Finito ieri sera ed ora.....le mie solite recensioni di pancia in cui parlo come se i personaggi fossero vere e proprie persone! Anche perché, per me, se un libro mi piace, i personaggi sono reali!
Che dire?! Ho amato questo libro come ho amato il primo!
S P O I L E R !!!!!!!! NON LEGGETE SE NON AVETE LETTO IL LIBRO! SPOILER DI BRUTTO!!!!Come nel primo, Vaol mi è antipatica perché ha quel suo modo di fare e vedere le cose o nere o bianche, senza nessuna sfumatura. Niente, mi spiace Gio, Vaol mi è proprio antipatica!!!
Nel primo volume ho gioito immensamente quando Hans è morto! L'ho odiato tantissimo fin dalla sua prima apparizione, c'era qualcosa in lui che non andava per me e, la trama, mi ha dato ragione! Era uno dei Primi!!! Quando si è poi scoperto che, in realtà, non era morto...beh, ci sono rimasta veramente male!!! Però, devo dire, che, in questo secondo volume,
FINALMENTE, ho cambiato idea su di lui (non su di lei però!) e l'ho molto apprezzato! Ho pianto tantissimo quando il suo cuore si è fermato!
Gli altri personaggi....li adoro!! Katia....allegra, vivace, esuberante, piena di musica e vita! E' il vero raggio di sole nel libro come lo era Alice nel primo volume!
Gilli mi è da subito piaciuta e sono contenta di lei e il Rosso!
Davì....quanto ho pianto!!! Mi spiace per quello che ha fatto ma aveva fame e la fame è una cosa veramente orribile e ho capito che, anche se si commette delle cattive azioni, bisogna anche analizzarle e capire il motivo di fondo!
Favaro...mamma mia quanto mi intriga quell'uomo e non sapere praticamente quasi nulla di lui...mi attira ancora di più!
Daniel...mi spiace per lui e per il suo amore non corrisposto ma, francamente, è troppo debole, sdolcinato e romantico: Vaol, se lo sarebbe mangiato a colazione! Hans va bene per lei perché le tiene testa, Daniel le avrebbe date tutte vinte!
Angelo... è stato un ottimo sostituto di Ste! Forte, combattivo, pieno di energia e sempre con una marcia in più!!!
Lorenzo....beh, non me lo sarei veramente mai aspettato una cosa del genere da lui! Io puntavo su Tommaso o Cecilia ma mai, mai e poi mai mi sarei aspettata che fosse Lorenzo il traditore!!!! Francamente, prima di diventare cattivo poteva anche lasciarsi andare e raggiungere Alice! Non è che perché Vaol ti ha detto di no, tu rimani, la odi e tradisci tutti, eh?!
Tommaso...boh! Non mi dice nulla, l'ho trovato un personaggio praticamente assente e quindi non posso avere un'opinione su di lui.
Simone e Rosada...li ho sempre trovati sottotono anche nel primo volume, delicati e sempre nell'ombra rispetto gli altri personaggi.
Paola....francamente non me la sento di condannarla nonostante le sue azioni. In fondo aveva ragione anche lei. Come in ogni guerra, anche nella realtà e nella vita di tutti i giorni nostra, il confine tra bene e male è parecchio labile perchè anche chi agisce nel nome della giustizia, tirando le somme, ha commesso del male.
Paola, nel primo libro, era una dei Primi buoni ma poi si è ritrovata da sola, tutta la sua famiglia Oltreiana (come Altroviana
) morta (o presunta nel caso di Hans)....un minimo di odio ci sta! Se poi ha avuto il potere di vendicarla.....chi è senza peccato scagli la prima pietra, disse Gesù!
Chi non vendicherebbe la propria famiglia? Chi non vendicherebbe il proprio amato?! Non ha fatto la stessa cosa Vaol quando ha decretato la morte di Hans per via del padre?! Allora perchè Vaol ha potuto ordinare di uccidere e tutti le hanno detto brava e Paola invece no?!
Paola ha chiesto a Vaol "Chi può uccidere la persona che ama? Chi?"....Vaol zitta, muta! E che poteva dire?! Ha ragione in pieno Paola! Quindi Vaol non è come Paola? E Paola non è come Vaol? Per me si.
Quindi la domanda è: c'è veramente un personaggio cattivo in questo volume?! Francamente no, per me!
(parlo di personaggio singolo non di tutta la Cellula o di tutta la Resistenza)