preferito è Zoria...ho ammirato la sua ribellione, e la sua disponibilità a cambiare opinione ..un po' come Windaw, ma lei non era così motivata, inizialmente...quindi ha avuto bisogno di più coraggio per mollare tutto e anare alla ricerca della "presunta verità" sul suo destino...Non vedo l'ora di leggere il seguito.

Grazie Luca e buon lavoro per le prossime opere!
LucaCP ha scritto:Sul concetto di magia ho riflettuto per mesi e mesi e sono contento che piaccia! Cercavo qualcosa di particolare, neanche tanto diverso dal nostro concetto di "religione". Anche noi dopotutto ci rivolgiamo ad entità superiori quando cerchiamo qualcosa, dimenticando che spesso le cose non stanno proprio così. Forse esiste qualcosa di superiore - io ne sono certo - ma di sicuro la fede cieca non giustifica le carneficine!

Apprezzo tantissimo questa tua frase, in questi tempi di gioventù senza fede né ideali, mi rinnovi la voglia di fare e di insegnare ai miei disperati all'oratorio!
koukla

Messaggiodi LucaCP » 26/11/2009, 15:13

Grazie a te per lo splendido commento. Davvero, ogni volta è come se fosse la prima volta e spero che questo non cambi mai. Sono letteralmente saltato dalla sedia quando ho letto che il tuo personaggio preferito è Zoria. Non scherzo! Non è molto popolare, anche se è stato uno dei primi che ho "creato", dopo Crysta (la prima in assoluto!). Grazie ancora per le belle parole =)
Immagine
LucaCP

Messaggiodi demon black » 26/11/2009, 15:23

...infatti, anche io sono rimasta leggendo che Zoria è la preferita di koukla :shock:
Io l'ho trovata un pò antipatica per il suo modo di fare presuntuoso!!!
Non sente mai i consigli degli altri...ok, alla fine ho scoperto che Scath (ora non mi ricordo come si scrive) è un grandissimo bip bip bip , ma non lo ha mai sentito!!!!!

...comunque una cosa non mi ha convinto il folletto....se lui è dalla parte del male, cioè di Tarass, perchè ha fatto di tutto per risvegliare Zoria che è una Custode sapendo che i Custodi devono sconfiggere Tarass?
Voglio dire...o solo un doppio giochista o è un triplo giochista?! :shock:

Si fa passare per amico quando in realtà è un nemico ma poi alla fine si rivelerà essere un vero amico o è solo un amico che fa il doppio gioco a scapito dei Custodi?!

Non sono riuscita a inquadrare Scath perchè, al contrario di tutti gli altri personaggi che sono ben definiti tra buoni e cattivi, lui mi ha lasciato molte domande in sospeso...è l'unico personaggio che non sono riuscita a catalogare e che, nonostante tutto non credo che sia un cattivo cattivo o un buono buono...non lo so, non sono riuscita a definirlo e, devo ammettere, che la cosa mi piace e mi intriga alquanto :mrgreen:
demon black

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda